Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

16 Aprile 2024 Elimina data

16 Maggio 2024 Elimina data

Come avviare un negozio di informatica

Attualmente nel nostro Paese le vendite di personal computer e prodotti informatici sono trainate dal segmento aziende di medio-grandi dimensioni mentre le microimprese (uffici, studi, negozi, piccole imprese) sono piuttosto ferme nell’organizzazione delle proprie attività sul versante informatico/telematico. Per chi decide di avviare oggi un negozio di informatica si aprono nuove ed importanti opportunità di business per penetrare un segmento di mercato che al più presto vedrà, la necessità di effettuare innovazioni tecnologiche ed organizzative nel proprio apparato aziendale.

Come avviare un negozio di informatica

 

In questo contesto, da uno studio effettuato di recente è risultato che le condizioni indispensabili per il successo di un negozio di informatica sono la presenza di personale qualificato, la fornitura al cliente di assistenza, manutenzioni e riparazione diretta, la presenza di un magazzino ricambi in grado di garantire rapidità agli interventi richiesti, una vasta area espositiva, prezzi contenuti, finanziamenti della spesa direttamente in sede, e l’offerta di numerosi servizi accessori tra cui il noleggio, l’installazione di reti, l’organizzazione di corsi di formazione per principianti e di aggiornamento e qualificazione per professionisti e/o appassionati, la vendita di prodotti editoriali specializzati.

In sintesi, in uno scenario che ha visto scendere gradatamente il livello dei prezzi per via della concorrenza della grande distribuzione e della fisiologica discesa del costo delle tecnologie al consolidarsi sui mercati, oggi più che mai l’ago della bilancia per il successo di un’attività di questo tipo, sia per i clienti aziende che per i privati (famiglie o studenti che acquistano prodotti informatici per passione, studio e/o divertimento), è dato dall’offerta al cliente di: qualità elevata; efficace rapporto qualità/prezzo; professionalità. Soprattutto non bisogna trascurare la presenza di prodotti/servizi accessori che diversificano e danno valore aggiunto al proprio negozio nei confronti della concorrenza della grande distribuzione e delle piccole realtà locali prive di specializzazione.

L’offerta di servizi “accessori” alla vendita si rivela oggigiorno di primaria importanza sia per l’acquisizione della clientela sia sul fronte dei guadagni, dal momento che in genere si tratta di aree di business dove si riescono ad applicare ricarichi di tutto interesse, a beneficio della redditività dell’impresa, anche grazie ad una domanda in crescita. Più difficile invece concretizzare grandi guadagni sulla vendita dei prodotti “tradizionali” in alcune realtà locali e nelle grandi città dove il mercato è a volte davvero vicino alla saturazione e la concorrenza della grande distribuzione e delle grosse catene di vendita, anche internazionali, è agguerrita.

A patto di rispettare le suddette condizioni, l’attività ben si presta ad essere avviata anche su dimensioni medio-piccole, con un investimento non elevato. Ideale per una gestione familiare, eventualmente con l’aiuto di un collaboratore, anche solo part-time, o per due imprenditori che si mettano in società.

Per tutti, indispensabili oltre a passione e competenze tecniche nel settore, possedere buone capacità relazionali per acquisire e fidelizzare i clienti con cortesia e simpatia, oltre che con la professionalità.

VUOI AVVIARE UN NEGOZIO DI INFORMATICA TUTTO TUO?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare un negozio di informatica”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre
tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente,il tuo negozio di informatica di successo.