Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

DATAWAREHOUSE DEVELOPER/DATAMINER

Il Datawarehouse developer progetta e gestisce particolari e complessi database per conto di organizzazioni di medie e grandi dimensioni.
Per ogni impresa operante in qualsivoglia settore di attività la disponibilità dei dati è indispensabile al fine di metterla in grado di gestire i propri processi decisionali, le previsioni e le stime. È altrettanto evidente come la gestione delle informazioni sia cruciale anche per tutte quelle organizzazioni istituzionali e governative che non si occupano di marketing, ma utilizzano i dati per le finalità più diverse: dall’anagrafe civile e tributaria alla gestione dei sistemi sanitari, dai casellari giudiziari al Sistema d’Informazione Schengen (che collega in rete i database di tutti gli Stati aderenti all’accordo di Schengen).
Con il termine di Data wharehouse, letteralmente ‘magazzino delle informazioni’, si indicano quegli archivi in cui dimensioni e complessità sono tali da richiedere l’uso di tecnologie specifiche per sfruttarne al meglio le potenzialità: archivi che raccolgono, organizzano, integrano, mettono in relazione ed elaborano grandi quantità di informazioni, contenute in vari database separati fisicamente e logicamente.
Il recupero delle informazioni – soprattutto quelle più nascoste, che possono essere le più utili – avviene con l’uso delle tecniche di Data mining. Mentre la gestione dei database (DBMS: Data Base Management System) si limita a fornire facilmente i dati aggregati nei modi più diversi come, ad esempio, mostrare le vendite raggruppate per fascia d’età dei clienti, il Data mining, sfruttando le medesime informazioni, permette di rispondere a domande più complesse. Ad esempio: perché i profitti in quella determinata area sono così elevati? Oppure: quali caratteristiche hanno in comune quei clienti che disdicono la fornitura di un determinato servizio, ed in cosa si differenziano da quelli che invece la rinnovano?

COMPETENZE

Il Datawarehouse developer deve avere abilità manageriali, conoscenza dei sistemi informativi e competenza sulle norme per il trattamento e la tutela di dati riservati.
Un professionista che utilizza sistemi che operano in rete deve essere esperto di architetture client-server (in cui i computer clients richiedono servizi forniti dal computer server) e deve conoscere i principali protocolli di rete. Deve inoltre saper analizzare i requisiti delle applicazioni, trasformare e modellare i dati, estraendoli dai database sorgente che contengono i dati grezzi e deve conoscere le applicazioni di front end che sono utilizzate per accedere alle informazioni.
Il Datawarehouse developer padroneggia le procedure che consentono di compiere le query (interrogazioni), in particolare SQL (Structure Query Language) e OLAP (On Line Analytical Processing). È determinante per questa figura la conoscenza delle tecniche di Data mining che, come già visto, garantiscono analisi più dettagliate, usando metodologie diffuse in settori quali, ad esempio, la statistica. Egli deve inoltre possedere intuizione e flessibilità per ben comprendere le esigenze dell’utenza e deve avere capacità di dialogo con persone non competenti sotto il profilo tecnico. È fondamentale la conoscenza della lingua inglese tecnica.

FORMAZIONE

Per svolgere questa professione è indispensabile laurearsi in: informatica oppure ingegneria elettronica o ingegneria informatica o delle telecomunicazioni, o scienze matematiche e fisiche, scienze statistiche o scienze economiche. A prescindere dall’indirizzo e dal tipo di laurea conseguita è indispensabile una specializzazione e un’eventuale certificazione in progettazione e gestione di Data Warehouse, in quanto questo professionista deve essere costantemente aggiornato a causa delle continue innovazioni che intervengono nel settore.

CARRIERA

Dopo aver iniziato la propria carriera come Analista programmatore o Sviluppatore, è possibile diventare prima Database administrator e successivamente Datawarehouse/Dataminig developer. Dopo alcuni anni di esperienza questa figura può raggiungere ruoli che implicano maggiori poteri decisionali, come quello del Datawarehouse administrator.

SITUAZIONE DI LAVORO

Il Datawarehouse developer può lavorare in veste di consulente, come libero professionista, oppure all’interno di società che forniscono servizi di consulenza nella progettazione e nella gestione di banche dati. Il caso più diffuso è quello in cui svolge le proprie mansioni come dipendente in aziende di dimensioni medio-grandi. Egli collabora prevalentemente con i Tecnici di rete locale, i System integrator, i Progettisti di rete e i Security manager.
Il compenso parte da una base di 25-30 mila euro lordi annui e può raggiungere i 50 mila.

TENDENZE OCCUPAZIONALI

Per questa figura le prospettive occupazionali appaiono in ascesa, con un aumento graduale ma significativo della presenza femminile.

FIGURE PROFESSIONALI PROSSIME

Le figure più vicine a questo professionista sono il Database administrator e l’Information broker.

Se vuoi specializzarti per lavorare in questo settore consulta i corsi ed i master disponibili qui

Fonte