Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

Addetto Stampa Online

L’addetto stampa è una delle figure più importanti per un’azienda. Questo lato dell’impresa ha delle particolari ed importantissime funzioni: è proprio questo ufficio ad occuparsi di gestire la comunicazione con i media e con il pubblico, investitori, clienti e ogni soggetto esterno. Tutto questo significa curare l’immagine dell’azienda e del suo prodotto. Nell’ufficio stampa vengono collocate, solitamente, due figure: il responsabile e gli addetti stampa. La prima figura ha il compito di coordinare e pianificare le azioni dei secondi.

QUALI SONO LE COMPETENZE NECESSARIE?

Le competenze di un addetto stampa sono molteplici: dall’organizzare un comunicato stampa, passando dall’organizzazione degli eventi fino ad arrivare alla gestione del materiale informativo. Nel mondo digitale, sempre con più frequenza, questa figura professionale è chiamata all’utilizzo costante di nuovi strumenti quali newsletter, blog, social network e vari podcast, cioè nuove piattaforme che consentono la gestione di diversi documenti e file, tramite l’utilizzo di alcuni specifici programmi. Il motivo? Digitalizzare e velocizzare le mansioni dell’addetto stampa.

 

COME SI FORMA QUESTA FIGURA PROFESSIONALE E QUAL È IL SUO PERCORSO LAVORATIVO?

Per potersi avviare in questo settore non sono richiesti particolari titoli di diploma o di laurea. Molto importante, invece, è l’ottima conoscenza del linguaggio da utilizzare con i media. Esistono, però, dei corsi formativi organizzati dalle scuole private durante i quali si affrontano temi che riguardano le pubbliche relazioni, i comunicati stampa ed il Web 2.0. La figura che svolge la propria attività presso l’ufficio stampa di un’azienda ha un percorso ben definito: l’iter professionale, solitamente, inizia con la posizione di addetto stampa per poi passare alla mansione di Capo ufficio stampa o a Responsabile delle Relazioni esterne. È possibile svolgere le mansioni sia per un solo ufficio, ad esempio come lavoratore dipendente, sia per diversi uffici lavorando come libero professionista.

QUAL È LA REMUNERAZIONE DI UN ADDETTO STAMPA?

Quando si parla di questa figura professionale bisogna fare una distinzione fra freelance e lavoro dipendente. Per chi è addetto stampa freelance, infatti, il guadagno cambia in base alla quantità e alla qualità delle aziende per cui si lavora. Inoltre, se si è iscritti all’ordine nazionale dei giornalisti (pubblicisti o professionisti), bisogna far fede al tariffario stabilito proprio dall’ordine.

Se vuoi specializzarti per lavorare in questo settore consulta i corsi ed i master disponibili qui

Fonte