Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

18 Aprile 2024 Elimina data

18 Maggio 2024 Elimina data

Come avviare una creperia

Gli italiani negli ultimi decenni hanno notevolmente cambiato il loro stile di vita, anche per quanto riguarda la tavola. Consumano sempre meno i propri pasti a casa in famiglia e, rispetto al passato, le donne che lavorano hanno sempre meno tempo da dedicare alla cucina. Si sono così sviluppate nuove abitudini nei consumi alimentari, favorendo l’incremento di attività nel campo della ristorazione, in particolare in quella rapida e da asporto.

Tra queste, un’attività originale e innovativa è la creperia, che rappresenta una risposta adeguata alle moderne esigenze alimentari e che si rivolge ad un mercato molto variegato e in via di espansione.

Come avviare una creperia

Dolci, farcite con marmellate o nutella, oppure salate, al radicchio, coi funghi, al pesto, senza glutine per i celiaci. Le varietà di crepes che si possono preparare con un po’ di fantasia sono infinite. Le crêpes prodotte in modo artigianale, a vista, in locali curati ed accoglienti, rappresentano una vera e propria tentazione culinaria. Sono sempre più apprezzate dalle persone che lavorano e hanno bisogno di un pasto veloce e stuzzicante, dalle famiglie che desiderano qualcosa di diverso dal solito, ma soprattutto dai più giovani, non solo all’uscita da scuola o all’ora della merenda, ma in qualunque momento del giorno e della notte.

L’apertura di una creperia non richiede locali di grandi dimensioni e non necessita di molto personale. Il costo delle materie prime ha una bassa incidenza sui prezzi di vendita. Se poi ci si limita a vendere prodotti da asporto, anche i costi per il locale possono essere contenuti: può bastare una sede con una superficie anche di soli 35/40 metri quadrati, compresi i servizi. Per quanto riguarda le attrezzature, è necessario che siano adeguate e di qualità.

Se ci si posiziona in un punto di forte passaggio vicino a scuole, uffici o punti di ritrovo cittadini e si amplia l’offerta con altri dolci artigianali e bibite, i guadagni possono risultare davvero interessante.Un’idea di business ideale anche per chi è alla ricerca di un’attività stagionale da intraprendere in una località turistica.

In Italia questo genere di attività si sta dunque sviluppando con esiti positivi, poiché offre a chi possiede determinazione, entusiasmo e una certa dose di fantasia, la possibilità di conseguire un buon successo economico. Si può avviare l’attività da soli sotto forma di ditta individuale, eventualmente coadiuvati dai propri familiari costituendo un’impresa familiare, oppure con dei soci, costituendo una società.

Avviare una creperia è dunque un’idea piuttosto attraente. Esistono diversi motivi che la rendono un business da valutare con attenzione, in grado di fornire un buon reddito. Innanzitutto, in Italia rappresenta un’attività ancora in fase di espansione e destinata a diffondersi ulteriormente. Realizzare delle sfiziose crêpes è inoltre abbastanza facile e le competenze tecniche possono essere acquisite frequentando appositi corsi professionali.
Creatività, fantasia, capacità di andare incontro ai gusti della clientela, ma anche professionalità e specializzazione sono doti indispensabili per avere successo. È buona norma partecipare almeno ai principali saloni di settore, per conoscere l’evoluzione del mercato, per mantenersi aggiornati sulle ultime novità in merito ad attrezzature e macchinari da utilizzare, per conoscere i segreti sulla lavorazione dei prodotti. È inoltre utile consultare periodicamente anche le riviste specializzate del settore e seguire i programmi televisivi che trattano di argomenti inerenti alla propria attività.

Sarà poi indispensabile curare al massimo la pulizia e in generale l’aspetto del locale, oltre ad assicurare ai propri clienti un servizio veloce e ben curato, prevedendo magari una serie di accorgimenti e di iniziative per fidelizzarli. Alcuni esempi: accettare i buoni pasto (ticket restaurant), distribuire buoni sconto o consegnare una tesserina su cui registrare l’ammontare della spesa effettuata per ogni singolo acquisto, offrendo poi un bonus di spesa gratuita o degli sconti una volta raggiunta la cifra prestabilita.

 

VUOI AVVIARE UNA CREPERIA TUTTA TUA?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare una creperia”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre tutto quello
che ti serve per creare, subito e facilmente, la tua creperia di successo.