Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

24 Aprile 2024 Elimina data

24 Maggio 2024 Elimina data

Corsi di sartoria per diventare un professionista della moda

I corsi di sartoria sono ricercati molto nell’ambito del settore della moda e del design poiché offrono opportunità di lavoro immediate.

I sarti sono conosciuti solitamente come persone che riparano e modificano abiti già confezionati. Ma oggi questa figura professionale nell’ambito della moda sta assumendo un ruolo diverso e ben più importante. Infatti lavorare come sarto significa creare nuovi vestiti seguendo cartamodelli o disegni.

Come diventare sarto: per poter diventare un vero esperto del settore dovrai essere in grado di cucire, accostare, rinforzare e rifinire le stoffe.

come-diventare-sarto

La formazione adeguata per questa figura professionale è quella di conseguire come prima cosa un diploma successivamente potrai seguire dei cori di formazione per poter sviluppare per bene tutte le capacità.

Le lezioni dovrebbero essere un insieme di conoscenza teorica ed esercizi di pratica.

Successivamente si passa alla fase di lavorare come apprendista. Una delle cose migliori da fare per prepararti al mondo della sartoria professionale è fare un apprendistato sotto un sarto già affermato.

I corsi di formazione sono numerosi e sono svolti tutti da scuole professionali.

I corsi di formazione prevedono dei programmi impegnativi come:

  • Studio delle misure
  • Basi del cartamodello
  • Piazzamento su tessuto
  • Taglio
  • Uso della macchina da cucire
  • Tecniche di confezione sartoriale
  • Rifiniture sartoriali

Alla fine del corso viene rilasciato sempre un attestato di frequenza che è spendibile nel mondo del lavoro

 Scopri i corsi di formazione nel settore design/moda