Europass Mobilità
    1. Cos'è
    2. Chi lo rilascia
    3. Come richiederlo

Istruzioni dettagliate per la compilazione

Il modulo Europass in lingua italiana
Il modulo Europass in lingua inglese
Il modulo Europass in lingua francese

 Gli altri documenti Europass

 

1. Cos’è Europass mobilità

Europass Mobilità è uno strumento che consente di documentare le competenze e le abilità acquisite da un individuo durante un'esperienza di mobilità realizzata all'estero (Spazio Economico Europeo e Paesi candidati) in esito a percorsi di apprendimento formale (corsi di istruzione e formazione) e non formale (lavoro, volontariato, ecc.).
Europass Mobilità costituisce l'evoluzione del libretto Europass formazione, istituito con la Decisione del Consiglio del 21 dicembre 1998 (1999/51/CE) per favorire la formazione lungo tutto l'arco della vita e la mobilità degli individui tra occupazioni, settori e paesi diversi.
I percorsi di apprendimento documentabili attraverso Europass mobilità possono svolgersi nel quadro di un qualsiasi programma o iniziativa in materia d'istruzione e formazione nazionale ed europea (ad esempio, Leonardo, Socrates e Gioventù). Europass mobilità è rivolto a tutti gli individui, indipendentemente dall'età, dalla qualifica e dalla condizione professionale.

Torna su

 

2. Chi rilascia Europass mobilità?

La gestione di Europass Mobilità è affidata al Centro Nazionale Europass (NEC).
Prima dello svolgimento delle attività di apprendimento all'estero, l'organismo promotore del progetto di mobilità transnazionale inoltra al NEC la richiesta di rilascio del documento Europass-Mobilità. Dopo aver ottenuto l'approvazione da parte del NEC, procede alla sua compilazione insieme all'organismo ospitante.
Per tutti coloro che partecipano a programmi di scambio realizzati nell'ambito di programmi comunitari (Leonardo, Erasmus, Gioventù, ecc.), è sufficiente presentare la richiesta al Centro Nazionale Europass; per i beneficiari di progetti inseriti nell'ambito di altre iniziative, il rilascio del documento Europass Mobilità è soggetto ad una verifica qualitativa da parte del Centro Nazionale Europass. In questo caso, si ricorda che:
•  è necessario stipulare un accordo formale tra organismo d'invio e organismo d'accoglienza;
•  le esperienze di apprendimento all'estero devono avere una durata minima di 15 giorni;
•  deve essere prevista la presenza di un tutor incaricato di seguire le attività dei beneficiari.

Torna su

 

3. Come richiedere Europass mobilità

l'organismo promotore del progetto di mobilità transnazionale inoltra online al NEC la richiesta di rilascio del documento Europass-Mobilità. L'accesso all'area riservata per la compilazione della richiesta avviene mediante autenticazione con username e password, inviate per posta elettronica in seguito alla registrazione e all'inserimento dei dati generali dell'organismo promotore stesso (cliccare sul link in basso registrati al servizio)
Una volta in possesso dei dati per il login all'area riservata si potrà procedere alla compilazione on line della richiesta di europass mobilità, articolata in 3 sezioni distinte:

Prima sezione : E' riservata alla raccolta dei dati generali del progetto formativo. Ogni richiesta prevede la possibilità di includere diversi percorsi europei, con destinazioni diverse, nell'ambito dello stesso progetto, purchè le date di partenza di ciascun percorso inserito non siano distanziate, dalla prima prevista in ordine temporale, per un periodo superiore ad un mese.

Seconda sezione: E' riservata alla raccolta dei dati generali di ciascun percorso formativo previsto nel progetto come il numero dei beneficiari, la destinazione e le modalità di svolgimento delle attività di apprendimento previste.

Terza sezione: E' riservata alla raccolta dei dati dei beneficiari di ciascun percorso formativo con inserimento dell'organismo di accoglienza responsabile della compilazione del documento europass mobilità per la parte relativa al percorso europeo di sua competenza. Qualora la formazione fosse svolta presso un organismo diverso da quello di accoglienza, è possibile segnalarlo in questa stessa sezione.

Torna su

 

 

 

 

Fonte: Centro Nazionale Europass Italia
http://www.isfol.it/europass

Cerca Lavoro



Corsi/Formazione



Ricerca Franchising



Cerca B2B



Cerca Eventi



Cerca News