Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare un’attività  di ristorazione a domicilio

L’opportunità di considerare la realizzazione di un’impresa di ristorazione a domicilio nasce da alcune realtà facilmente constatabili.

In primo piano è da considerare il cambiamento delle nostre abitudini.

Il numero dei pasti che consumiamo fuori casa, infatti, in questo ultimo decennio, è aumentato considerevolmente. Lo testimoniano le nuove forme di ristorazione come i fast food, le paninoteche e le tavole calde che attirano un numero sempre crescente di persone, in genere impossibilitate a tornare a casa propria nel break lavorativo dell’ora di pranzo. A rimanere vicini al posto di lavoro sono soprattutto impiegati, dirigenti e, fatto recente, commercianti.

Inoltre, è ormai un dato di fatto che il numero delle casalinghe sta diminuendo considerevolmente e che ogni donna trascorre sempre meno tempo in cucina. Il successo dei ristoranti, delle “gastronomie” e, in particolare, delle rosticcerie lo conferma abbondantemente.

Come avviare un’attività di ristorazione a domicilio

Anche il progresso delle tecniche di preparazione dei cibi si presenta come un chiaro fattore di successo dell’idea qui presa in esame. I moderni sistemi di conservazione consentono di mantenere più a lungo i pasti preparati senza incorrere in fenomeni di deperibilità, mentre la cottura è più rapida e veloce.

Ecco quindi che la società sta manifestando la necessità di un nuovo tipo di servizio che, ora come in futuro, appare promettente e molto proficuo: la ristorazione a domicilio.

Nel nostro Paese, la maggior parte dei ristoratori a domicilio, ha dato inizio alla propria attività nei principali centri urbani a maggiore densità residenziale, dove il reddito pro capite è più consistente. Ma le opportunità di penetrazione di questi servizi non sono solo condizionate dalla capacità di spesa dell’utenza, bensì dal modus vivendi della possibile clientela stessa. In questo senso, il sempre crescente numero delle donne che lavorano, il continuo aumento dei singles, la diminuzione dei componenti di ogni nucleo familiare ed il conseguente incremento delle possibilità di spesa, possono avere un’importanza fondamentale nell’influenzare la domanda.

È quindi presumibile una spinta crescente verso forme alternative e nuove di ristorazione che potrebbero garantire un maggiore sviluppo per il settore della ristorazione a domicilio.

Dunque confezionare e consegnare pasti a domicilio e negli uffici è un’idea d’impresa destinata ad avere successo perché risponde alle esigenze dei nuovi ritmi di vita, e non richiede forti investimenti iniziali.

 

VUOI AVVIARE UN’ATTIVITA’ DI RISTORAZIONE A DOMICILIO TUTTA TUA?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare un ristorante a domicilio ”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre tutto quello che ti serve
per creare, subito e facilmente, la tua attività di ristorazione a domicilio di successo.