HOME | CHI SIAMO | NEWSLETTER | PUBBLICITA' SU QUESTO SITO | PRESENTAZIONE FORMAZIONE | PRESENTAZIONE FRANCHISING | CONTATTI | Seguici su Facebook    Seguici su Twitter
APRO Formazione

Azienda :
APRO Formazione
Indirizzo:
Strada Castelgherlone 2/a
Citta:
Alba
Provincia:
CN

Corsi inseriti da APRO Formazione

Corso/Master
Patentino. 270 ore di cui 50 di stage in affiancamento a professionisti del settore...
Corso/Master
Corso biennale per il conseguimento della qualifica professionale per Estetisti. DURATA :1.800 ore in due anni comprensive di 540 ore di stage...
Corso/Master
Abilitazione Professionale. Il percorso e' destinato a coloro che, non possedendo l'abilitazione professionale, vogliono acquisire il titolo per intraprendere la carriera imprenditoriale nel settore dell'Acconciatura. ...
Corso/Master
Possibilità di attivazione stage a fine corso...
Corso/Master
280 ore di cui 50 di stage in affiancamento a professionisti del settore...

Profilo aziendale

MISSION

L'obiettivo di APRO è quello di rispondere alle esigenze del territorio per quanto riguarda i fabbisogni professionali e formativi delle aziende, la preparazione dei giovani al mondo del lavoro e l'aggiornamento per coloro che sono già inseriti in attività lavorative.
Pertanto la Società consortile Alba Barolo ha per oggetto l'istituzione di un'organizzazione comune per la disciplina e lo svolgimento di attività di formazione professionale, di orientamento scuola-lavoro, di reinserimento nel mondo del lavoro, di studi e ricerche attinenti alle predette attività.


AREE DI ATTIVITÀ

Formazione professionale per ragazzi in uscita dalle Medie

Formazione finalizzata all'inserimento lavorativo
e all'aggiornamento professionale

Formazione Continua - Corsi Serali

Formazione per le Imprese

Orientamento

 

Obbligo d'Istruzione
Formazione Professionale rivolta a Ragazzi in uscita dalle Scuole Medie
Apro è conosciuta per la formazione degli adolescenti alla professionalità; attualmente sono coinvolti circa 600 allievi in 5 settori: meccanico, elettrico, alberghiero (cucina e sala-bar), acconciatura e abbigliamento.

I ragazzi che entrano in Apro a 14 anni imparano da professionisti di settore, svolgono stage in azienda, studiano con metodologie di didattica attiva ed interdisciplinare e utilizzano laboratori attrezzati con le più moderne tecnologie. Il percorso per gli allievi è di tre anni, alla fine dei quali si acquisisce una qualifica professionale (con la quale si assolve l'Obbligo Formativo) spendibile immediatamente sul mercato del lavoro. Al termine dei tre anni è inoltre possibile frequentare un quarto anno di specializzazione che rilascia un ulteriore titolo, molto importante, perché consente, investendo qualche mese in più nella propria formazione, di entrare nel mondo del lavoro a un livello più alto sia a livello di mansioni che di retribuzione.

Il metodo di insegnamento privilegia, rispetto alle scuole statali, la parte pratica e le attività di laboratorio durante le quali ci si esercita e ci si prepara a situazioni molto simili a quelle del contesto lavorativo. In tutti i settori, oltre alle materie tecniche specifiche, si studiano anche italiano, inglese, educazione civica, economia, matematica, scienze e informatica. Queste materie vengono insegnate con una metodologia che privilegia l'apprendimento attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni.

I corsi Apro sono ideali per chi ha una spiccata intelligenza pratica, ottime capacità creative e attitudini manuali, per chi ha in mente di realizzare, attraverso il lavoro, il proprio progetto di vita, per chi ha spiccata intelligenza pratica e per chi sogna un futuro da piccolo imprenditore.

Chi frequenta con impegno diventa un professionista molto ricercato e ben retribuito dalle aziende, pertanto, i corsi di formazione professionale consentono anche ai ragazzi che hanno qualche difficoltà nello studio e nell'apprendimento teorico di sentirsi realizzati ed essere felici.
Sicuramente il punto di forza che caratterizza Apro è la minore distanza esistente tra la scuola e le aziende; oggi è spesso un grosso problema per i giovani trovare lavoro dopo il liceo o l'università, ma il fatto che la scuola di San Cassiano lavori quotidianamente a contatto con le imprese collaborando con esse da più di 50 anni garantisce senza dubbio una maggiore facilità di inserimento lavorativo.

