La tua ricerca ha generato 143 risultati

Elenco Corsi/Master

cambia visulizzazione Grid List


Pagina
1 di 15
Vai alla pagina
 



Corso e Master in Qualità


Con il termine “qualità” si fa riferimento ad ambiti specifici come: l'ingegneria,l'economia e la produzione. Il concetto di qualità è molto importante poiché viene rapportato in base all’uso che se ne intende fare. L’importante compito di divulgazione della cultura della qualità è stato svolto dall'Organizzazione Internazionale per le Standardizzazioni ISO che aveva adottato le norme conosciute con il nome ISO 29000, aggiornate nel 1994 con il nome ISO 9000, fino alle recenti versioni. In ogni versione l'oggetto delle norme è stato modificato.

Il concetto di qualità è oggetto di studio anche in Italia ed è inteso come miglioramento di processo. Questo concetto viene studiato  nel corso di Ingegneria Gestionale che corrisponde a "Industrial Engineering". Il concetto di qualità è un concetto molto generico e può essere utilizzato per tutte le realtà umane l’unica cosa che cambia è il metro di misurazione. Da questo dipendono in particolar modo due soggetti: chi fornisce il prodotto e chi lo commissiona oppure lo utilizza.

La misura della qualità consiste nel valutare quanto un prodotto è lontano da quello ideale: per farlo occorre quindi considerare le caratteristiche richieste dal cliente e costruire un metodo che permetta di misurarle. In alcuni casi in cui la qualità non è valutabile direttamente, potrà essere stabilita a priori una metrica ripetibile di riferimento, talvolta basata su misure soggettive.

I metodi per gestire la qualità sono molti ad esempio: Gestione della qualità, Controlli della qualità, Miglioramento continuo. Collegati al concetto di qualità ci sono anche: le Certificazione di Qualità e l’ISO.

Cerca Lavoro



Ricerca Franchising



Cerca B2B



Cerca Eventi



Cerca News