Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

20 Aprile 2024 Elimina data

20 Maggio 2024 Elimina data

Come diventare arredatore d’interni? Ecco i corsi di formazione.

L’arredatore d’interni è una figura professionale ricercata nel corso degli anni, è il professionista che si occupa della personalizzazione della casa, dell’ufficio e del negozio ed è anche comunemente definito designer d’interni. Si tratta di una professione dalle mille sfumature e che oggi ha un ruolo da protagonista nel settore dell’arredamento, dato che permette di soddisfare al meglio i sogni e i desideri di tutti i clienti.

Vediamo nel dettaglio chi è davvero l’arredatore d’interni e perché specializzarsi in questo ambito offre importanti opportunità di lavoro a giovani e meno giovani.

Come diventare arredatore d’interni?

L’arredatore d’interni deve essere in grado come prima cosa di dimostrare una conoscenza approfondita nell’ organizzazione degli spazi, dei tessuti e dei materiali.

Per accedere a questa professione di arredatore non bisogna avere obbligatoriamente una laurea a disposizione ma basta frequentare dei corsi di formazione specifici per il settore di arredamento e che possibilmente siano certificati.

L’importanza delle certificazioni per diventare arredatore d’interni

L’importanza della certificazione in questo caso è dovuta principalmente al fatto che se non si è in possesso di una laurea nel settore,un buon corso di formazione che rilasci certificazioni nel settore arredamento è un rinascimento importante quasi quanto una laurea dedicata alla materia.

Le modalità di corso di formazione per arredatore o interior designer da seguire sono di diverso tipo ad esempio ci sono dei corsi per arredatore d’interni online e in aula e in molte città come Milano, Roma, Napoli, Firenze, Bari e in tutta Italia.

Fondamentale in questo settore professionale è la pratica, più si diventa pratici nelle decorazioni e negli abbinamenti più sarà semplice avere un buon cv da presentare in azienda.

arredatore d'interni

Creazione portfolio clienti per arredatore d’interni:

la creazione di un portfolio dei lavori svolti non è una cosa da sottovalutare in particolar modo in questi periodi di ricerca del personale sempre più qualificato e con esperienza pregressa nel settore.

Come prima cosa è necessario raccogliere in un unico modulo tutte le opere che si sono realizzate e inserire all’interno anche fotografie delle creazioni, i video dei progetti e le copie cartacee di abbozzi su carta.

Dove pubblicizzarsi come arredatori?

Quando si tratta di arredamento, di design e tutto ciò che ha a che fare principalmente con il mondo dell’arredamento può essere divulgato con gran facilità e ottimi risultati, immediati anche, sui social network di nicchia che possono essere: Linkedin, Facebook, Twitter, Pinterest, Instagram e siti di design, blog di arredamento che ti offrono l’opportunità di pubblicare i tuoi lavori senza avere nulla in cambio.

Ecco i 100 migliori  blog per interior designer e architetti

La concorrenza nel settore degli arredamenti è molto alta, quasi in ogni angolo nelle città più note ci sono negozi di arredo e design. Ma come in tutti i lavori la professionalità è l’arma che aiuta chi è alle prime armi a dimostrare la propria professionalità, precisione e formazione.

I corsi di formazione per diventare arredatore d’interni aiutano anche su come porsi e su che strategia utilizzare per entrare subito nel mondo del lavoro.

È possibile con questo tipo di formazione per interior designers avviare una tua attività commerciale e ti basterà all’inizio solo una licenza commerciale e un ufficio.

Vuoi lavorare solo online inizialmente per abbattere ulteriormente i costi di apertura, potrai  avviare un business come decoratore virtuale, dove puoi valutare la casa di un cliente attraverso le immagini, discutere online le indicazioni dei lavori che devono essere fatti, e fornirgli i link ad articoli da acquistare.

Lavorare oggi significa anche inventarsi la propria professione.

Ecco alcuni corsi per diventare interior designer e arredatore d’interni

Scopri i corsi di formazione nel settore design