HOME | CHI SIAMO | NEWSLETTER | PUBBLICITA' SU QUESTO SITO | PRESENTAZIONE FORMAZIONE | PRESENTAZIONE FRANCHISING | CONTATTI | Seguici su Facebook    Seguici su Twitter

FRANCHISING IN EUROPA


 

 


Il franchising in Francia


La formula dell'affiliazione tocca in Francia tutti i settori economici: il 32,1% nella cura della persona, il 10,6% nel settore casa, un altro 10,6% nel commercio in generale, il 21,1% nell'alimentare, hotel, ristorazione rapida e classica. E poi, nel macro settore dei servizi, il 25,6%. Il franchising in Francia è aumentato costantemente negli anni: secondo dati forniti dall'associazione francese il fatturato è passato dai 28,51 miliardi di euro del ‘98 ai 33,71 del 2003 e ai 34,12 nel 2004. Negli stessi anni il numero dei franchisor è passato da 517 a 765, quello degli affiliati da 28.851 a 34.745. Negli ultimi dieci anni il numero delle reti è raddoppiato passando da 400 nel 1994 a 835 (secondo le previsioni) nel 2005. Nonostante le incertezze economiche, il 2004 si è presentato piuttosto bene per lo sviluppo del franchising.

Torna su

 

 

Il franchising in Gran Bretagna 

Nel 2005 nel Regno Unito sono 718 le reti operative in franchising, con una crescita del 3% rispetto al 2004. A rivelarlo è la 21esima edizione della ricerca condotta da NatWest/British Franchise Association, che conferma la tendenza alla crescita dell'affiliazione commerciale britannica. A diminuire nel 2005 è il giro di affari stimato, pari a 9,1 bilioni di sterline, rispetto ai 9,65 generati nel 2004. A confermare la stabilità e la maturità del franchising del Regno Unito è la durata media di conduzione del business da parte dei franchisee: se nel 1992 si parlava di 3,9 anni, nel 2004 la durata si avvicina ai 10 anni. In totale il franchising britannico impiega circa 327mila persone. Il settore dei servizi è particolarmente sviluppato, soprattutto sul fronte delle reti di agenzie immobiliari. Cresce il numero delle insegne dedicate ai servizi alla persona e numerose sono le reti dei settori alberghiero e catering.

Torna su

 

 

Il franchising in Spagna 

Sedici milioni di euro. A tanto ammonta il fatturato del sistema franchising spagnolo nel 2004, con una crescita del 14% rispetto all'anno precedente. Sono i dati emersi dalla ricerca "La Franquicia en España" dell'Associazione spagnola del franchising (Asociación Españolade Franquiciadores - AEF). Secondo il rapporto, del fatturato totale generato dall'affiliazione commerciale durante il 2004, il 72% corrisponde a punti di vendita in franchising e il 28% a negozi propri. A crescere è stata anche la quota di personale impiegato giunto a 192mila741 unità (+3,6% rispetto al2003), così come il numero di punti di vendita, salito a 44mila301 (+4%) tra diretti e affiliati. La maggior parte dei franchisor è presente con sedi proprie a Madrid e in Catalogna. Seguono a distanza la comunità Valenciana, l'Andalusia, la Galizia e i Paesi Baschi. Tra i 23 settori di attività a detenere la leadership in termini di fatturato-prodotto è il comparto alberghiero e ristorazione con 99 imprese in franchising e 4mila499milioni di euro generati, seguito dal comparto alimentare (15 insegne e 3mila265 milioni di euro), moda e accessori (145 reti - le più numerose - e 1.450 milioni di euro). Da segnalare anche i servizi automobilisticiche, con 34 insegne, hanno prodotto nel 2004 un fatturato di oltre 1 miliardo e 200 milioni di euro.

Torna su

 

 

Il Franchising in Grecia 

In Grecia il franchising è un sistema commerciale piuttosto giovane infatti  ha visto le prime albe verso la fine degli anni 80, la nascita si ritiene sia avvenuta nel 1988. In quegli anni  si affacciavano al franchising ellenico una ventina di marchi, per giungere quasi a quadruplicarne il numero verso la fine degli anni 90, tuttavia la presenza sul mercato era piuttosto timida, circa 4/5 punti vendita per marchio.
Il mondo del franchising greco può contare sull’appoggio dell’associazione di settore “The Franchise Association of Greece.” . la Franchise Association of Greece è il risultato di sforzi iniziati nel 1996 per iniziativa di alcune persone che avevano intravisto la possibilità di sviluppo/crescita attraverso il franchising; questi rilevarono che vi era la necessità di creare un organismo che fosse in grado di soddisfare le esigenze delle parti in causa, franchisor/franchisee, raccogliere ed esprimere il punto di vista comune e che, contemporaneamente, si ponesse come principale promotore dello sviluppo del franchising in Grecia.
Attualmente operano in Grecia oltre 644 franchisor, ogni anno le catene incrementano i propri punti vendita in maniera esponenziale, si stima che ci siano oltre 850 aperture totali l’anno. Il maggior numero di insegne lo si incontra nella capitale ellenica, Atene, ed un buon numero di queste sono quotate in borsa.
Le prospettive di sviluppo del franchising in Grecia sono degne di attenzione, anche in considerazione del fatto che alcuni grossi franchisor dispongono di fondi  che vengono messi a disposizione del potenziale affiliato per avviare l’attività. Oltre a questi casi, particolari e circoscritti, esiste la possibilità di finanziamento, riservata ai liberi professionisti e legata al settore di attività. Sicuramente i settori di maggior interesse sono rappresentati dalla ristorazione, in particolare il fast food, dall’abbigliamento, il videonoleggio e servizi di telefonia e tecnologici in generale oltre ai servizi per la formazione professionale e scuole di lingua.
In Grecia , tuttavia, non esiste una normativa che disciplini il  franchising,  se non per il Codice Etico,  The EUROPEAN CODE OF ETHICS FOR FRANCHISING, che rappresenta  il prodotto dalla European Franchise Federation (EFF) rivisto nel 1981 con l’entrata in vigore della EC Block Exemption Regulation per gli accordi in franchising. Questo dato di fatto, effettivamente, crea uno squilibrio poiché molti franchisor non sono in grado di fornire strumenti idonei a garantire il successo del marchio, per cui ci si può trovare davanti a situazioni di totale inesperienza, sia dal versante del franchisee, sia del franchisor che non è all’altezza di soddisfare le esigenze di formazione e acquisizione delle competenze necessarie per mandare avanti il punto affiliato, creando così un rischio di mortalità incipiente.
Il gruppo InfoFranchise è presente in Grecia con il portale del Franchise all’indirizzo www.infofranchise.gr
In Grecia sono organizzate diverse attività relative al franchising, convegni , seminari , fiere. L’appuntamento  più rilevante è il KEM Franchise, che si svolge ogni anno ad Atene. Sicuramente occasione da non perdere per chi ha intenzione di iniziare un’attività in franchising.

