Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

19 Aprile 2024 Elimina data

19 Maggio 2024 Elimina data

Blogger Professionista

Cosa significa essere un blogger professionista? Svolgere un lavoro che possa conciliare sfera privata e vita lavorativa, assecondando una forte passione per la scrittura e l’informazione. Fino a pochi anni fa, aprire un blog era poco più che un semplice passatempo ma, dopo alcuni clamorosi casi di successo, questa professione ha acquisito una propria e meritata dignità, diventando al tempo stesso sempre più ambita. Diventare blogger di grande successo si traduce oggi nell’essere opinion leader, ovvero essere l’anello di congiunzione tra il messaggio mediatico delle aziende di quel settore che lo traduce per gli utenti finali. Questa sorta di traduzione può implicare uno spostamento dell’opinione di base dei consumatori, e quindi del profitto delle aziende. Queste ultime hanno imparato che i blogger professionisti possono determinare il successo o il fallimento di un prodotto, canalizzando l’opinione pubblica, stringendo così un rapporto sempre più stretto con questa “nuova” figura professionale.

 

QUALI SONO LE COMPETENZE NECESSARIE PER DIVENTARE BLOGGER PROFESSIONISTA?

 La prima cosa da tenere in mente è uno stile originale, senza non sottovalutare l’importanza di saper scrivere correttamente. È indubbio, infatti, che la credibilità di un blog sia sempre molto a rischio, e che i refusi e gli errori ortografici possano decretarne l’insuccesso, anche nell’ipotesi in cui la qualità degli articoli sia intrinsecamente molto alta. Essere sempre aggiornati e arrivare primi sui trend di settore è indispensabile: cavalcare l’onda delle mode e, quando possibile, anticiparle è il tratto distintivo dei blog che hanno soppiantato la carta stampata, dai tempi tecnici troppo lunghi per essere davvero incisivi sulle nuove tendenze.

È NECESSARIA UNA PARTICOLARE FORMAZIONE PER DIVENTARE BLOGGER PROFESSIONISTA?

 I blog generalisti raramente hanno avuto successo. Concentrarsi su un settore specifico, categorizzare i settori in cui si ha una preparazione più forte è sicuramente il punto di partenza migliore: la percezione del blog che avranno aziende, clienti ed i network sarà sicuramente molto più alta ed il lavoro del blogger professionista sarà certamente più apprezzato dai lettori. Avere una formazione specifica sulla scrittura ottimizzata per i motori di ricerca aiuterà moltissimo: i blogger si fanno concorrenza tra di loro e spiccare anche da questo punto di vista porterà guadagno oltre ad una buona autorevolezza. Investire in corsi di formazione sulla scrittura SEO oriented darà ottimi frutti e farà partire il blog con una marcia in più.

QUALI SONO LE FONTI DI GUADAGNO DI UN BLOGGER PROFESSIONISTA?

Non è semplice quantificare quanto guadagna un blogger. Generalmente un blogger professionista ha la sua entrata principale dai proventi della pubblicità. Sul blog è infatti possibile ospitare dei banner pubblicitari, che permettono di guadagnare denaro proporzionalmente alle visite ricevute. La seconda fonte di guadagno, subito dopo la pubblicità, è quasi sempre un profitto dato dai prodotti ricevuti dalle aziende. Le aziende inviano ai blogger i propri prodotti in cambio di recensioni, più o meno concordate a seconda della linea editoriale del blog. Il blogger prende dunque accordi con le aziende. In questi casi, le alternative sono generalmente due: il blogger viene retribuito ed in cambio scrive un post parlando della novità di quell’azienda, oppure riceve il prodotto a titolo gratuito e, dopo averlo testato, decide se e cosa comunicare ai propri lettori, in maniera del tutto libera. Questa seconda ipotesi implica comunque l’introito dato dal ricevere prodotti sempre nuovi e gratuiti.

QUAL È LA SITUAZIONE DI LAVORO DI UN BLOGGER PROFESSIONISTA?

Chi vuole diventare blogger professionista sa che questo comporta un impegno ed una dedizione molto forti. Spesso un professionista del settore decide di aprire una partita IVA che, comportando delle spese, implica il dovere lavorare anche oltre le canoniche otto ore al giorno. Conoscere le ultime novità e rimanere sempre aggiornati per essere i primi a divulgare le notizie richiede costanza e sacrificio, spesso ripagato da guadagni considerevoli. Una volta raggiunta una massa critica di lettori, e buoni risultati a livello economico e di autorevolezza, si può entrare a far parte di network di blog per raggiungere risultati ancora migliori.

 

QUALI SONO LE FIGURE PROFESSIONALI PROSSIME AL BLOGGER PROFESSIONISTA?

La figura professionale del blogger può essere assimilata al giornalista (anche se per poter acquisire il titolo è necessario lavorare per una testata giornalistica on-line regolarmente registrata presso il Tribunale), al redattore editoriale, ma anche al Web Content Editor ed al Content Creator.

Se vuoi specializzarti per lavorare in questo settore consulta i corsi ed i master disponibili qui

Fonte