Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

25 Aprile 2024 Elimina data

25 Maggio 2024 Elimina data

Corso di Formazione per Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione – AAC03

Close

Richiedi informazioni sul corso


0803327111

Corso di Formazione per Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione – AAC03

Obiettivo del corso

Obiettivi e Profilo Professionale:
Questi corsi prevedono la formazione di una figura professionale che fornisce un’assistenza specialistica ad personam che come previsto dalla legge 104/92 (art.13) dev’essere fornita allo studente con disabilità. Il corso permetterà la formazione di un operatore che media la comunicazione e l’autonomia dello studente diversamente abile con le persone che interagiscono con lui nell’ambiente scolastico. Il corso sarà tenuto da un’equipe di specialisti del settore (neurologi, psicologi, pedagogisti ed educatori)

A chi è rivolto

A chiunque soddisfi i seguenti requisiti: Laurea o Diploma di scuola secondaria di secondo grado con esperienza nel settore o affini, spiccata predisposizione a lavorare in questo ambito.

Programma

Durata del corso 1200 ore così suddivise:

–  300 ore di lezioni d’aula o a distanza con videolezioni in streaming;

–  300 ore di project work;

–  600 ore di on-site training in scuole pubbliche (elementari, medie, superiori), centri diurni, rieducativi convenzionati con Ea Formazione.

Certificati rilasciati:
Attestato di formazione in Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione ed Attestato di on-site training.

 

Per maggiori informazioni è necessario inviare il propri dati utilizzando il form sottostante.

La candidatura non implicherà alcun vincolo di iscrizione al corso.

Dove si svolge

In tutte le nostre sedi:  Bari, Bologna, Catania, Cosenza, Milano, Palermo, Pescara, Roma.

Possibilità di seguire il Corso a distanza con videolezioni in streaming da tutta Italia.

Aziende partner

Alcuni dei partner che collaborano con noi:

Sarabanda, Clown 2.0, Il Bruko, Cooperativa Sociale Onlus A.ME.LIN.C., Associazione INOUT, Abusuan, L’Artè

Testimonianze

N. S. : “Come si evince dalla mia descrizione, ed ancora più chiaramente dalla descrizione fotografica, quella del tirocinio è stata un’esperienza molto arricchente sia da un punto di vista formativo che da un punto di vista personale. Mi ha permesso di apprendere in modo concreto tecniche di lavoro e strumenti di approccio su vari livelli di intervento, ma anche di esperire direttamente quella che è la vita scolastica, uno degli ambiti principali di lavoro sul campo per un’assistente all’autonomia e alla comunicazione. Inoltre mi è stato possibile individuare un riscontro diretto con quanto avevo acquisito durante il percorso teorico, quindi è stato molto stimolante veder applicati principi e tecniche prima appresi teoricamente direttamente sul campo. Da questo punto di vista la disponibilità del gruppo di lavoro che mi ha accolto è stata totale in uno scambio reciproco di cooperazione e conoscenza, sono stata fortemente favorita dall’essere entrata in contatto con diverse figure professionali (da me descritte prima) e ciò mi ha permesso di integrare e sperimentare diverse competenze. Inoltre aver operato in due contesti per certi aspetti diversi, uno per certi aspetti più istituzionale dell’altro, ha favorito uno sguardo di insieme molto più completo e ricco permettendomi di misurarmi in situazioni differenti. Anche la cooperativa presso cui ho effettuato il tirocinio ha dimostrato totale disponibilità rispetto al mio ruolo e particolari esigenze che si sono manifestate durante il mio periodo di permanenza. Sul piano umano è stata un’esperienza altamente soddisfacente che mi ha permesso di stringere nuove e significative relazioni, ma soprattutto di instaurare un rapporto affettivo con quelli che ormai considero i miei bimbi, con cui ho vissuto momenti coinvolgenti di gioco, ma anche di scambio emotivo, trovandomi spesso anche a gestire situazioni che richiedevano una certa empatia e sensibilità fondamentali sempre nella relazione con loro. Alla luce di quanto fin qui esposto non posso che affermare la mia più totale soddisfazione per l’intero percorso formativo, non solo nella sua parte pratica qui descritta, ma anche nella sua parte teorica che mi ha permesso di entrare a contatto con docenti qualificati e ciò si è ancor di più confermato nella mia possibilità di realizzare e confrontare il piano teorico con quello pratico. Le materie sono state trattate tutte in maniera coinvolgente e funzionale. Ed è qui che si inserisce la mia riflessione su quanto questo percorso abbia rappresentato un punto di svolta non solo nella mia vita professionale (e spero sempre di più lo rappresenterà), ma anche in quella personale aprendomi ancor di più ad un mondo, quello della disabilità e dell’infanzia, verso cui sento di voler orientare il mio interesse e la mia “azione”, proprio perché osservando e conoscendo le criticità, i bisogni, le difficoltà, si può trasformarle in opportunità e punti di forza da cui ripartire per crescere e migliorare”

