Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

19 Aprile 2024 Elimina data

19 Maggio 2024 Elimina data

L’ESPERTO DI MARKETING ONLINE

L’Esperto di marketing online è un operatore di marketing specializzato nelle tecniche che si usano nella rete. È colui che si occupa di studiare ed individuare le motivazioni per le quali vengono effettuati gli acquisti online e le modalità attraverso le quali tali acquisti vengono portati a termine.
Fra i compiti di questa figura c’è l’ideazione di iniziative di marketing online, l’individuazione del “consumatore tipo” a cui rivolgersi e la valutazione dei vantaggi del ‘e-commerce’.
Egli può scegliere di lavorare come libero professionista per più committenti o come dipendente per una sola azienda, avvalendosi anche di collaboratori con competenze più tecniche rispetto alle sue, che sono orientate prevalentemente alle strategie di marketing.
Da libero professionista dovrà occuparsi anche della ricerca di clienti, a cui offrire i propri servizi di consulenza. Come dipendente di un’impresa, dovrà invece curare integralmente le azioni di marketing svolte attraverso la rete, occupandosi in particolare della comunicazione.
Dopo aver recepito le istanze del cliente, se ne deve fare interprete e, in base alle risorse a disposizione, escogita le soluzioni più adatte.

COMPETENZE

Questa figura deve saper valutare complessivamente un sito web, con particolare attenzione sia all’efficienza e alla funzionalità della navigazione, sia agli aspetti legati alla visibilità del sito stesso, intesa come facilità di reperirlo: si tratta infatti di fattori fondamentali, se si vuole accreditare un’immagine solida e positiva di un’azienda.
Fra i compiti dell’Esperto di marketing online, possiamo elencare:

  • la raccolta di dati e di informazioni di importanza strategica;
  • l’individuazione di uno specifico target (il gruppo di consumatori a cui rivolgersi);
  • la gestione delle relazioni col cliente e con altri interlocutori (provider, istituti di indagini di mercato, utenti del sito, ecc…);
  • la creazione di un rapporto di fiducia e interesse da parte degli utenti.

Tra le competenze necessarie a questa figura ci sono: la conoscenza della lingua inglese e la capacità di lavorare in gruppo. Sono inoltre indispensabili doti comunicative ed una sensibilità estetica, che consenta di rendere il sito, di cui egli si occupa, piacevole per gli utenti.

FORMAZIONE

All’esperto in questione non devono mancare approfondite conoscenze di marketing e di strategia di impresa applicate ad Internet, eventualmente riconvertendo competenze tipiche della ‘Old economy’. Sistema economico tradizionale.
Una laurea universitaria in economia con specializzazione nel marketing è sicuramente importante, anche se non indispensabile. Nell’ambito di questo profilo professionale troviamo infatti, accanto agli economisti, formazioni assai eterogenee tra loro: psicologi, sociologi e perfino giornalisti. Tutti, naturalmente, devono conoscere bene l’uso del computer e, preferibilmente, avere esperienza nel settore delle vendite, così come una preparazione di base in economia.

CARRIERA

Trattandosi di una figura professionale ancora in via di definizione è difficile definirne i percorsi di carriera. Le tappe che separano l’esordiente dall’affermato professionista, sono determinate dal diverso grado sia di esperienza maturata che soprattutto di competenze acquisite. Dal semplice ruolo di Assistente alla clientela, l’Esperto di marketing online può diventare, col tempo, Responsabile del marketing e della comunicazione di un’azienda.

SITUAZIONE DI LAVORO

Se l’Esperto di marketing online opera come consulente, potrà lavorare in un proprio studio In questo caso però dovrà essere sufficientemente flessibile da adattarsi ai ritmi e alle richieste dei committenti e ai frequenti spostamenti presso i clienti. Al contrario, se sceglierà di mettere la propria professionalità al servizio di un’unica impresa, il suo lavoro si svolgerà prevalentemente nella sede stessa dell’azienda. Per quanto riguarda gli aspetti retributivi, trattandosi – come già sottolineato – di una figura professionale nuova, è difficile definirli con esattezza. Orientativamente, un compenso medio annuo, considerato al lordo, può oscillare tra i 31.000 e i 51.650 euro.

TENDENZE OCCUPAZIONALI

Quello del marketing online è, indubbiamente, un mercato in forte ascesa destinato in breve ad una sempre più ampia diffusione. Le prospettive occupazionali per questa figura professionale sono tendenzialmente positive.

FIGURE PROFESSIONALI PROSSIME

Il Webmaster, il Web writer o l’Account possono essere considerate figure prossime dell’Esperto di marketing online.

Se vuoi specializzarti per lavorare in questo settore consulta i corsi ed i master disponibili qui

Fonte