Come scrivere un brief perfetto è una delle ricerche più attuali sulla rete. Ma come prima cosa bisogna dire che cos’è un brief?
Cos’è il brief?
Il brief è un documento che raccoglie le informazioni, gli obiettivi e le richieste del cliente, finalizzati al progetto di comunicazione.
Il brief è composto da alcuni passaggi da seguire attentamente:
- Fissare un meeting con il cliente, dove verranno discusse le sue esigenze e i suoi obiettivi.
- Definire gli obiettivi che si intendono raggiungere attraverso la pubblicità per esempio se si vuole costruire o migliorare l’immagine dell’azienda,del brand o del prodotto.
- Definire il target di pubblico a cui ci si vuole rivolgere, per esempio se una campagna pubblicitaria è diretta a un pubblico senior o sono giovani se hanno una capacità di spesa alta, questo cambierà la prospettiva della campagna.
- Definire il mercato, la concorrenza, e il settore merceologico.
- Definire il budget stanziato per la campagna.
Per fare tutto questo sono stati creati dei corsi di formazione sui brief utili.
QUIcorsionline, agenzia di servizi creativi, propone un corso dal titolo:
A chi è rivolto il corso?
Questo corso è rivolto:
- agli imprenditori, professionisti, brand manager che si avvalgono del supporto di agenzie di comunicazione o di consulenti pubblicitari per le loro azioni di marketing
- ai consulenti SEO e social media per la stesura di una guida ai piani editoriali
- a chi vuole conoscere a fondo alcuni dei meccanismi che regolano il lavoro dei comunicatori professionisti
Dove si svolge il corso?
E’ un corso in video online da scaricare, subito disponibile, dopo l’iscrizione nel pannello di controllo. Niente orari, stabiliti, solo la libertà di seguire il corso come e quando vuoi.
Qual è il programma del corso?
Questo video corso vi spiegherà passo dopo passo, con esempi pratici e attraverso un metodo provato ed efficace, come “raccontare” il vostro prodotto o servizio in modo che i vostri consulenti possano lavorare nel modo migliore.
Riporta esempi concreti e case-history di successo, oltre a una guida passo dopo passo su come sviluppare il proprio brief, dal quale poi derivare la strategia di marketing.
Scrivi il miglior brief per la tua azienda ora