 

C. S. : “Sono C.S., una ragazza di 27 anni pugliese che ha sempre fatto parte del mondo sociale ,soprattutto per quanto riguarda Volontariato e anche in ambito lavorativo. All’interno di quest’ultimo facevo l’accompagnatrice per ragazzi Diversamente abili (Autistici, disabili e down) nelle scuole, ho sempre avuto un debole per le persone più fragili, tanto da voler trovare un corso che mi facesse scoprire di più il loro mondo, sia come curiosità che per piacere. Cercando su internet ed informandomi con altre persone, ho scoperto il corso: Assistente alla comunicazione e All’autonomia di EA FORMAZIONE, ed eccomi qui oggi a parlarvi della mia bellissima esperienza che ho avuto con voi. Le lezioni sono state in DAD a causa del COVID ma sono stata accolta molto bene dalle Insegnanti e Compagne di corso, ho conosciuto e studiato per la prima volta la lingua ‘’LIS’’ con la professoressa: Karen Boraccino che con la sua professionalità e pazienza ci ha insegnato tantissime cose, poi ci sono state materie Pedagogiche che mi hanno aperto davvero un mondo. Grazie a questa esperienza come STAGE ho scelto LA COOPERATIVA NUOVA LUCE, una cooperativa che nasce dall’incontro di persone, prima ancora che di società, impegnate quotidianamente nel compito di accogliere, assistere e curare persone in stato di fragilità sociale e sanitaria o in stato di emergenza sociale – umanitaria e salute mentale. La cooperativa ha varie sedi a Taranto e provincia, io sono stata accolta nel centro diurno di Ginosa.”

