Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare un Bar

Sono quasi 90.000 i bar esistenti in tutta Italia.
In numero sicuramente considerevole, i pubblici esercizi di questo genere sono distribuiti in modo abbastanza omogeneo su tutto il territorio nazionale, con una maggiore concentrazione nelle regioni del Sud e nelle isole. Ci sono tuttavia ancora buoni spazi di mercato per chi intende avviare un’attività di questo tipo, a patto però di saper diversificare la propria attività, caratterizzandola per l’offerta di prodotti e servizi originali, di “tendenza” e gradimento.
È importante infatti riuscire a  cogliere le nuove richieste del mercato, cercando di rimanere sempre al passo con i tempi e modificando via via la propria offerta sulla base delle mutate esigenze della clientela.

Come avviare un Bar

Un’attività adatta soprattutto a persone giovani e dinamiche, dotate di spirito imprenditoriale, intraprendenza e buona volontà. Gestire un bar del resto comporta un notevole impegno in termini di tempo e fatica. Gli orari di apertura sono piuttosto pesanti.
Gli orari di maggior afflusso della clientela, saranno parzialmente differenti a seconda della specializzazione che si decide di dare all’attività: se si darà al locale una caratterizzazione, ad esempio, di Internet bar o bar sport il pubblico affluirà in prevalenza proprio la sera; diversa invece la concentrazione dei clienti nel caso di un bar latteria o di un bar pasticceria/gelateria che richiameranno più clientela nelle ore mattutine o del primo pomeriggio. Le possibilità di scelta per quanto riguarda la tipologia del locale da avviare e la configurazione da dare all’attività di certo non mancano.

Un’attività da sempre presente che per avere successo oggigiorno, al di là dei servizi offerti, richiede di puntare tutto su ambientazione e atmosfera del locale accattivanti e cordialità e simpatia dei gestori. Le ore lavorative ogni giorno possono anche essere tante ma con la prospettiva di guadagni interessanti.Importante dunque scegliere una soluzione ed una specializzazione anche in base a ciò che più si addice in relazione alle proprie propensioni ed attitudini, in base alla tipologia di clientela verso cui si preferirebbe rivolgersi, tenendo conto della localizzazione in cui si vuole avviare l’attività, la dimensione che si desidera dare all’impresa, l’atmosfera e l’immagine che si desidera proporre.

VUOI AVVIARE UN BAR TUTTO TUO?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare un bar ”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente, il tuo bar di successo.