HOME | CHI SIAMO | NEWSLETTER | PUBBLICITA' SU QUESTO SITO | PRESENTAZIONE FORMAZIONE | PRESENTAZIONE FRANCHISING | CONTATTI | Seguici su Facebook    Seguici su Twitter

IL PUNTO DI VISTA DEL FRANCHISOR


Cosa spinge un’azienda a lanciare una franchise? Comprendere il punto di vista del franchisor può aiutare il potenziale franchisee a scegliere una franchise e a negoziarne l’acquisto.


  1. BENEFICI
  2. COSTI

 

 

BENEFICI



ESPANSIONE PIU RAPIDA
 Una prima motivazione che può spingere un imprenditore a diventare franchisor è la possibilità di espandersi più rapidamente. La mancanza di capitali o la scarsità di validi collaboratori possono rallentare l’espansione di un’azienda. Il franchisee, quando apre il suo punto vendita, apporta entrambi questi elementi. Il franchisor, a sua volta, può aiutare il franchisee ad ottenere dei finanziamenti per avviare la nuova attività, ma la responsabilità di rimborsare il capitale è sostenuta dal franchisee. Inoltre, il franchisor, di solito, viene scelto per la sua esperienza negli affari e le sue competenze gestionali. Quindi, un’operazione di franchising è conveniente sia per il franchisor che per il franchisee.



MAGGIOR MOTIVAZIONE
Un’azienda che fa franchising, acquisisce un gruppo di manager-imprenditori motivati al successo. Un manager è anche più coscienzioso nella conduzione dell’attività perché, in quanto titolare, è totalmente responsabile dei risultati aziendali. Questo significa che un potenziale franchisee dovrebbe chiedersi quali sono le motivazioni che spingono un franchisor a cercare affiliati.



CAPITALE
Esiste un altro vantaggio nel lanciare una franchise. Il franchisingconsente infatti ad una società di ottenere denaro senza vendere nessuna quota di partecipazione nell’attività. Il franchisor utilizza i diritti d’entrata per l’espansione dell’attività. Al contrario, l’emissione di azioni spesso comporta una perdita di controllo da parte degli azionisti e minori profitti. Allo stesso modo, prestiti sono spesso concessi solo nel rispetto di certe condizioni e presuppongono un costo significativo sotto forma di interessi pagati. A differenza di queste modalità di finanziamento, il franchising rappresenta una valida alternativa.
Ad ogni modo, è utile esaminare anche alcuni svantaggi che i franchisor devono affrontare.


Torna su

 



COSTI

 

IMMAGINE
Il nome e l’immagine di una società sono a rischio quando essi sono ceduti in uso a terzi. Di conseguenza, il franchisor è piuttosto esigente circa il rispetto da parte dei franchisee dei propri standard qualitativi. I franchisor, quindi, solitamente delineano per i franchisee delle regole ben precise che devono essere rispettate. La preoccupazione circa l’immagine affidata ai franchisee spiega perché molti franchisor si riservano il diritto di riacquistare un’attività affiliata. I potenziali franchisee possono comunque sentirsi rassicurati dal fatto che i franchisor sono impegnati ad assicurare il successo dei propri affiliati. L’obiettivo comune del successo per la rete incentiva i franchisor a fornire ai franchisee tutto il supporto necessario.


MINOR REDDITIVITA’ PER IL FRANCHISOR
Un altro svantaggio per il franchisor è legato alla mancata partecipazione ai profitti del punto vendita. Un potenziale franchisee dovrebbe considerare le motivazioni future del franchisor. Il franchisor, dopo che un franchisee ha investito tempo ed energia per rendere redditizia l’attività, cercherà di riacquistare la franchise? Il franchisor dovrebbe interpretare il successo del franchisee come qualcosa di conveniente per entrambe le parti.


POSSIBILE CONCORRENZA
Fare un’operazione di franchising comporta anche il rischio di generare dei possibili concorrenti. I franchisee potrebbero sfruttare le conoscenze del franchisor al fine di replicare l’operazione sotto un altro nome. Questo è già successo ad alcuni franchisor ed invita alla cautela. Un bravo franchisor cercherà di instaurare un rapporto di fiducia reciproca con i franchisee, al fine di evitare questo inconveniente.
Quando esamini un contratto di franchising, tieni presente il punto di vista del franchisor. Prendi in considerazione quel contratto che promuove un rapporto bilanciato tra i partner. Un buon franchisor è colui che si impegna nella creazione di un rapporto dove entrambe le parti risultino vincenti.


Torna su




Franchising Viaggi e Turismo
Il  più  grande  network  italiano di  Agenzie  Viaggi  in Franchising.  Fondato nel 1988 a Verona. ...
Franchising Viaggi e Turismo
5 MOSSE PER ENTRARE NEL TURISMOE CAMBIARE LA TUA VITA Siamo orgogliosi di presentare la possibilità per poter aprire un’agenzia di ...
Franchising Viaggi e Turismo
Entra nel network di Gruppo Info Vacanze Apri un’agenzia di viaggi in franchising nella tua città con delle condizioni veramente vantag...
Franchising Scommesse sportive
  Affidati alla nostra esperienza quale azienda leader del settore delle scommesse sportive, poker e casino’ online autorizzata AAMS per r...
Franchising Yogurterie/Gelaterie
YO ! I LOVE YO.IT è il franchising ideale per entrare dalla porta principale nel mondo dell'imprenditoria con un'idea vincente e nuova, con una...
Franchising Yogurterie/Gelaterie
Apri la TUA gelateria con solo 4.900 euro, invece di 19.900; Approfitta di questa irripetibile promozione valida fino al 30 novembre 2014; Se vuoi...




OFFERTE FRANCHISING IN ALTRI SETTORI:

Abbigliamento; Abbigliamento Intimo; Accessori Moda e Gioielli; Agenzie Matrimoniali; Alimentari e Enoteche; Amministratori condominio; Animali Domestici; Animazione e spettacolo; Arredamento; Automobili, Moto e Accessori; Bar e Ristoranti; Bellezza e salute; Calzature e Borse; Centri Divertimento; Centri specializzati; Cliniche Odontoiatriche; Cosmetici e Profumeria; Detersivi alla spina; Distributori Automatici; Edilizia e Servizi per la casa; Energia; Fiori e Piante; Format Innovativi; Infortunistica; Intermediazione Immobiliare; Internet e Computer; Lavanderie e Lavasecco; Marketing e Comunicazione; Negozi Commercio specializzato; Oggettistica Casa e Cucina; Opportunità in Franchising; Oro - Compro Oro; Pubblicità; Pulizie; Retail; Rigenerazione cartucce; Ristoranti e Pizzerie; Sartorie; Scommesse sportive; Scuole e Formazione; Servizi di Business; Servizi di consulenza; Servizi finanziari; Servizi per la persona; Servizi postali; Sigarette Elettroniche; Sport e tempo libero; Stampa su ceramica; Telefonia; Varie; Viaggi e Turismo; Viaggi e Turismo Online; Video e Fotografia; Videogiochi; Yogurterie/Gelaterie;