E. R. : “Una volta giunta alla conclusione del mio percorso posso affermare di sentirmi totalmente soddisfatta sia della parte teorica che di quella pratica/tirocinio del corso di Assistente all’Autonomia e Comunicazione. Trovo che la formazione d’aula/FAD sia stata molto stimolante poiché le lezioni sono state svolte in un clima assolutamente colloquiale all’interno del quale mi è stato possibile non solo apprendere le nozioni base delle materie studiate, ma potermi confrontare con le docenti e con i miei compagni di corso.”
F. B. :”Quando mi sono iscritta EA Formazione per fare il corso online di Assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili ero un po’ scettica e dubbiosa perché pensavo che sarebbe stato difficile ricreare nel virtuale la giusta atmosfera che ci può essere quando ci si riunisce tutti insieme in un’aula “reale”. Invece, mi sono subito piacevolmente ricreduta. Se dovessi descrivere con un termine EA Formazione sceglierei “gentilezza”, perché è quello che mi è stato trasmesso durante tutto il corso a partire dal primo momento quando ho preso informazioni fino ad arrivare alla discussione finale. Si! Gentilezza e anche garbo, ed empatia coniugati a un ottima organizzazione nel fornire il materiale didattico, professionalità e preparazione dei docenti, bellissime verifiche che mi hanno fatto mettere in gioco e rivivere emozioni che avevo dimenticato. Tutte le materie che abbiamo affrontato sono state interessanti, ma quella che mi ha stupito positivamente di più è la LIS. La docente, Sandra, fantastica! Certo all’inizio sono entrata un po’ in confusione perché era complicato entrare in una nuova modalità di comunicazione, ma poi quando ho trovato la chiave giusta per capire, è stato davvero bellissimo. Grazie a questo corso ho acquisito nuovi strumenti pratici per il mio lavoro e anche più fiducia e stima in me stessa. Seguire questo corso per me è stato come leggere un bellissimo libro. Da un lato non stacchi gli occhi dalle pagine perché non vedi l’ora di conoscere il finale, ma poi dall’altro quando lo hai finito senti subito la sua mancanza. Ho fatto da pochi giorni la discussione finale e già ho un po’ di malinconia… Così come finito un libro ne inizio un altro, non mi precludo la possibilità di intraprendere un altro corso con EA Formazione. Grazie di cuore a tutti.”
A. D. :”Ho frequentato questo corso spinta molto dalla curiosità e dalla voglia di specializzarmi in questo settore e ad oggi posso dire che ho apprezzato tanto la parte teorica in cui ho trovato dei professori molto competenti e preparati che hanno saputo farmi apprezzare ancora di più questo corso.Per quanto riguarda la parte pratica invece posso dire altrettanto di aver vissuto una bellissima esperienza approcciandomi ancor di più a questo mondo. Quindi consiglio vivamente questa scuola e questo corso di formazione.”
R.R. : “Il percorso effettuato con l’ente EA FORMAZIONE, è stata un’esperienza interessante e stimolante sia dal punto di vista formativo, che dal punto di vista umano. Mi ha dato la carica e la possibilità di scoprire nuovi orizzonti nel campo del disagio infantile e da cui io spero riesca a trarne dei risultati lavorativi. Sono stata guidata e sostenuta in questo percorso da un corpo docenti professionalmente efficienti e umanamente disponibili e credo che questa sia la condizione che rende l’ente EA FORMAZIONE efficace nei suoi obiettivi formativi. Grazie.”
R. L. : “Quando ci si avvicina a realtà differenti dalla propria ci si rende conto di quanto esistano mondi nuovi, diversi e inesplorati. Spazi poco noti che, prima di conoscerli, danno solo qualche input di che cosa possano essere e non di che cosa siano realmente; ma è non appena si conoscono che tutto muta, sia nella propria visione di approccio verso la realtà altra. sia verso la propria consapevolezza di valori e umanità. Il mio approccio e vicinanza al mondo della disabilità è stato proprio così. Scoperta per caso la Lingua dei Segni, ho deciso di affrontare con Ea Formazione prima il corso di Lis e Braille e in seguito, per rendere adeguata la mia formazione – stuzzicata da un maggiore interesse verso il mondo della disabilità- il corso di Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione. Un corso che ha, con maggiore chiarezza di causa, dato maggiore consapevolezza del valore inestimabile che la diversità, come nel caso della disabilità, possa dare alla vita e ai valori umani con la sua ricchezza di sfumature e approccio differenti per vedere il mondo: accessibile a tutti, in ogni ambito e campo.”
M. B. :”Mentre scrivevo la presentazione del caso di disabilità di cui mi sono occupata, mi sono accorta che ho messo in atto molto di ciò che ho imparato nei corsi della EA formazione: dall’empatia alla comunicazione non verbale e all’ascolto attivo, cercando di capire i bisogni, lo stress, l’insicurezza di questo bambino e cercando di costruire una relazione con lui che gli consentirà di muoversi più serenamente. Ho anche utilizzato le nozioni teoriche sul disturbo da deficit d’attenzione e iperattività e di ciò di cui hanno bisogno i bambini con questo problema. Le lezioni di CAA con la Prof. della EA mi hanno dato molte idee pratiche che ho potuto mettere in atto con S. Ed infine, come più volte dichiarato in quasi tutte le lezioni che ho seguito nei corsi EA, ho capito l’importanza del lavoro interdisciplinare a scuola e l’enorme valore della famiglia. Se si lavora insieme, sicuramente ci saranno anche i risultati. […] E’ incredibile quanto si possa imparare l’uno dall’altro. Sicuramente sto facendo molte esperienze positive che allargano i miei orizzonti. All’inizio del mio elaborato ho scritto che ho deciso di frequentare questo corso anche perché sono sempre stata curiosa di sapere come si lavora con persone disabili in Italia, come funzionano le strutture e quali leggi ci sono nel campo. Ora che sò molto di più, non posso fare a meno di confrontare le due nazioni. Quello che più mi manca qui in Svizzera è il concetto essenziale dell’inclusione. Qui pochi sanno che cosa voglia dire questa parola e chi lo sa afferma molto in fretta che sarebbe molto bello includere le persone con disabilità nella società, ma che tutt’ora ciò non sarebbe possibile perché troppo complicato. Qui in Svizzera funzioniamo ancora separando i disabili dai normodotati, un sistema molto vecchio che non si vuole abbandonare. Abbiamo istituti altamente qualificati per ipovedenti, istituti per ipoudenti, istituti per disabilità mentali, istituti per disabilità motorie, scuole speciali per disturbi dell’apprendimento. I professionisti che ci lavorano sono spesso specializzatissimi nel trattare il tipo di disabilità prioritario del centro. Ci sono risorse finanziarie a sufficienza che ci permettono di avere abbastanza personale e di comperare mezzi ausiliari di ogni tipo, anche indispensabili per favorire un corso positivo allo sviluppo delle persone con disabilità…ma, al di fuori di queste strutture, non c’è spazio per i disabili nella scuola, nella società e nel modo del lavoro.”

