Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

20 Aprile 2024 Elimina data

20 Maggio 2024 Elimina data

L’ESPERTO IN GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Questa figura professionale interviene nei vari processi collegati alla gestione delle risorse umane, all’interno di un quadro di riferimento aziendale ben determinato e di obiettivi stabiliti.
L’Esperto in gestione delle risorse umane svolge i seguenti compiti: contribuisce a programmare il fabbisogno di personale di cui necessita l’organizzazione, considerando i prevedibili flussi del personale in ingresso, la mobilità interna e il personale in uscita; collabora alla definizione della quantità e qualità delle risorse umane da acquisire, elaborando i profili del personale da assumere e precisando i requisiti da ricercare. Si occupa inoltre della ricerca e selezione del personale e affianca, durante i colloqui tecnico-specialistici, i responsabili delle unità organizzative, nelle quali sono previste nuove assunzioni. Si occupa delle problematiche sindacali, negoziando e pervenendo ad accordi con i rappresentanti dei lavoratori e contribuisce quindi ad elaborare e sviluppare i piani di inserimento e di accoglienza del personale. E ancora collabora a:

  • mettere a punto e realizzare interventi di valutazione del potenziale, che possono riguardare sia personale in ingresso che personale già occupato; ;
  • progettare sistemi di valutazione delle prestazioni delle persone già occupate;
  • individuare le esigenze di formazione e di addestramento, attuali e future, delle risorse acquisite e di quelle già occupate, nonché progettare e sviluppare i relativi interventi
  • definire le politiche retributive;
  • definire e sviluppare le iniziative collegate ai temi della salute e della sicurezza.

Nelle realtà aziendali di medie dimensioni è un Assistente al Direttore del personale che può svolgere, in tutto o in parte, i compiti descritti. Nelle grandi imprese svolge, in modo più ricorrente, compiti quali, ad esempio, la selezione del personale da inserire oppure si occupa delle relazioni sindacali, partecipando allo sviluppo degli altri obiettivi, con l’assistenza di esperti aziendali e/o di consulenti esterni.

COMPETENZE

L’Esperto deve avere una buona conoscenza generale del funzionamento delle organizzazioni aziendali, nonché delle finalità di una gestione del personale modernamente concepita e delle problematiche dell’impresa in cui si trova ad operare quali: gli orientamenti strategici, la struttura, i processi, le metodologie di miglioramento continuo.
Le conoscenze specifiche e le competenze tecnico-professionali comprendono teorie, metodi, tecniche e strumenti per la gestione operativa dei processi che riguardano la funzione del personale: la selezione, la formazione, lo sviluppo, le relazioni sindacali, ecc. Occorre inoltre saper elaborare i programmi di intervento come la definizione delle risorse, dei tempi e dei costi di gestione, la verifica dell’andamento e degli scostamenti, nonché la messa a punto di eventuali azioni correttive. Importanti sono le competenze nel campo di una comunicazione efficace, quali l’ascolto attivo, l’empatia, la capacità di negoziare e di lavorare in gruppo, la capacità di porre e risolvere problemi (problem-setting e solving). Sono inoltre necessarie la conoscenza e la capacità d’uso delle tecnologie informatiche e telematiche ed un’adeguata padronanza di una lingua straniera.

FORMAZIONE

Per svolgere adeguatamente tutte le attività indicate è necessario un livello di istruzione universitario in materie di indirizzo socio-psicologico, eventualmente corredato da un corso di specializzazione post-laurea. Per esercitare la professione al livello prefigurato incidono notevolmente sia l’esperienza che l’apprendimento “on the job” (sul luogo di lavoro).

CARRIERA

Nelle aziende di medie dimensioni la mobilità orizzontale consiste nell’arricchimento della propria area di intervento professionale e, in verticale, si esaurisce nel passaggio a Direttore del personale.
Nelle grandi imprese la mobilità orizzontale permette il passaggio a posizioni di tipo più specialistico mentre la mobilità verticale può prevedere il passaggio a incarichi di maggiore responsabilità, ad esempio da Esperto a Responsabile del personale di stabilimento/unità locale fino a Responsabile del personale di più unità locali e di aree geografiche più ampie.

SITUAZIONE DI LAVORO

L’Esperto è un dipendente a tempo indeterminato che, all’inizio della carriera, può essere assunto con contratto di formazione e lavoro oppure come consulente. Occupa la posizione di quadro, anche se l’inquadramento ed il trattamento dipendono dal tipo di contratto applicato al rapporto di lavoro. Nello svolgimento del suo incarico utilizza il personal computer, i programmi di videoscrittura, i database, i fogli elettronici, il fax, la posta elettronica e internet. In alcuni casi possono essere utilizzati sistemi informativi specifici per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane.

TENDENZE OCCUPAZIONALI

Questa figura ha prospettive medio-alte di inserimento professionale in un ambiente molto competitivo, a causa della notevole astrategicità dellea posizione occupata.

FIGURE PROFESSIONALI PROSSIME

Figure professionali assimilabili all’Esperto in gestione delle risorse umane sono l’Assistente al Direttore del personale e il Tecnico del personale.

Se vuoi specializzarti per lavorare in questo settore consulta i corsi ed i master disponibili qui

Fonte