Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

25 Aprile 2024 Elimina data

25 Maggio 2024 Elimina data

L’ESPERTO IN FORMAZIONE AZIENDALE

L’Esperto in formazione aziendale svolge una serie di attività che sono finalizzate a mantenere, innovare e sviluppare le competenze delle risorse umane operanti all’interno delle aziende. L’addestramento e la formazione sono gli strumenti attraverso cui viene fornita, mantenuta o migliorata la professionalità dei lavoratori.
I compiti principali di questa figura professionale sono:

  • effettuare l’analisi delle esigenze di formazione sia organizzative che individuali;
  • pianificare e, successivamente, progettare gli interventi di formazione, anche utilizzando metodologie innovative, ad esempio la formazione a distanza;
  • reperire i fondi per il finanziamento delle attività progettate;
  • cercare gli esperti da coinvolgere nelle iniziative;
  • gestire gli interventi di formazione, in particolare il tutoraggio e il rapporto con i docenti esterni;
  • svolgere attività di docenza su determinate tematiche in merito alle quali l’Esperto possiede specifiche competenze;
  • monitorare gli interventi di formazione, analizzandone i risultati a livello individuale o collettivo.

L’Esperto può operare sia nella funzione del personale di aziende di grandi dimensioni, sia in società di consulenza e/o formazione alle imprese, oppure come libero professionista. Questa figura, specie se opera in società di consulenza, può specializzarsi in uno o in alcuni compiti che sono stati indicati precedentemente: può quindi esservi una distinzione tra progettisti di formazione (coloro che si occupano dell’analisi dei fabbisogni, della progettazione, della ricerca dei finanziamenti, del monitoraggio degli interventi) e docenti (coloro che hanno una relazione diretta con gli utenti dell’attività formativa, avente come focus l’apprendimento di nuove conoscenze e capacità).

COMPETENZE

L’Esperto deve possedere una buona conoscenza delle finalità della formazione e dei processi di apprendimento, nonché del funzionamento delle aziende e dell’organizzazione in cui si trova ad operare, relativamente agli orientamenti strategici, alla struttura, ai processi e alle problematiche di miglioramento continuo. Egli ha inoltre un’approfondita conoscenza sia delle tecniche e degli strumenti per il monitoraggio delle esigenze di formazione, sia delle tecniche di progettazione, che delle strategie e delle tecniche didattiche come, ad esempio, la gestione delle dinamiche di gruppo.
Conosce le modalità di accesso ai finanziamenti europei, nazionali e regionali. Tra le competenze trasversali appaiono molto importanti l’ascolto e la comunicazione interpersonale.

FORMAZIONE

L’Esperto di formazione è un laureato. L’aver partecipato ad un corso di formazione dei formatori può agevolarne l’inserimento. La conoscenza della lingua inglese e la capacità d’uso delle tecnologie informatiche a livello utente sono requisiti normalmente richiesti dalle imprese.

CARRIERA

All’interno dell’area della gestione delle risorse umane, questa figura può avere occasioni di mobilità verso altre posizioni di tipo specialistico. La mobilità verticale consiste nel passaggio a posizioni in cui, al contenuto tecnico si affianca quello gestionale, come per il Responsabile della formazione.

SITUAZIONE DI LAVORO

Il rapporto di lavoro dell’Esperto può essere di tipo dipendente in aziende di grandi dimensioni o in società di consulenza con contratto a tempo indeterminato, generalmente inquadrato come impiegato. Se è un libero professionista, può ottenere un contratto di collaborazione.
Nello svolgimento del suo lavoro fa ricorso alle tecnologie informatiche, anche applicate alla didattica. Normalmente dipende da un Responsabile della formazione e intrattiene relazioni con diversi attori e figure professionali, come i Responsabili di line, gli Esperti esterni o altre figure operanti nell’area della gestione delle risorse umane.

TENDENZE OCCUPAZIONALI

Questa figura è oggi ritenuta necessaria nelle organizzazioni medio-grandi e dovrebbe avere, quindi, discrete prospettive occupazionali.
Sulla formazione si è infatti concentrata l’attenzione delle direzioni aziendali, in quanto è apparsa come una delle possibili leve strategiche dello sviluppo organizzativo. Per gli Esperti che sapranno operare con questo tipo di orientamento, ci sarà dunque spazio nelle imprese e nelle società di consulenza.

FIGURE PROFESSIONALI PROSSIME

La figura più vicina è quella dell’Esperto in selezione e valutazione del personale. L’Esperto in formazione aziendale rientra anche tra i Tecnici addetti alla gestione del personale.

Se vuoi specializzarti per lavorare in questo settore consulta i corsi ed i master disponibili qui

Fonte