Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

20 Aprile 2024 Elimina data

20 Maggio 2024 Elimina data

Come avviare un’agenzia di viaggi

Le agenzie di viaggio e turismo sono imprese che esercitano principalmente attività di organizzazione e/o intermediazione di viaggi e soggiorni ma che si possono anche occupare di assistenza e accoglienza ai turisti, noleggio auto, etc, iscrizione ad escursioni e tour.

Da subito è però doverosa la precisazione della differenza in termini di configurazione dell’attività tra agenzie di viaggi e tour operator. I tour operator sono organizzazioni complesse, spesso di grandi dimensioni, la cui attività principale è costituita dall’organizzazione di pacchetti turistici completi in cui tutto è compreso: dall’aereo ai mezzi di trasporto sul posto, dall’albergo all’intrattenimento serale, dalle escursioni alle guide turistiche, dall’iscrizione alla scuola straniera per i viaggi di studio all’acquisto del biglietto di entrata a musei, concerti e fiere. Il loro lavoro consiste dunque nello scegliere, organizzare e coordinare i diversi prodotti/servizi che compongono un pacchetto turistico, per venderli poi alle agenzie di viaggi che, a loro volta, li rivendono ai clienti finali.

Come avviare un’agenzia di viaggi

Le agenzie di viaggi, nel vero senso della parola, sono invece i “negozi” che rivendono ai clienti finali i pacchetti turistici organizzati dai tour operator, svolgendo quindi una semplice attività di intermediazione. Tuttavia sono sempre più numerose le agenzie di viaggi che decidono di organizzare anche propri pacchetti turistici da vendere direttamente ai propri clienti, “scavalcando” quindi la figura ed il ruolo del tour operator.

Altra importante precisazione da fare in questo settore riguarda la distinzione tra agenzie di viaggi che si occupano di outgoing e quelle che si occupano di incoming. Le prime, che sono poi anche le più numerose, vendono viaggi “in uscita”, a coloro cioè che vanno in agenzia perché desiderano recarsi in altre zone dell’Italia o all’estero. Le seconde invece, sono quelle nuove forme di agenzie di viaggi che promuovono e organizzano viaggi “in entrata”: soggiorni, gite o tour all’interno del territorio in cui operano. In questo caso l’agenzia, che deve conoscere alla perfezione il proprio territorio e le opportunità turistiche che è in grado di offrire, propone servizi turistici e shopping tour per la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche (ma non solo) e delle bellezze naturalistiche e paesaggistiche della propria zona.

Il turismo muove annualmente nel mondo più di un miliardo di persone. Avviare un’agenzia di viaggi consente dunque di intraprendere un’attività dalle buone potenzialità di successo, soprattutto se ci si avvale di personale esperto e se si localizza l’attività in un punto strategico. Le prospettive per chi desidera aprire un’agenzia di viaggi sono allettanti: possibilità di entrare in contatto con molte persone, guadagnare bene e, perchè no, fare anche numerosi viaggi.

Nonostante gli esperti considerino le agenzie di viaggi un settore soggetto a un discreto rischio imprenditoriale, l’intermediazione turistica piace a molti, e attira soprattutto migliaia di amanti dei viaggi che intravedono in questa attività la possibilità di fare della propria passione una professione.

VUOI AVVIARE UN’AGENZIA DI VIAGGI TUTTA TUA?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare un’agenzia di viaggi ”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre
tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente, la tua agenzia di viaggi di successo.