Sono inoltre previsti percorsi biennali, annuali e integrati con gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore.

Mercato del Lavoro
Formazione rivolta a Giovani in cerca di impiego al termine della Scuola

 Apro ha inoltre come mission l'inserimento lavorativo dei giovani tramite corsi di formazione che rappresentano un ideale collegamento tra Scuola Superiore o Università e lavoro.

Si tratta di corsi post-laurea, post-diploma e post-qualifica finalizzati all'inserimento lavorativo dei giovani, in un momento in cui non è facile, dopo la scuola, trovare una professione gratificante.

Questi percorsi di formazione costituiscono occasioni concrete per entrare da protagonisti nel mondo del lavoro, nelle seguenti aree: turismo; abbigliamento e moda; commercio; cucina; industria; informatica; assistenza socio-sanitaria e molto altro ancora.


Formazione rivolta a Persone Straniere

I corsi APRO rappresentano, ormai da molti anni, una soluzione consolidata per assicurare una migliore integrazione nel contesto sociale dei cittadini stranieri e agevolare il loro stabile inserimento nel mondo del lavoro.

Formazione rivolta a Diversamente Abili

Apro organizza percorsi personalizzati per studenti diversamente abili, progettati e realizzati da docenti qualificati con esperienza nel settore. Si tratta di una soluzione concreta per avvicinare e agevolare l'ingresso nel mondo del lavoro.

Formazione rivolta a Adulti Disoccupati

I corsi APRO rappresentano soluzioni concrete ed efficaci per l'inserimento o il reinserimento lavorativo degli adulti disoccupati.

Formazione Continua Individuale
Formazione serale rivolta a giovani e adulti (occupati e disoccupati)

Apro offre la possibilità ai lavoratori di iscriversi a corsi di Formazione Continua a iniziativa Individuale. Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno; si tratta di corsi di formazione che si svolgono in orario serale e che sono finanziati dalla Provincia di Cuneo, integralmente per i disoccupati, all'80% per i lavoratori dipendenti e al 70% per le imprese.
I corsi sono rivolti, in modo specifico, a persone adulte, pertanto sono caratterizzati da un taglio pratico e accattivante e destano un grosso interesse non solo perché sono d'indubbia utilità sul lavoro, ma, anche e soprattutto, perché trattano argomenti e tematiche attuali e interessanti a livello personale.
L'offerta formativa è particolarmente ampia e variegata; queste le aree di maggiore interesse: lingue straniere, informatica, amministrazione e gestione d'impresa, energie rinnovabili, turismo, cucina, creatività e comunicazione.
Gli elementi che rendono appetibile la proposta corsi Apro sono il livello della docenza elevato e tarato ad hoc per persone adulte, l'esborso minimo al cospetto del livello del servizio fornito, la collocazione in orario serale e accessibile per chi lavora e, infine, la grande esperienza e professionalità di Apro nella formazione finalizzata alla soddisfazione delle reali esigenze dei partecipanti.

Formazione Aziendale

Formazione rivolta a lavoratori assunti con contratto di apprendistato

APRO offre percorsi formativi rivolti a giovani già inseriti in azienda con contratto di apprendistato, secondo prescrizione di legge, attraverso una formazione teorica pratica, in collaborazione con la provincia di Cuneo e di Asti.

Formazione al servizio delle imprese per lo sviluppo del territorio
APRO Formazione Professionale Alba Barolo propone alle imprese un ricco catalogo di offerta formativa, volto alla crescita delle risorse umane in azienda a tutti i livelli professionali.

Il Catalogo presenta diversi corsi rivolti a dirigenti, quadri, impiegati e operai con l'obiettivo di aggiornare e accrescere le loro competenze in settori strategici per le imprese.

Peraltro la capacità di realizzare corsi per le aziende non si esaurisce con il catalogo, in quanto Apro è disponibile a progettare e realizzare interventi formativi "ad hoc", a fronte di specifiche esigenze aziendali.

