Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

18 Aprile 2024 Elimina data

18 Maggio 2024 Elimina data

Come avviare un negozio di risparmio energetico

Le occasioni di intraprendere nel campo delle energie rinnovabili sono parecchie e tutte potenzialmente di successo viste le enormi potenzialità del mercato. Tuttavia, l’attività forse più semplice da avviare, che non richiede particolari competenze nè un investimento elevato, che può essere intrapresa ovunque vi sia un adeguato bacino d’utenza e che attualmente presenta un grado di concorrenza praticamente nullo, riguarda l’apertura di un negozio per il risparmio energetico.
Un negozio specializzato in energia, dove si vendono tutta una serie di prodotti utili per combattere il caro-energia: nuovi contratti di fornitura energetica per uscire dal mercato monopolizzato, impianti solari per la produzione di energia elettrica, calore ed acqua calda sanitaria, batterie solari, lampadine a basso consumo, caldaie premiscelate, caldaie a cippato e a biomasse, stufe a pellets, climatizzatori e pompe di calore, articoli per il risparmio idrico, ecc. Oltre ad un’ampia gamma di prodotti, è possibile decidere di offrire anche servizi di installazione e manutenzione impianti ed apparecchiature, progettazione, consulenza, formazione. Insomma, tutto ciò di cui la gente può aver bisogno una volta che ha deciso di orientarsi su impianti ed apparecchiature a risparmio energetico ed economico, oltre che compatibili con il rispetto ambientale.

Come avviare un negozio di risparmio energetico

Servizi per di più ad alto valore aggiunto, con margini di guadagno interessanti, che contribuiscono a qualificare l’attività e a differenziarsi dai concorrenti specializzati nel mono-servizio.
Un’attività, quella della vendita di prodotti e servizi nell’ambito delle energie rinnovabili che, oltre che per l’avvio di un’attività ex-novo, ben si presta anche ad affiancare imprese e negozi preesistenti nell’ambito della climatizzazione, della sicurezza, delle telecomunicazioni dell’antennistica, dell’idrotermosanitaria, per aumentare la clientela, integrare il reddito e guadagnare di più.
La domanda di energia pulita, compatibile con il rispetto dell’ambiente, cresce a vista d’occhio. Da parte delle famiglie, negli ambienti di lavoro e delle imprese che si vogliono fregiare del “bollino verde” anche per una questione di immagine. E’ boom di richieste soprattutto nel mondo del turismo. La domanda è forte da parte delle aziende private, non solo di medio-grandi dimensioni, ma anche delle istituzioni, che sempre più dimostrano una spiccata sensibilità ambientale ed ecologista oltre che attenzione ai propri bilanci.
L’apertura di un negozio per il risparmio energetico può dunque far leva su una domanda consistente e destinata in prospettiva a crescere continuamente, anche grazie ai pubblici incentivi che agevolano sempre di più l’installazione e l’uso dei dispositivi ad efficienza energetica nelle aziende e nelle nostre abitazioni.
Occorre sottolineare che seppur non indispensabile una competenza iniziale di base specializzata in tematiche energetiche, per gestire l’attività nel migliore de modi è necessaria. Si rendono poi di fatto opportuni formazione ed aggiornamento “tecnico” da parte del personale tutto al fine di poter fornire alla clientela le informazioni, i consigli e la consulenza che si aspettano di trovare all’interno di un negozio specializzato in energia. A tal proposito, sono numerosi i corsi che le aziende di produzione degli impianti ad efficienza energetica organizzano periodicamente per i distributori e gli installatori delle loro applicazioni.

Cogli al volo questa nuova opportunità: apri un negozio per il risparmio energetico per la vendita di contratti economici, impianti solari, apparecchiature e nuove installazioni che danno maggiore efficienza energetica, per il bene dell’ambiente e del portafoglio.

 

VUOI AVVIARE UN NEGOZIO DI RISPARMIO ENERGETICO TUTTO TUO?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare un negozio di risparmio energetico ”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre
tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente,il tuo negozio di risparmio energetico di successo.