Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

23 Aprile 2024 Elimina data

23 Maggio 2024 Elimina data

Etiquette Coach

La società cambia velocemente, così i suoi lavori, la tecnologia, i rapporti interpersonali trovano nuovi spazi inediti, e spesso non si sa come è giusto comportarsi.
A che ora è giusto mandare un messaggio via WhatsApp, o indire una conference call, come ci si comporta ad un colloqui di lavoro via Skype, come ci si propone alle aziende in qualità di libero professionista, cosa prevede il galateo ad un aperitivo di lavoro?


Queste sono solo alcune delle domande a cui saprebbe rispondere un Etiquette Coach, nuova figura professionale che il Vecchio Continente ha importato dagli USA, e che sta velocemente trovando la sua collocazione nel mercato del lavoro.

È NECESSARIA UNA PARTICOLARE FORMAZIONE PER DIVENTARE ETIQUETTE COACH?
Prima di cercare lavoro come Etiquette Coach è necessario avere una preparazione adeguata. La formazione professionale spesso consiste in corsi di preparazione che vengono organizzati periodicamente. Non è necessario un titolo di studio particolare, ma l’esperienza e la formazione adatta possono essere indispensabili per avviare una carriera vincente. Coltivare la propria preparazione puntando sulle discipline della comunicazione e sviluppare doti personali come l’empatia, l’adattabilità e la curiosità è indispensabile. Conoscere l’etichetta di Paesi esteri, dalla cultura molto distante dalla nostra può servire per raggiungere clienti come Top Manager che hanno l’esigenza di conoscere i rudimenti del galateo internazionale.

QUALI SONO GLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DELL’ETIQUETTE COACH?
Lavorare come Etiquette Coach può essere molto remunerativo. È per questo che molte persone stanno cercando di intraprendere questa carriera mettendosi in proprio. Quello che viene richiesto dai clienti è un vero e proprio percorso di buone maniere, perché si sa, il Bon Ton è sempre un ottimo biglietto da visita, soprattutto per chi frequenta ambienti di lavoro particolari. Lavorare come Etiquette Coach significa quasi sempre essere un libero professionista in Partita IVA, lavorando autonomamente. Questo vuol dire che migliori saranno i contatti, maggiori saranno i guadagni possibili. Dalle consulenze una tantum richieste da manager e dirigenti a veri e propri corsi full immersion, anche in ambito aziendare, l’Etiquette Coach può arrivare a formare delle persone al comportamento corretto in ogni tipo di situazione. Spesso le consulenze vengono chieste perché si è prossimi ad una situazione nuova, come ad esempio essere ospiti su uno Jacht, e non si conoscono i dettami del galateo. Così arriva in soccorso il coach, che dissiperà ogni dubbio, con un fare appunto da coach, ovvero motivazionale, per far ritrovare l’autostima perduta.

QUANTO GUADAGNA UN ETIQUETTE COACH?
Un Etiquette Coach certamente ha una clientela molto esclusiva, ma per le consulenze più semplici, via Skype ad esempio, la tariffa oraria è accessibile a tutti. Si parte da un minimo di 50 euro all’ora, per arrivare ai corsi più complessi di Global Etiquette tenuti in ambito aziendale che possono costare sino a 400 € all’ora.

Se vuoi specializzarti per lavorare in questo settore consulta i corsi ed i master disponibili qui

Fonte