Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare un’attività  di produzione e vendita di birra, microbirreria – brew pub

Come avviare un birrificio artigianale?

Data la miriade di tipi di birra in commercio, avviare oggigiorno una microbirreria rappresenta un’idea innovativa rispetto alla scelta di aprire un locale – birreria tradizionale. Una birreria fai-da-te dove la birra viene prodotta direttamente in loco avvalendosi di impianti di fermentazione posizionati rigorosamente sotto gli occhi dei clienti. Un modo nuovo di accostarsi alla birra che ha già sperimentato il proprio grande successo negli Stati Uniti che da al consumatore l’emozione di gustare un prodotto appena preparato.

La vendita di birra e di bevande analcoliche è in continuo aumento. Le possibilità di successo di chi avvia oggi un’attività di questo tipo sono dunque molto buone, tra gli abituali frequentatori amanti della birra ma anche per moltissimi curiosi, non solo tra i giovani e i giovanissimi. Una proposta alternativa ideale anche per differenziarsi nel mondo dei tanti locali ed esercizi pubblici esistenti. Al mondo si contano migliaia di etichette di birra. Un bravo mastro birraio dovrebbe cercare di proporre nel proprio locale, tra birre prodotte artigianalmente e birre in bottiglia o alla spina di produzione industriale, un assortimento in grado di soddisfare ogni tipo di palato e di rispondere adeguatamente alle diverse occasioni di consumo. L’importante però è non fare il passo più lungo della gamba: meglio poche referenze giuste che una moltitudine di prodotti particolari o curiosi ma che magari per un basso indice di rotazione rischierebbero di invecchiare perdendo di qualità.
I ritorni economici promettono decisamente bene. Il ricarico sulla birra è altissimo, tanto più su quella prodotta artigianalmente in loco dove i margini non scendono praticamente mai al di sotto del 400%. Lo stesso per quanto riguarda il ricarico praticabile sugli alimenti della tavola fredda e/o calda somministrati all’interno del locale in abbinamento al bere.

L’attività è dinamica e piacevole, ideale per una persona giovane e intraprendente, con la possibilità di inventare sempre cose nuove per attrarre i clienti nel locale, organizzando per esempio feste, spettacoli, musica dal vivo, variando costantemente il menù proposto ed esprimendo tutta la propria creatività in quella che è una vera e propria arte di produzione della birra.

VUOI AVVIARE UN’ATTIVITA’ DI PRODUZIONE DI BIRRA TUTTA TUA?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up

“Come avviare un’attività di produzione di birra”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente, la tua attività di produzione di birra di successo.

Cosa ottieni e cosa apprendi con la tua guida Kit StartUp Creaimpresa

Grazie al Kit Creaimpresa ottieni una serie di strumenti con cui documentarti, da seguire passo passo per avviare la tua attività senza commettere errori.

La Guida su come aprire un birrificio artigianale – Brew Pub – Kit StartUp

200 pagine di facile consultazione, ben organizzate con esempi, schemi e consigli concreti per sviluppare una attività in proprio anche partendo da zero.

Ti aiuta nell’organizzazione dell’attività, analisi del mercato, valutazione dei potenziali guadagni, ricerca finanziamenti a fondo perduto ed agevolati.

In questo periodo in promozione!

Scegli l’opzione che fa per te

Acquista subito la tua guida Kit StartUp Creaimpresa 

“Come avviare un’attività di produzione di birra”