Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

Osservatorio Confesercenti: Scopri il settore che continua ad avere segnali incoraggianti in termini di occupazione.

L’estate 2016 è stata caratterizzata da un buon andamento per le attività dell’accoglienza rispetto allo scorso anno anche sotto il profilo dell’occupazione e del tessuto imprenditoriale.

E’ quanto stima l’Osservatorio Confesercenti registrando a fine agosto nel turismo 1.559.748 occupati, in crescita di oltre 64mila unità rispetto allo stesso mese del 2015 (+4,3%) e 9.335 imprese in più (+2,2%).
Il turismo si conferma tra i principali motori dell’economia italiana ed è certamente uno dei settori su cui occorre puntare con maggiore forza, perché strategico per la crescita e per l’occupazione.

A tal proposito, ACT – Accademia Creativa Turismoorganizzazione tecnica partner del CTS – Centro Turistico Studentesco e Giovanile nella realizzazione di corsi e Master sul turismo, condivide settimanalmente sui propri social una serie di testimonianze di ex allievi, esperienze di studio che si sono trasformate in stage ed esperienze professionali.

Questa settimana è stata condivisa la storia di Fabio Mara che ha frequentato il Master in Tourism Management edizione IV.

Fabio ha 32 anni ed è di Sassari, è consulente turistico territoriale, guida turistica del parco dell’Asinara e direttore tecnico di TO. Ma tutte queste cose non sono nate da un giorno all’altro… sono il frutto di piccoli passi e di costante impegno, che hanno portato oggi Fabio a lavorare in un settore in cui crede molto e soprattutto nella sua terra: la Sardegna.
A Fabio l’esperienza del Master in Tourism Management è servita per avere la spinta giusta per la creazione di un futuro professionale nel turismo.
Fabio ha frequentato il Master a Roma e poi ha deciso di tornare nella sua terra, di creare lì dove sono le sue radici e offrire un servizio al turista diverso dal solito: si chiama Sardinsula ed è un marchio creato da Fabio che è nato poco più di un anno fa. Sardinsula offre prodotti turistici su misura per piccoli gruppi, enogastronomia, artigianato, storia, natura, ambiente… tutto rigorosamente Made in Sardegna! Con la sua idea vuole trasmettere l’autenticità dei luoghi e chi può farlo meglio di chi in quei luoghi ci è nato?! Fabio gestisce anche un b&b a Sassari, Bed ‘n Books, una struttura con camere a tema letterario dove si pratica il book Sharing.

Vuoi diventare un manager del settore turistico?

La prossima edizione del Master in Tourism Management Gestione Marketing e Programmazione delle Imprese Turistiche dell’Accademia Creativa Turismo è previsto con inizio il 7 novembre 2016 a Roma.

Il percorso formativo della durata di 400 ore è concepito come un laboratorio che ricrea le condizioni operative di Tour Operator, Agenzie di Viaggio, Hotel e Catene Alberghiere. Per ogni settore del turismo saranno realizzati project work guidati da professionisti che metteranno i partecipanti in contatto con le organizzazioni del mondo del turismo. I partecipanti avranno la possibilità di lavorare ai programmi turistici in modo del tutto identico agli ambienti reali.

AGEVOLAZIONI

Tra le agevolazioni più importanti sono disponibili: voucher a copertura parziale della quota di partecipazione, borsa di studio a copertura totale, quota di partecipazione rateizzabile senza interessi in modo personalizzato, possibilità di ottenere crediti formativi universitari

STAGE

Al termine della fase di aula è previsto un servizio stage: l’ufficio placement dell’Accademia Creativa Turismo si attiverà per favorire l’incontro tra l’aspirante stagista e la struttura ospitante attraverso la proposta di colloqui di stage, attività di orientamento e matching.