I CONFIDI AGEVOLANO IL FRANCHISING - Settore Franchising
Pubblicata il 12/02/2016

Le garanzie fornite dal Consorzio per l’avvio di un’attività.

I Confidi, Consorzi di Garanzia Collettiva dei Fidi, sono organi territoriali accreditati dalle Regioni nati con l’intento di favorire la nascita di nuove imprese. Forniscono infatti garanzie alle start up nei settori dell’artigianato, del commercio, del turismo e dell’agricoltura, per agevolare l’accesso al credito bancario necessario all’avvio o al consolidamento dell’attività. La garanzia fornita dal Confidi riduce il rischio finanziario, facilitando l’erogazione del finanziamento al richiedente. Inoltre, grazie al Confidi è talvolta possibile ottenere un tasso d’interesse inferiore rispetto al tasso di mercato.

Per poter usufruire delle garanzie pubbliche, è necessario presentare un’apposita richiesta al Confidi prescelto, anche se le procedure specifiche previste variano a seconda di ogni Consorzio.

Il Confidi svolge una propria istruttoria per valutare, in base al progetto, il merito del credito dell’azienda, le prospettive di crescita e la capacità di onorare il debito da contrarre con la banca.

Una volta che la richiesta di garanzie è stata approvata, la pratica viene inviata alla banca. Generalmente il Confidi copre il 50% del finanziamento richiesto, ma, a seconda dai bandi, è possibile arrivare anche all’80%.

I Consorzi di Garanzia Fidi sono spesso legati alle associazioni di categoria, ed anche per questo motivo la presenza a Franchising&Retail Expo degli Sportelli Franchising Confcommercio-Assofranchising costituisce un’ ulteriore risorsa per i visitatori che in fiera potranno trovare, insieme alle proposte di affiliazione interessanti, anche assistenza ed una soluzione finanziaria per realizzare nel minor tempo possibile il proprio progetto.

Franchising&Retail Expo, in programma a BolognaFiere dal 28 al 30 aprile, si propone quindi di accompagnare i visitatori in un percorso completo per l’avvio di un’attività indipendente e di offrire a tutti gli espositori presenti uno strumento in più per concretizzare le tante proposte che altrimenti rischierebbero di chiudersi dopo mesi di trattativa con un nulla di fatto.













comments powered by Disqus

Cerca Lavoro



Cerca Corsi e Master



Cerca Franchising



Cerca B2B



Cerca Eventi