Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

16 Aprile 2024 Elimina data

16 Maggio 2024 Elimina data

Come avviare un bed and breakfast

Avviare un bed and breakfast significa puntare su un’attività turistica attualmente in forte espansione, che consente al titolare di svolgere un lavoro piacevole, non troppo oneroso e appagante sotto il profilo culturale e relazionale. Il fatto che il nostro Paese si collochi ai vertici della “hit parade” degli arrivi internazionali, dopo Stati Uniti e Francia, e movimenti nel settore turistico un giro di affari di tutto rispetto, fa ritenere che ci siano buone chance di successo anche per chi desidera avviare questo tipo di attività.

I bed & breakfast presenti sul territorio nazionale sono ancora insufficienti per rispondere alla domanda dei potenziali utenti di questo servizio. I clienti di un bed & breakfast infatti non sono solo turisti o vacanzieri, che si orientano sempre più verso un tipo di sistemazione familiare ed intima, ma anche studenti, uomini d’affari, trasfertisti, che vivono fuori casa e prediligono un alloggio comodo ed accogliente, vicino al luogo di studio o di lavoro.

La scelta di pernottare in un bed & breakfast, in alternativa ad altre forme di ospitalità, risponde ad alcune esigenze fondamentali manifestate, sempre più decisamente negli ultimi anni, da chi viaggia per diletto o per lavoro: il desiderio di spendere poco, risparmiando qualcosa sull’alloggio, per concedersi, magari, altri tipi di divertimento; il piacere di ritrovare una casa calda e accogliente come la propria, in cui fare rientro la sera; il desiderio di soggiornare in un ambiente suggestivo, completamente immerso nell’atmosfera del luogo scelto come meta del proprio viaggio, per assaporarne meglio le tradizioni, gli usi ed i costumi.

Chiunque abiti in una casa, con almeno una o due stanze libere, può dunque prendere in seria considerazione l’idea di trasformare la propria abitazione, per quanto modesta, in una struttura ricettiva accogliente e funzionale per le esigenze di chi desidera abbinare alla comodità il risparmio.

Un’attività piacevole, ricca di soddisfazioni anche economiche che comporta investimenti molto contenuti e un impegno di tempo limitato.

  • Nel Kit trovi il Business Plan di un B&B con dati specifici già inclusi derivanti da interviste, consulenze, ricerche, studi di settore, …;
  •  Tutti i dati sono modificabili per infinite simulazioni, in automatico il software calcola quanti soldi servono e quanto puoi guadagnare;
  •  Piano Investimenti: adempimenti, sito e promozione; opere adeguamento appartamenti, impianti, arredo e targhe; calcolo di quanto costa avviare;
  •  Conto Economicoricavi per servizi ai clienti, con i prezzi per soggiorno nelle varie stagioni, prezzi per pulizia, servizio navetta, spesa a domicilio, baby sitting, affitto attrezzature sportive e altri servizi; costi da sostenere per materiali di consumo ospiti, pulizia, lavanderia, ecc.; utile annuo ovvero quanto si può guadagnare con un B&B Affittacamere o Casa Vacanze.

Impiegare il proprio tempo, stagionalmente o per tutto l’anno, nella gestione di un bed & breakfast può risultare quindi un investimento redditizio, tenuto anche conto del fatto che l’avvio di tale attività non comporta investimenti e costi di gestione elevati. Un’iniziativa di questo tipo è un business adatto sia ai single, giovani o pensionati, che – lavorando poche ore al giorno – si garantiscono una fonte integrativa di reddito e una gradevole compagnia in casa, sia alle famiglie, che – offrendo servizi diversi in aggiunta al servizio di “alloggio e colazione” – possono conseguire un reddito congruo ai propri fabbisogni.

Il bed & breakfast, un modo innovativo per utilizzare spazi liberi nel proprio appartamento o in immobili disponibili per offrire ospitalità a turisti, studenti, uomini d’affari.  L’attività è facile da gestire, poco rischiosa ed è molto adatta a una gestione familiare.

Con i kit start up riceverai aggiornamenti costanti su bandi per finanziamenti e fondo perduto

Ogni giorno ci sono nuove opportunità grazie a bandi europei e regionali. Acquistando il Kit StartUp hai diritto ad un anno intero di aggiornamenti sull’uscita di nuovi bandi per ottenere finanziamenti a fondo perduto o agevolati per la tua attività.

VUOI AVVIARE UN BED AND BREAKFAST, Affittacamere Casa vacanza

TUTTO TUO?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare un bed and breakfast”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre
tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente, il tuo bed and breakfast di successo.