HOME | CHI SIAMO | NEWSLETTER | PUBBLICITA' SU QUESTO SITO | PRESENTAZIONE FORMAZIONE | PRESENTAZIONE FRANCHISING | CONTATTI | Seguici su Facebook    Seguici su Twitter

Corso di europrogettazione avanzato

Tipologia
Corsi di perfezionamento
Livello
Avanzato
Sedi
Estero -
Durata Ore
25
Sede Estera
Bruxelles
Prezzo di listino
690,00€
Attestato / Qualifica
Attestato di Frequenza
Esperienza formatori
15 anni
Materiale didattico
Si
Esame finale
No
Crediti formativi
No
Stage
No
Tutor previsto
Durante e post lezione
Pagamenti dilazionati
Si
Sede per disabili
Si
Frequenza Corsi
Full-Time
Borsa di Studio/Voucher
Si
Docenti
Dott. Mariano Iossa; Dott.ssa Laura Maritano; Dott.ssa Gaia Brenna
Settori Corsi specialistici:
»Europrogettazione »Management »Scienze Politiche »Economia »Banca/Finanza

A chi è rivolto:

Il corso si rivolge soprattutto ai membri di organizzazioni non governative, enti pubblici (regioni – province – comuni), centri di ricerca, professionisti, consulenti del settore pubblico e privato, personale delle Camere di Commercio italiane ed italiane all’estero, dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione. 

I partecipanti devono essere in possesso di un diploma di laurea e di rilevante esperienza professionale nel campo della progettazione e delle politiche europee, o devono aver frequentato un corso di introduzione all'europrogettazione. Si richiede un'ottima conoscenza della lingua inglese.

Obiettivi:

Il Corso di europrogettazione avanzato, organizzato a Bruxelles dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana, rappresenta un approfondimento sulle tecniche per la redazione di un progetto europeo di qualità e sugli aspetti relativi alla gestione, il monitoraggio e la valutazione dei progetti.  

Pensata soprattutto per coloro che hanno già partecipato al Corso di introduzione all'europrogettazione della Camera di Commercio o che hanno già una conoscenza degli elementi di base dell'europrogettazione (project cycle management, logical framework, programmi di finanziamento dell'UE), la formazione si concentra soprattutto sugli elementi di difficoltà che spesso si riscontrano nella fase di realizzazione del progetto. 

Oltre alla fase di redazione, dove è necessario mettere in luce gli aspetti di qualità dell'idea progettuale - utilizzando la terminologia corretta, dei dati affidabili e valorizzando il partenariato costituito - durante il corso si analizzeranno diversi aspetti relativi alla fase di implementazione del progetto stesso: dalla gestione finanziaria al monitoraggio delle performance, dall'organizzazione dei meeting alla redazione di un piano di comunicazione, dalla corretta realizzazione delle attività alla preparazione dei report da presentare alla Commissione europea.  

Dove si svolge:

Bruxelles - Il corso sarà tenuto in lingua italiana - Prossime edizioni:

19-22 maggio 2014 (Cooperazione);

8-11 dicembre 2014 (Erasmus +);

2015 (Horizon 2020).

Programma

I tre focus del Corso di Europrogettazione avanzato si dividono in:

  • Cooperazione
    19-22 maggio 2014
    Per conoscere i diversi programmi nel campo della cooperazione internazionale e riuscire al meglio ad affrontare le problematiche relative a progetti al di fuori dell'Unione europea: contrattualistica, report finanziari, monitoraggio e valutazione.

  • ERASMUS +
    8-11 dicembre 2014  
    Per approfondire il nuovo programma quadro per la formazione, la gioventù e lo sport: le caratteristiche principali e le novità introdotte, le modalità di rendicontazione e di gestione dei progetti, scambio di best practices attraverso workshop.
  • HORIZON 2020 
    2015

Per scoprire il principale programma dell'UE con oltre 80 miliardi di euro destinati alla ricerca e l'innovazione: la struttura del programma, la gestione finanziaria e l'implementazione di progetti di alto livello qualitativo.

MODULO RICHIESTA INFO

DO' IL CONSENSO (obbligatorio per proseguire) per il trattamento dei miei dati sensibili, ... continua a leggere l'intera informativa

Ultimi 10 corsi inseriti da Camera di Commercio Belgo-Italiana

Corso/Master
Tecniche per la redazione di progetti europei: cinque giorni a Bruxelles...
Corso/Master
Formazione sulle politiche, sui finanziamenti e sui programmi europei per la gestione di progetti di sviluppo...
Corso/Master
Il Master è un programma post-laurea intensivo organizzato dalla Camera di Commercio Belgo-Italiana in collaborazione con l’Istituto di Studi Europei dell’Université Catholique de Louvain...
Corso/Master
Saranno 8 le borse di studio che verranno attribuite ad altrettanti studenti per svolgere un tirocinio professionale di 3 mesi all’estero dopo il Master...
Corso/Master
Europrogettazione Giovani...
Corso/Master
Tre giorni a Bruxelles sugli appalti europei per beni, lavori e servizi...
Corso/Master
Orientamento per le opportunità di lavoro nelle istituzioni europee: seminari in Italia...
Corso/Master
Formazione specifica sui progetti europei per la formazione, la gioventù e lo sport...
Corso/Master
Corso in "Project management per i mercati internazionali"...
Corso/Master
Finanziamenti europei per il Mediterraneo...

Cerca Corsi/Master








Questa pagina è stata visitata 1705 volte.



Camera di Commercio Belgo-Italiana
 
Profilo Azienda

LAVORO E FORMAZIONE © all rights reserved - P.Iva: 03054530781
Il Portale Lavoroeformazione.it non è in alcun modo responsabile della veridicità dei contenuti pubblicati dai clienti utilizzatori dei servizi.