I 10 Comandamenti dell'aspirante franchisee

 

Prendete il giusto tempo per decidere

La firma di un contratto di Franchising e sicuramente la più importante decisione della vostra vita di 1avoro. Non bisogna essere precipitosi ma è necessario ponderare tutti gli elementi a vostra disposizione. Guardatevi dalle pressioni che vi fossero fatte dagli incaricati del Franchisor, siano essi dipendenti o collaboratori esterni per giungere rapidamente alla firma del contratto.

Torna su

Parlate con gli attuali Franchisee

Passate un a giornata a parlare con due o tre  Franchisee (vale, all'occasione, anche di fare un viaggio in un'altra città, se nelle vostra non ci sono punti vendita di quella franchise, si tratta dei vostri quattrini). Sarete così in grado di cono­scere realmente e dal di dentro il sistema di Franchising propo­stovi. Diffidate del Franchisor che rifiuta di comunicarvi gli indirizzi dei propri affiliati, o che mette in campo pretesti per evitarvi di incontrarli.

Torna su

Verificate la situazione finanziaria del Franchisor


Il Franchisor per poter pro­muovere e gestire una rete di Franchisee deve disporre di risorse  finanziarie  adeguate. Fate verificare da un valido commercialista  di  fiducia  i bilanci degli ultimi tre anni del Franchisor.

Torna su


Controllate che il sistema di Franchising sia adatto a voi


Ogni persona è più o meno adatta per operare in un tipo di  attività  commerciale. E' opportuno guardarsi da chi vi propone di scegliere tra più offerte di Franchisor diversi.

Torna su




Esaminate il mercato


Verificate che i prodotti o i servizi abbiano una concreta domanda e che non siano troppo soggetti alla moda.

Torna su


 

Fate attenzione ai nuovi sistemi di Franchising
Se il sistema non è stato opportunamente verificato dal Franchisor attraverso l'esperienza  di una o più unità pilo­ta. non c'è  certezza che il sistema funzioni bene.

Torna su




Controllate  il  contratto  di Franchising


Non  abbiate timore di fare controllare il contenuto del con­tratto (attenzione non la bozza, ma il definitivo)  da un avvocato o esperto legale che conosce bene la tecnica del franchising.

Torna su


 

Raccogliete il maggior numero di informazioni


In caso di dubbio, è meglio raccogliere informazioni o presso l'Osservatorio Permanente   sul Franchising o presso l'Assofranchising italiana (potete richiedere gli elementi di contatto presso lo Sportello Informa Franchising). 

Torna su


Esaminate la vostra personale situazione


Verificate preventivamente di avere le necessarie attitudini per gestire 1'attività e la liquidità necessaria a finanziare il punto vendita.

Torna su


Visitate i Saloni del Franchising


Appuntamenti annuali che vi permettono di valutare le offerte di più Franchisor, di partecipare ai seminari organizzali in quelle occasioni e di ottenere pareri degli esperti presenti.

 

Torna su


Cerca Lavoro



Corsi/Formazione



Cerca B2B



Cerca Eventi



Cerca News