Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

19 Aprile 2024 Elimina data

19 Maggio 2024 Elimina data

Come avviare un Centro Uffici, un coworking, un incubatore

L’accorciarsi delle distanze e la progressiva globalizzazione del mercato hanno portato in questo ultimo ventennio gli uomini di affari ad avere una mobilità sempre maggiore. Un cambiamento delle abitudini della vita lavorativa che ha aperto la strada a nuovi business. Fra questi, uno dei più interessanti è sicuramente quello dei centri uffici, vere e proprie basi operative dove un uomo di affari abituato a spostarsi da una città all’altra può svolgere la sua attività anche limitatamente a qualche ora.

Negli anni passati, l’albergo rappresentava l’unico punto d’appoggio per uomini di affari  suoi frequenti viaggi. Gli inconvenienti non erano pochi. Infatti non era certo facile ricevere clienti o lavorare in una stanza non adeguatamente attrezzata. E poi, usufruire delle sale riunioni di un hotel rappresentava una spesa non indifferente. Senza parlare della mancanza dei più comuni supporti informatici o dei servizi di segreteria ormai indispensabili.

La risposta a queste esigenze è giunta dagli Stati Uniti, dove i business centres, uffici completamente attrezzati, disponibili anche per pochi giorni o addirittura per poche ore sono molto utilizzati; non solo questi uffici forniscono una base di appoggio, ma anche tutti i servizi di segreteria utili per un manager.

L’idea è giunta in Italia 15 anni fa, quando, a Milano, è stato aperto il primo di questi centri e da quel momento, ogni grande città italiana si è dotata di una o più strutture simili.

Benché, dunque, l’idea si sia già sviluppata da alcuni anni, può presentare ancora buone prospettive di successo. Esistono alcune zone non sufficientemente attrezzate per l’offerta di questo servizio, soprattutto nel Meridione, dove può risultare particolarmente interessante avviare questa attività.

Avviare un centro di uffici temporanei è dunque un’idea piuttosto attraente. Esistono diversi motivi che la rendono un business da valutare con attenzione, in grado di fornire un buon reddito.

Le Conoscenze tecniche sono facilmente acquisibili. Per realizzare e gestire una struttura di questo genere, non è necessario avere conoscenze tecniche specifiche; l’essenziale è avere un’ottima capacità organizzativa ed uno spiccato interesse a svolgere un’attività di tipo amministrativo.

L’Opportunità di utilizzare in modo proficuo un locale di cui già si dispone. Affittare uffici temporanei già arredati o dotati di servizi, infatti, al di là degli investimenti iniziali richiesti, è molto più remunerativo che limitarsi soltanto ad affittarli. L’attività può essere avviata gradualmente. La varietà dei servizi da erogare consente di offrire prestazioni che, all’inizio dell’attività, possono essere limitate per aumentare progressivamente, man mano che si acquisisce esperienza e che si matura una maggiore conoscenza del mercato locale. Un ambiente di lavoro confortevole, un’attrezzatura adeguata, telefoni, telex e fax, software e computer all’avanguardia, servizi di traduzione e di interpretariato, segretarie efficienti e preparate. Avviare un centro uffici significa mettere a disposizione dei clienti, per un periodo di tempo limitato, tutto l’occorrente per svolgere il proprio lavoro.

 

VUOI AVVIARE UN CENTRO UFFICI, COWORKING, INCUBATORE TUTTO TUO?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare un centro uffici, coworking, incubatore”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre
tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente, il tuo centro uffici di successo.

Con il Kit StartUp crea impresa avrai tutte le informazioni, le normative, i documenti, le opportunità di finanziamento per avviare la tua attività.