L.G. e M.G.L. : “A conclusione del percorso formativo di Assistente all’autonomia e alla comunicazione mi sento di dire che non è servito solo per la formazione in tale settore, ma bensì anche per poter superare al primo tentativo (rispetto ad altri partecipanti), e con brillanti risultati il concorso TFA bandito dal MIUR  sia per il primo che per il secondo grado. Infatti grazie ai molteplici moduli affrontati durante il corso con estrema chiarezza e professionalità dai vari docenti, affrontare il concorso, è stato quasi un ripasso senza stress. Quindi grazie a EA Formazione non solo io e mio marito siamo riusciti a diventare Assistenti all’autonomia e alla comunicazione ma anche futuri docenti di sostegno!”

Richiedi informazioni sul corso


Richiedi informazioni sul corso
Richiedi informazioni sul corso

Richiedi informazioni sul corso


0803327111

Caratteristiche del corso

Sede: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Italia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Online, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto
Durata ore: 1200
Settore corso: Mondo Scuola Corsi accreditati MIUR - Test, Mondo Scuola/ Accreditati MIUR, Psicologia, Scienze Umanistiche, Salute e Benessere, Sicurezza e Qualità
Tipologia: Corsi di alta formazione
Livello: Specialistico
Attestato/Qualifica: Attestato con votazione
Crediti formativi: Da verificare
Stage: Sì, Italia
Frequenza corsi: On-line/A distanza
Durata ore: 1200
Settore corso: Mondo Scuola Corsi accreditati MIUR - Test, Mondo Scuola/ Accreditati MIUR, Psicologia, Scienze Umanistiche, Salute e Benessere, Sicurezza e Qualità
Tipologia: Corsi di alta formazione
Livello: Specialistico
Attestato/Qualifica: Attestato con votazione
Crediti formativi: Da verificare
Stage: Sì, Italia
Frequenza corsi: On-line/A distanza