Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

23 Aprile 2024 Elimina data

23 Maggio 2024 Elimina data

Come avviare un’attività  di manutenzione e progettazione di verde

Danno pregio ad abitazioni, edifici, locali pubblici, alberghi. Soprattutto all’interno delle grandi città, parchi, giardini, terrazze e aiuole sono beni preziosi, piccole oasi, di giorno in giorno più curate e custodite, grazie alla diffusione sempre maggiore di una cultura a difesa dell’ambiente e della natura.

A progettarli sono quasi sempre architetti non propriamente specializzati in questo campo. A manutenere, nella maggior parte dei casi, sono imprese di pulizia, custodi e portinai.

Chi, invece, si occupa della loro manutenzione, molto spesso, non è in grado di offrire servizi qualificati. In particolare, quando si tratta di interventi straordinari che richiedono una maggiore professionalità, come, per esempio, la potatura di piante ad alto fusto, i trattamenti antiparassitari, l’innesto, la messa a dimora di nuove piantine e la cura di piante malate.

Ma non solo. Spesso chi offre questi servizi lo fa nel tempo libero, magari nel dopolavoro, e vede questa attività come una mera fonte di integrazione di reddito. Non è insomma in grado né di garantire la necessaria professionalità né la continuità nell’erogazione del servizi offerti.

 

Avviare attività progettazione verde

 

Non tutti gli operatori appena elencati, però, hanno le conoscenze tecniche necessarie per offrire questi servizi. Così, chi si occupa di progettazione, non tiene in considerazione le potenzialità di sviluppo delle piante da mettere a dimora e tanto meno delle loro necessità di luminosità, composizione del terreno ed esposizione.

Per tutti questi motivi, è sempre più diffuso il ricorso a società di manutenzione specializzate.

E quelle esistenti, il cui numero non è certo elevato, in molti casi, non riescono a soddisfare tutte le richieste di intervento.

Ecco perché la domanda di servizi di progettazione e manutenzione del verde è in aumento. Ed ecco perché avviare un’attività specializzata nell’offerta di questi servizi, pur essendo un’attività tradizionale, può ancora offrire buone chance di successo.

Giardini fioriti, terrazze, giardini pensili, parchi. La domanda di verde sta vivendo un autentico boom. Per chi è creativo, ha buon gusto e ama la natura, l’attività di manutenzione e progettazione del verde rappresenta un’ottima fonte di reddito con investimenti minimi.

L’iniziativa è particolarmente indicata per un giovane, magari disposto ad operare insieme ad un socio, che ha acquisito le competenze tecniche necessarie frequentando corsi e scuole di formazione ad hoc oppure che, animato da una vera e propria passione per il verde, è riuscito ad acquisirle da autodidatta o, ancora, che abbia già maturato una certa esperienza nel settore, lavorando alle dipendenze di un altra società specializzata.

VUOI AVVIARE UN’ATTIVITA’ DI PROGETTAZIONE DI VERDE TUTTA TUA?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start UP “Come avviare un’attività di progettazione di verde ”

Comodamente a casa tua, LavoroeFormazione  in collaborazione con Creaimpresa, ti offre tutto quello che ti serve per creare, un’attività di progettazione di verde di successo.