Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

19 Aprile 2024 Elimina data

19 Maggio 2024 Elimina data

L’ESPERTO IN COMUNICAZIONE CON IL PERSONALE

L’Esperto in comunicazione con il personale svolge tutte le attività destinate ad accrescere il grado di integrazione e di identificazione delle risorse umane che operano in un’azienda, con la mission, le strategie e la cultura dell’impresa.
Nella sua attività svolge i seguenti compiti:

  • individua gli obiettivi che l’organizzazione si propone di conseguire attraverso la comunicazione;
  • analizza il pubblico a cui il programma di comunicazione è destinato;
  • mette a punto e sviluppa piani di comunicazione interni all’organizzazione e/o esterni, a seconda dei target a cui è destinata la comunicazione;
  • sceglie i media da utilizzare nei piani di comunicazione;
  • effettua il monitoraggio dello sviluppo e dell’impatto delle diverse azioni contenute nei piani di comunicazione.

Questa figura può operare sia all’interno della funzione del personale di aziende di grandi dimensioni, oppure in società di consulenza alle imprese. A seconda della realtà aziendale e della sua cultura di riferimento, può sviluppare tutti o alcuni dei compiti indicati precedentemente. In particolare, se opera in società di servizi alle imprese, deve essere competente sia nel campo della comunicazione con il personale che in quello della comunicazione verso l’esterno, in primo luogo verso i clienti.

COMPETENZE

Questa figura deve possedere una buona conoscenza generale sia del funzionamento delle imprese, sia degli obiettivi che una funzione del personale modernamente concepita persegue, nonché dell’organizzazione in cui o per cui si trova ad operare e delle finalità del processo di comunicazione interna. Ha inoltre un’approfondita conoscenza delle tecniche e degli strumenti per la comunicazione orale (ad esempio riunioni, convention, open gates, ecc.) o scritta (stampa aziendale, servizi di informazione per i dipendenti, ordini di servizio o circolari, bilancio annuale, ecc.). Tra le competenze “trasversali” sono molto importanti la comunicazione interpersonale, la capacità di lavorare in gruppo, la capacità progettuale e la creatività.

FORMAZIONE

L’Esperto in comunicazione con il personale possiede un livello di istruzione di tipo superiore: è un laureato, spesso in Lettere o Lingue. L’aver partecipato ad un corso di specializzazione sui temi della comunicazione d’impresa può agevolarne l’inserimento lavorativo. La conoscenza delle lingue e la capacità d’uso delle tecnologie informatiche a livello utente sono requisiti richiesti. Per esercitare la professione al livello prefigurato incidono notevolmente l’esperienza e l’apprendimento “on the job”.

CARRIERA

Si tratta di una figura professionale che può avere una mobilità orizzontale verso posizioni affini in altra funzione come l’Esperto in comunicazione esterna, generalmente operante nell’area marketing, oppure in altre posizioni di tipo specialistico, nell’ambito della stessa funzione, ad esempio come l’Esperto in formazione aziendale. La mobilità verticale si sviluppa nel passaggio a posizioni in cui, al contenuto tecnico, si affianca quello gestionale: può diventare, ad esempio, il Responsabile della comunicazione.

SITUAZIONE DI LAVORO

L’Esperto può essere sia un dipendente a tempo indeterminato o avere un rapporto di lavoro autonomo. Qualora operi come dipendente, è inquadrato come impiegato. Nello svolgimento del suo lavoro fa uso delle tecnologie informatiche. Normalmente dipende da un Responsabile della comunicazione o dal Responsabile del personale. Intrattiene relazioni con diverse figure professionali sia interne all’organizzazione in cui opera che esterne come i Responsabili di line, gli Esperti esterni, ecc.

TENDENZE OCCUPAZIONALI

Questa figura è ritenuta mediamente necessaria nelle organizzazioni aziendali ed è, di conseguenza, mediamente richiesta. La comunicazione con il personale, infatti, soprattutto nelle imprese di grandi dimensioni, plurilocalizzate e/o internazionali, dove convivono culture diverse, è considerata un fattore critico sia di integrazione che di successo aziendale.

FIGURE PROFESSIONALI PROSSIME

Le figure similari sono l’Esperto in comunicazione d’impresa, l’Esperto in formazione aziendale. Un’altra denominazione è Specialista in communication.

Se vuoi specializzarti per lavorare in questo settore consulta i corsi ed i master disponibili qui

Fonte