Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

IL RESPONSABILE DEL MARKETING OPERATIVO

Il Responsabile del marketing operativo si occupa dell’attuazione e della realizzazione dei piani strategici di marketing, volti a raggiungere gli obiettivi commerciali dell’impresa per la quale lavora.
Questo profilo professionale è alle dirette dipendenze del Direttore del marketing strategico (vedi Scheda 1) e conosce approfonditamente l’organizzazione e la mission aziendale, in quanto cura in prima persona l’esecuzione operativa dei piani di marketing.
Le sue funzioni e le sue competenze lo pongono al centro di una fitta rete di relazioni con diversi partner e collaboratori, proprio nel cuore degli ingranaggi commerciali dell’azienda. Si tratta di una figura che occupa una posizione intermedia, dotata di discreti margini di autonomia, in quanto escogita le soluzioni operative migliori, per realizzare le strategie commerciali più proficue all’aumento degli utili dell’impresa. Attraverso l’organizzazione e la gestione di ricerche, il Responsabile del marketing operativo individua le caratteristiche del mercato ed assiste i vertici dell’azienda, impegnati nella pianificazione delle strategie, fornendo loro l’aggiornamento continuo dei dati e contribuendo alla revisione dei piani d’offerta aziendali.

COMPETENZE

Il Responsabile del marketing operativo deve conoscere approfonditamente i metodi di ricerca, di rilevazione e di analisi dei dati, nonché gli aspetti organizzativi e gestionali dell’impresa in cui opera.
Le competenze richieste a questa figura professionale sono:

  • conoscenze significative di statistica, applicata sia alle indagini di mercato ed ai processi di campionamento, che allo studio di variabili psicologiche e sociologiche;
  • padronanza delle tecniche di comunicazione;
  • elevata capacità di ricercare ed organizzare informazioni
  • buona conoscenza di informatica gestionale
  • familiarità con almeno una lingua straniera.

Altre caratteristiche che il Responsabile del marketing operativo deve possedere sono:

  • predisposizione al lavoro di gruppo;
  • capacità negoziali;
  • flessibilità nella pianificazione del proprio lavoro.


FORMAZIONE

Una laurea in economia e commercio o in economia aziendale è un requisito importante, ma allo stesso tempo non vincolante: il marketing è infatti una disciplina complessa e di conseguenza sono molteplici i percorsi formativi che conducono al raggiungimento di questa posizione. Si possono individuare iter di studio alternativi come, ad esempio, una laurea ottenuta presso la Facoltà di Ingegneria o di Scienze Statistiche, con successiva specializzazione in corsi o master per tecnici che operano nell’area marketing. Indipendentemente dal percorso seguito, ci troviamo senza dubbio di fronte ad una figura professionale, il cui background tecnico-formativo si acquisisce e si consolida sul campo.


CARRIERA

In generale il ruolo di Responsabile del marketing operativo, caratterizzato in ambito aziendale anche da competenze gestionali ed organizzative, viene ricoperto dopo aver svolto altri incarichi, come ad esempio quello dell’Operatore di marketing.

SITUAZIONE DI LAVORO

Il Responsabile del marketing operativo è un professionista particolarmente richiesto. Questa figura svolge prevalentemente la propria attività all’interno di imprese che operano nei settori dell’industria e del commercio. Si tratta per lo più di aziende di medie e grandi dimensioni, in cui l’area business deve essere assistita, sostenuta ed indirizzata mediante opportune strategie di marketing. In alcuni casi, possedendo numerose competenze tecniche, il Responsabile del marketing operativo può agire anche all’interno di società di consulenza, che offrono alle singole imprese un’assistenza qualificata e specializzata.
Questa figura professionale è generalmente un quadro, che viene coordinato di solito dal Direttore dell’area marketing. I suoi compensi retributivi si aggirano su valori medi che oscillano tra i 2.500 e i 3.000 euro lordi mensili, a cui è possibile aggiungere eventuali extra e benefits (cellulare, auto aziendale e così via).

TENDENZE OCCUPAZIONALI

Le attuali prospettive occupazionali per il Responsabile del marketing operativo sono buone e lasciano intravedere ampi margini di miglioramento per il prossimo futuro.
La competitività dei mercati e il generale livellamento qualitativo che si osserva nell’offerta, spingono sempre più le aziende a potenziare l’area marketing. Lo sviluppo dei prodotti, la pianificazione dell’immagine e del marchio aziendale, la ricerca di nuove aree di sbocco e di settori in via di sviluppo sono ormai necessità imprescindibili, che comportano un sempre maggiore investimento da parte delle imprese in figure professionali con spiccate competenze in questo ambito.

FIGURE PROFESSIONALI PROSSIME

Il Direttore del marketing strategico, il Marketing analyst, il Media planner e il Key account sono solo alcune delle numerose figure professionali con le quali il Responsabile del marketing operativo interagisce.

Se vuoi specializzarti per lavorare in questo settore consulta i corsi ed i master disponibili qui

Fonte