Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare un negozio di prodotti biologici

I primi negozi di prodotti biologici hanno iniziato a diffondersi sul mercato italiano nel corso degli anni ottanta. Allora stentavano a trovare i clienti.

Col passare del tempo, hanno conosciuto un vero e proprio boom.

Oggi questo boom continua. Tanto che le più recenti ricerche dimostrano che un costante e continuo incremento dei consumi dei prodotti naturali, alimentari e non alimentari.

Alla base di questo aumento dei consumi c’è la diffusione sempre maggiore della cultura del ritorno alla natura che porta le persone al desiderio di rispettare maggiormente se stessi e l’ambiente, consumando prodotti ottenuti senza l’utilizzo di sostanze chimiche.

Prodotti naturali sani, genuini, per una corretta alimentazione; prodotti per la cura e la bellezza del proprio corpo anallergici, non testati sugli animali.

Come avviare un negozio di prodotti biologici

Per questi motivi, aprire un negozio di prodotti biologici può, quindi, ancora essere una buona idea per mettersi in proprio.

Se si riesce ad individuare la giusta gamma di prodotti da vendere e la relativa localizzazione in una zona ancora scoperta dalla concorrenza, i clienti possono essere numerosi e fedeli nel tempo in virtù del rapporto di fiducia che generalmente si instaura tra titolare e clienti abituali.

Inoltre rispetto a molte altre attività commerciali, l’avvio di un negozio di prodotti biologici può comportare investimenti più contenuti.

La superficie del locale in cui dedicarsi a questa iniziativa, infatti, può anche essere abbastanza ridotta. Non occorre, quindi, investire ingenti quantitativi di denaro per allestire il negozio ed il magazzino, per arredare il punto vendita ed acquistare le indispensabili attrezzature da lavoro. Anche  i costi di gestione dell’attività non sono particolarmente elevati.

Considerate le possibili dimensioni limitate del punto vendita, per esempio, i canoni di affitto da corrispondere al proprietario dei locali possono essere piuttosto contenuti mentre i costi del personale, in molti casi, si riducono a quelli di retribuzione dello stesso titolare e di un eventuale aiutante part time, a seconda di come è organizzato il punto vendita. In alcuni casi, un negozio di prodotti biologici può anche essere condotto da una sola persona.

Sono sempre di più le persone che comprano biologico. Prodotti alimentari, soprattutto, ma anche prodotti per l’igiene della persona e della casa. I clienti non mancano dunque, a patto di garantire prodotti di assoluta qualità. La redditività dell’impresa è buona: chi è alla ricerca del biologico esige qualità ma non specula sul prezzo.

VUOI AVVIARE UN NEGOZIO DI PRODOTTI BIOLOGICI TUTTO TUO?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare un negozio di prodotti biologici ”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre
tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente,il tuo negozio di prodotti biologici di successo.