È possibile avvalersi dei nostri esperti per un'analisi strutturata gratuita dei fabbisogni formativi, grazie alla quale sarà possibile individuare e progettare l'intervento specifico più opportuno ed efficace.

Ci sono diverse modalità in cui un'azienda può avvalersi di Apro per la realizzazione di corsi di formazione.

Innanzitutto è possibile organizzare corsi a pagamento a prezzi sicuramente competitivi; inoltre Apro ricerca gli strumenti finanziari più idonei a realizzare i corsi di formazione che le imprese hanno necessità di organizzare, appronta il progetto formativo, lo presenta agli uffici competenti per l'approvazione e, in caso di esito positivo, accompagna e segue l'impresa nel corretto svolgimento dell'attività formativa e nella rendicontazione finale.

Le opportunità di finanziamento nascono sostanzialmente da due tipologie di fonti:

 1. Bandi pubblici:

- Bando Occupati

- Bando Piani Formativi d'Area

- Bando Azioni Specifiche di interesse provinciale

- Bando Formazione Continua L. 236/93

- Bando finalizzato all'occupazione

2. Fondi interprofessionali:

Si tratta di fondi alimentati dall'impresa stessa, che decide di versare una quota della retribuzione lorda del dipendente (lo 0,30%), invece che all'INPS, in un conto formazione a cui può accedere con più elasticità e meno burocrazia rispetto ai tradizionali bandi pubblici.

L'adesione a questi fondi non prevede alcun onere aggiuntivo a carico dell'impresa, in quanto la stessa quota che sarebbe comunque obbligatoriamente conferita all'INPS viene invece messa a disposizione dell'impresa stessa per l'organizzazione di corsi di formazione.

Proprio la gestione dei conti formazione delle aziende e la redazione dei progetti formativi per la partecipazione ai bandi emessi dai Fondi Interprofessionali al fine di poter usufruire dei finanziamenti per la formazione sono due ulteriori servizi in cui Apro dimostra di eccellere destinando alle imprese del territorio importanti disponibilità finanziarie per la formazione di cui necessitano.

Apro ha già gestito progetti formativi avvalendosi dei seguenti Fondi Interprofessionali:

- Forte

- Fondimpresa

- Fondirigenti

- FonDir

Nel caso in cui le imprese decidano di beneficiare di finanziamenti per svolgere attività formative, i corsi non prevedono il versamento di alcuna quota da parte delle aziende. L'unico onere è rappresentato dalla retribuzione oraria dei lavoratori impegnati nelle attività corsuali in orario lavorativo. I corsi possono essere svolti presso la sede APRO oppure presso l'azienda stessa (per corsi mono aziendali).

Azioni di Orientamento

Apro gestisce attività di formazione e informazione orientativa all'interno dei percorsi formativi per giovani in obbligo scolastico e formativo e per apprendisti, dei corsi post diploma, dei progetti per fasce deboli in integrazione con i Centri Per l'Impiego.

Apro realizza Sostegni individuali e Larsa per permettere il passaggio tra istituti e Agenzia Formativa; inoltre, svolge attività di orientamento rivolte a:

- studenti frequentanti la terza media

- allievi frequentanti il primo anno delle scuole superiori

- allievi frequentanti il secondo anno di scuole superiori

- allievi frequentanti il terzo anno di scuole superiori

SEDI E SETTORI

APRO ha 2 sedi ad Alba e Canellii, impiega 80 dipendenti e si avvale anche della collaborazione di 150 professionisti esterni.
La sede di Alba è specializzata nei seguenti settori: meccanica, saldatura e carpenteria, informatica, elettrotecnica, moda e abbigliamento, turismo e cucina, acconciatura ed estetica, commercio e terziario, socio sanitario e servizi alla persona, marketing e comunicazione, amministrazione e gestione d'impresa, grafica e design, tutela dell'ambiente, sicurezza, ecomanagement e lingue straniere.
La sede di Canelli è specializzata nei seguenti settori: meccanica, saldatura e carpenteria, informatica, elettrotecnica, acconciatura ed estetica, lingue straniere.

Questa pagina è stata visitata 4909volte

LAVORO E FORMAZIONE © all rights reserved - P.Iva: 03054530781
Il Portale Lavoroeformazione.it non è in alcun modo responsabile della veridicità dei contenuti pubblicati dai clienti utilizzatori dei servizi.