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28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

MASTER in EXPORT MANAGEMENT: COMMERCIO INTERNAZIONALE E NUOVI MERCATI (in Aula oppure Online)

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MASTER in EXPORT MANAGEMENT: COMMERCIO INTERNAZIONALE E NUOVI MERCATI (in Aula oppure Online)

100 ore di Formazione con Taglio Pratico in Formula Weekend in Aula (Roma, Milano, Napoli, Padova, Torino, Bologna) e Online (Live Streaming) - Agevolazioni entro il 12 Gennaio 2024.

Obiettivo del corso

Export Manager

DOPPIA FORMULA in AULA oppure ONLINE – LIVE STREAMING

Finalità ed Obiettivi

Nel corso dell’ultimo decennio le Imprese italiane hanno dovuto affrontare un contesto competitivo in rapida evoluzione, contrassegnato da una sempre più spiccata globalizzazione degli scambi e da una sempre maggiore integrazione dei mercati: in questo scenario, è fondamentale la figura dell‘Export Manager, che coadiuva l’Azienda nell’approccio sistematico alla strategia d’internazionalizzazione, fornendo non soltanto gli strumenti concettuali, ma anche alcuni metodi concreti per rispondere (o almeno prepararsi a rispondere) efficacemente a domande critiche per il successo aziendale all’estero.

 Sulla scorta anche delle competenze e conoscenze acquisiste nel Master in “EXPORT MANAGEMENT: COMMERCIO INTERNAZIONALE E NUOVI MERCATI” l‘Export Manager potrà, tra l’altro:

  • Comprendere i processi e le dinamiche legate all’internazionalizzazione d’impresa, in particolare per ciò che attiene contrattualistica, pagamenti internazionali, spedizioni, dogane, etc.
  • Coadiuvare a livello decisionale le Aziende nella funzione Commerciale e Marketing;
  • Dirigere l’impostazione e la gestione “tecnico-operativa” di operazioni commerciali con l’estero;
  • Elaborare strategie di scambio a livello internazionale;
  • Utilizzare la strumentazione finanziaria a supporto di iniziative di scambio commerciale a livello internazionale;
  • Affiancare il Management aziendale nella individuazione e successivo sviluppo di canali commerciali e opportunità di mercato in una determinata area geografica;
  • Effettuare analisi di mercato valutando con cognizione dati e fonti di informazioni;
  • Organizzare e gestire piani di marketing di prodotti o linee di prodotti;
  • Intessere rapporti con i clienti, rilevando le loro esigenze e contribuendo ad individuare i prodotti e/o i servizi più adeguati;
  • Implementare un piano di comunicazione integrata volto a supportare le strategie di marketing ed a consolidare l’immagine aziendale;

Sbocchi Occupazionali:

Sulla scorta anche delle competenze e conoscenze acquisiste nel Master in EXPORT MANAGEMENT: COMMERCIO INTERNAZIONALE E NUOVI MERCATI l‘Export Manager potrà, tra l’altro, proporsi a:

  • Imprese produttive in area commerciale/marketing;
  • Trading commerciali;
  • Studi professionali di Marketing, Comunicazione;
  • Associazioni di categoria, Istituti, Enti che si occupano della gestione di politiche e dinamiche commerciali internazionali;
  • Società di intermediazione, Uffici export, Dogane;

il Master fornisce altresì le skills adeguate allo sviluppo di un’attività privata di consulenza e libera professione.

Come Partecipare alle Selezioni
Per accedere al Master è necessario aver sostenuto il colloquio di orientamento gratuito non vincolante, presso uno dei Poli Didattici a scelta fra: Milano, Roma, Torino, Padova, Bologna e Napoli.

Prenota la selezione al seguente link: www.almalaboris.com/master-alta-formazione-form.html

TITOLI RILASCIATI

Diploma di Master in Export Management: Commercio Internazionale e Nuovi Mercati

A chi è rivolto

I Destinatari:

Il Master in EXPORT MANAGEMENT: COMMERCIO INTERNAZIONALE E NUOVI MERCATI si rivolge a

  • Imprenditori;
  • Manager e Consulenti che già operano nel settore e intendono arricchire il proprio percorso con una formazione specializzata;
  • Manager e Professionisti che già operano all’interno dell’area marketing e del commercio internazionale che desiderano approfondire le competenze nell’analisi dei mercati
  • Avvocati, Commercialisti, Professionisti e Laureati in materie affini che desiderino acquisire conoscenze specialistiche relative allo sviluppo internazionale delle imprese.
  • Altre classi di Laurea previa valutazione di curriculum vitae e motivazioni.

L’offerta formativa è estesa anche ad Enti Pubblici ed Aziende che intendano attribuire ai propri dipendenti e collaboratori una maggiore e più specifica preparazione nella materia oggetto del Master.

