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23 Aprile 2024 Elimina data

23 Maggio 2024 Elimina data

Come diventare un Cake Designer

Pasticcere, progettista, decoratore e, in alcuni casi, anche piccolo ingegnere, ma soprattutto…artista! In due parole: cake designer.
La modernissima evoluzione della pasticceria ha conquistato tutti, dai più piccini, con incredibili torte 3D, ai wedding planner e agli sposi, grazie a torte nuziali mai così personalizzate e suggestive. Il cake design, ovvero l’arte di decorare torte, cupcakes, minicakes e macarons per ogni occasione, sta spopolando anche nella nostra penisola, come dimostrano i numerosi programmi tv e le pubblicazioni ad esso dedicate.

Come diventare un Cake Designer

La decorazione personalizzata di torte modellando pasta di zucchero, ghiaccia reale e cioccolato plastico può rivelarsi davvero un business di successo, per tutti coloro che ad una tecnica sopraffina sanno abbinare originalità e creatività. L’investimento iniziale per aprire un laboratorio di cake design è piuttosto contenuto e i corsi di formazione danno la possibilità a tutti di diventare dei veri professionisti. Per avviare un negozio di cake design sono necessari locali di piccole-medie dimensioni, ben organizzati tra il laboratorio e la vetrina espositiva.

L’origine del cake design, è, se vogliamo, romantica: si racconta che la prima torta decorata fu realizzata nel 1840 per il matrimonio della regina Vittoria. In quell’occasione si scoprì che lo zucchero, se mischiato con l’acqua di rose, dava vita a un composto malleabile e dall’effetto “ghiacciato”. Da qui deriva il nome anglosassone royal icing, la ghiaccia reale, uno dei composti classici usati per la decorazione delle torte, ora realizzato con zucchero e albumi.

Nel giro di un secolo, l’arte di decorare i dolci si è espansa dal Regno Unito agli Stati Uniti, dall’Australia alla Nuova Zelanda, modificandosi nel tempo. Dalla semplice abilità nel guarnire e abbellire torte e pasticcini, infatti, quella del cake design si è trasformata in una vera e propria disciplina, che unisce alla creatività e all’originalità una solida base tecnica.

Dal 2010, il cake design è approdato in Italia e, come una vera e propria mania, si è diffuso in tutta la penisola, attirando un numero di appassionati di anno in anno sempre più vasto e conquistando un posto di rilievo nel settore della pasticceria artigianale, dalla quale tuttavia si distingue nelle caratteristiche base.

Se, infatti, la “classica” pasticceria è improntata sulla produzione di torte e pasticcini tradizionali (bignè, cannoli, cavolini, millesfoglie, crostate, bavaresi ecc.), i laboratori di cake design hanno come tratto distintivo proprio la presentazione del dolce, che dev’essere prima di tutto bello, appariscente e scenografico.

L’obiettivo primario del cake designer è, infatti, quello di stupire e sorprendere con le sue creazioni, superare se stesso e portare ogni sua realizzazione a un livello superiore di maestria e abilità.

In secondo luogo, a differenza di una pasticceria, il laboratorio di cake design ha il grande vantaggio di poter personalizzare fin nei minimi dettagli i suoi prodotti, che sembrano cuciti su misura dei clienti. Questa è forse la caratteristica che ha fin dall’inizio colpito e attirato la maggior parte della clientela, cui è stata data la possibilità di caratterizzare le ordinazioni in una maniera e con una varietà di scelta impensabili fino a qualche anno fa.

Il lavoro del cake designer è quindi quello di creare, con originalità e professionalità, torte, cupcake, mini cake, biscotti decorati per ogni occasione ed estremamente personalizzati secondo i gusti di chi ha di volta in volta di fronte.

Le occasioni e i target di clientela sono molteplici: famiglie che desiderano qualcosa di diverso dal solito per i compleanni dei bambini, personalizzando il dolce con i personaggi preferiti dei piccoli festeggiati; giovani coppie di sposi che vogliono sorprendere gli invitati con una torta elegante e di grande impatto; aziende e associazioni che desiderano organizzare banchetti e rinfreschi originali con cabaret di cupcake e mini cake personalizzati con il logo dell’impresa o dell’ente.

I laboratori di cake design attualmente operativi nel nostro Paese certamente non sono in grado di soddisfare la richiesta di un prodotto che potenzialmente incontra il gusto e il favore di moltissime persone. L’attività è dunque ancora in fase di sviluppo e destinata a diffondersi ulteriormente.

Si può avviare l’attività da soli sotto forma di ditta individuale, eventualmente coadiuvati dai propri familiari costituendo un’impresa familiare, oppure con dei soci, costituendo una società.

Il costo delle materie prime necessarie per la preparazione dei prodotti ha una bassa incidenza sul prezzo di vendita dei dolci. Anche i costi per il locale possono essere contenuti se si opera in locali di piccole dimensioni, mentre per quanto riguarda le attrezzature e i macchinari da utilizzare, costituiscono una spesa relativamente elevata ma necessaria per la produzione artigianale dei prodotti.

Sarà poi indispensabile curare al massimo la pulizia e in generale l’aspetto del punto di vendita, conferendogli un’atmosfera allegra e raffinata, e poter contare su personale efficiente, in grado di aiutare a realizzare prodotti di alta qualità e a gestire il flusso della clientela. I clienti dovranno essere sempre “coccolati”, non solo assicurando un servizio veloce e ben curato, ma anche prevedendo una serie di accorgimenti e di iniziative per fidelizzarli.

Dal punto di vista della localizzazione sarà preferibile scegliere zone cittadine centrali e/o di grande passaggio, nelle vicinanze di negozi, uffici, scuole, centri sportivi e ricreativi, oppure zone densamente popolate. Realizzare torte e dolci decorati non è semplice e al cake designer è richiesta un’ottima base di conoscenze tanto alimentari quanto tecniche e addirittura architettoniche: dietro ogni decorazione, infatti, c’è un preciso e delicato studio di misure e proporzioni.

Creatività, fantasia, capacità di andare incontro ai gusti della clientela, ma anche professionalità e preparazione sono doti indispensabili per avere successo. È buona norma partecipare almeno ai principali saloni di settore, per conoscere l’evoluzione del mercato, per mantenersi aggiornati sulle ultime novità in merito ad attrezzature e macchinari da utilizzare, per conoscere i segreti sulla lavorazione dei prodotti. È inoltre utile consultare periodicamente le riviste specializzate del settore e seguire i programmi televisivi che trattano di argomenti inerenti alla propria attività.

In sintesi, il laboratorio di cake design è un’idea d’impresa innovativa, in grado di garantire grande soddisfazione professionale e dalle buone prospettive economiche, soprattutto se si è in grado di proporre prodotti e servizi di qualità e se si possiede la giusta dose di intraprendenza, creatività e spirito di sacrificio.

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