Programma

PROGRAMMA DIDATTICO IN SINTESI

MODULO 1: MANAGEMENT, PIANIFICAZIONE E SVILUPPO STRATEGICO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

  • L’ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO EXPORT
  • FOCUS GEOGRAFICO – CONOSCERE AL MEGLIO LE AREE / PAESI PER UN EXPORT EFFICACE
  • MARKETING INTERNAZIONALE
  • TECNICHE DI NEGOZIAZIONE INTERNAZIONALE
  • PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DELLE VENDITE ALL’ESTERO

MODULO 2: GLI ASPETTI LEGALI NELL’EXPORT MANAGEMENT

  • LA CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE
  • LA TUTELA DELL’IDENTITÀ AZIENDALE ALL’ESTERO

MODULO 3: IL TRASFERIMENTO DELLE MERCI NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE

  • TRASPORTO E SPEDIZIONE
  • INCOTERMS
  • ASPETTI DOGANALI

MODULO 4: ASPETTI ECONOMICI E FINANZIARI DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE

  • I PAGAMENTI INTERNAZIONALI
  • LA REDAZIONE DEL BUSINESS PLAN PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

MODULO 5: PRATICA DELL’EXPORT: PROTAGONISTI PER UN GIORNO DELL’EXPORT DEPARTMENT.
“BOOTS ON THE GROUND” DI APPROFONDIMENTO TECNICO-PRATICO CON BUSINESS SIMULATION E DOCUMENTAZIONE ORIGINALE DI UN UFFICIO EXPORT DI UNA PMI

Dove si svolge

L’ORGANIZZAZIONE DIDATTICA:

L’Organizzazione didattica del Master in EXPORT MANAGEMENT: COMMERCIO INTERNAZIONALE E NUOVI MERCATI si articola in un intenso percorso di 100 ore di Formazione in 12 lezioni (che si svolgeranno in formula week-end), attraverso il LABORATORIO EXECUTIVE ed il successivo APPLICATION TIME, conduce all’integrale disamina di tutte le materie oggetto del Programma Formativo e alla comprensione delle tecniche dell’Export Management e del Commercio Internazionale.

LABORATORIO EXECUTIVE

(Taglio Pratico, Interazione, Case Study, Role Playing): 12 lezioni in formula week-end  (non tutte consecutivi). Il taglio pratico del Master si caratterizza per la continua alternanza tra Slides sinottiche, Case Study (modulistica, report, procedure, etc) che i Formatori riportano in aula dal proprio know-how professionale per condividerlo con i Partecipanti, Esercitazioni  e Role Playing (individuali e/o di gruppo), fondamentali per acquisire e testare al meglio le nozioni apprese.

APPLICATION TIME

FOCUS DI SPECIALIZZAZIONE, ovvero una sorta di tesina scritta, da consegnare poi entro la data prevista, secondo le modalità comunicate per tempo da Alma Laboris.

VERIFICA FINALE mediante la somministrazione di un Test (con domande a risposta multipla e/o aperta) composto da una doppia sezione. La Verifica Finale si svolge on-line, con accesso in maniera rigorosa e controllata alla specifica piattaforma dedicata da Alma Laboris all’evento.

CERIMONIA DI CHIUSURA, alla presenza di una Commissione costituita da Docenti facenti parte della Faculty del Master ed in seduta plenaria con tutti gli altri Master che si svolgono nel Polo Didattico: in tale occasione Il Comitato Scientifico inviterà un/una Partecipante ad esporre il proprio elaborato, in rappresentanza dell’aula.

Aziende partner

PLACEMENT POST-MASTER: SUPPORTO ALLA CARRIERA

export

L’Ufficio Placement di Alma Laboris ha l’obiettivo di svolgere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività volte a supportare il/la Partecipante nella spendibilità curriculare.

I Professionisti della Divisione Placement di ALMA LABORIS hanno conseguito importanti esperienze nell’ambito del supporto alla Ricollocazione professionale, del Career Coaching della Consulenza di carriera, nei processi di Selezione e Valutazione del personale, nella gestione dei processi formativi per lo sviluppo di competenze manageriali.

L’Ufficio Placement di ALMA LABORIS – svolge contemporaneamente le seguenti attività:

  • PROMOZIONE FUNZIONALE DEI PROFILI ALLE AZIENDE PARTNER;
  • CAREER COACHING INDIVIDUALE;
  • ACCESSO AL PORTALE “NETWORK”.

Di seguito, alcune tra le Aziende Partner:

partner

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06 33483311

Caratteristiche del corso

Sede: Abruzzo, Basilicata, Bologna, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Italia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Milano, Molise, Napoli, Online, Padova, Piemonte, Puglia, Roma, Sardegna, Sicilia, Torino, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto
Durata ore: 100
Ore in aula: 100
Prezzo di listino (€): € 2300
Prezzo scontato (€): € 2150
Settore corso: Commercio, Commercio Internazionale, Comunicazione e media, Management, Management Internazionale, Management e Eventi, Marketing, Marketing, digitale, vendita, Project Management, Vendita, Web marketing
Tipologia: Master
Livello: Avanzato
Attestato/Qualifica: Diploma di Master
Crediti formativi: No
Stage: Sì, Italia
Frequenza corsi: Week-end
Durata ore: 100
Ore in aula: 100
Prezzo di listino (€): € 2300
Prezzo scontato (€): € 2150
Settore corso: Commercio, Commercio Internazionale, Comunicazione e media, Management, Management Internazionale, Management e Eventi, Marketing, Marketing, digitale, vendita, Project Management, Vendita, Web marketing
Tipologia: Master
Livello: Avanzato
Attestato/Qualifica: Diploma di Master
Crediti formativi: No
Stage: Sì, Italia
Frequenza corsi: Week-end