Torna su

 

 

Il franchising in Olanda 

Nei Paesi Bassi il franchising è una interessante opportunità di business per chi vuole investire e  mettersi in  proprio. Nasce a partire dagli anni ’70 e già nel 1972 viene fondata un’organizzazione no profit, l’associazione del franchising la “Nederlandse Franchise Vereniging (NFV)” con sede a HILVERSUM, con lo scopo di promuovere il franchising e riunire la maggior parte dei franchisor.
I franchisor iscritti nell’ associazione partecipano regolarmente a Seminari,  congressi (quello più importante è il “De Nationale Franchise Dagen”- che ha luogo ogni anno ad ottobre con la partecipazione di franchisor già operanti e quelli potenziali).
Attualmente operano nei Paesi Bassi più di 450 franchisor, con circa 20.000 outlets.
Le prospettive di sviluppo del franchising in Olanda sono interessanti, perché il paese dispone di un ottimo clima di investimento e di ubicazione d’impresa. Attualmente la formula evidenzia una crescita nel settore dei servizi commerciali.
In Olanda, come in molti paese europei, non esiste una normativa specifica per disciplinare il regime del franchising , occorre quindi fondarsi sul diritto generale in materia di contratti e obbligazioni.
Per quanto riguarda la professionalità del settore franchising in Olanda, è possibile prepararsi per tutti gli aspetti attinenti l’avvio di una attività, nella “Franchise University Nederland” che ha sede a Rotterdam.
In Olanda risulta essere presente una sola manifestazione fieristica specializzata sul franchising che viene organizzata con cadenza regolare tre volte nel corso del mese di aprile in diverse città del paese. E’ l’appuntamento più importante che si svolge in Olanda, sicuramente da non perdere per chi ha intenzione di iniziare un’attività in franchising.

Torna su

 

 



Franchising Viaggi e Turismo
T.O. G.I.V.  BROKERS DELLA VACANZA Brand by GRUPPO INFO VACANZE NETWORK FRANCHISING APRI LA TUA AGENZIA DI VIAGGI !!! 3.990 EURO DI FEE D...
Franchising Telefonia
  Aprire un negozio in Franchising "PhoneBet" è come possedere una piccola gioielleria! Nasce il tuo franchising di: Telefonia, scom...
Franchising Viaggi e Turismo
Scopri come Aprire un'agenzia viaggi Mister Holiday. Potrai lavorare in un settore giovane e dinamico, interamente dedicato ai servizi turistici e ai ...
Franchising Viaggi e Turismo
Il  più  grande  network  italiano di  Agenzie  Viaggi  in Franchising.  Fondato nel 1988 a Verona. ...
Franchising Viaggi e Turismo
5 MOSSE PER ENTRARE NEL TURISMO E CAMBIARE LA TUA VITA Siamo orgogliosi di presentare la possibilità per poter aprire un’agenzia di v...
Franchising Viaggi e Turismo
Le Agenzie Nuovevacanze La capacità di interpretare e saper realizzare i sogni dei nostri clienti viaggiatori, unita alle quotazioni esclusive...
Franchising Scommesse sportive
  Affidati alla nostra esperienza quale azienda leader del settore delle scommesse sportive, poker e casino’ online autorizzata AAMS per r...
Franchising Yogurterie/Gelaterie
YO ! I LOVE YO.IT è il franchising ideale per entrare dalla porta principale nel mondo dell'imprenditoria con un'idea vincente e nuova, con una...
Franchising Yogurterie/Gelaterie
Apri una gelateria in Franchising Crema & Cioccolato   APPROFITTA ORA DI QUESTA ECCEZIONALE PROMOZIONE! SOLO FINO AL 31 MAGGIO 2014, ABBAT...




OFFERTE FRANCHISING IN ALTRI SETTORI:

Abbigliamento; Abbigliamento Intimo; Accessori Moda e Gioielli; Agenzie Matrimoniali; Alimentari e Enoteche; Amministratori condominio; Animali Domestici; Animazione e spettacolo; Arredamento; Automobili, Moto e Accessori; Bar e Ristoranti; Bellezza e salute; Calzature e Borse; Centri Divertimento; Centri specializzati; Cliniche Odontoiatriche; Cosmetici e Profumeria; Detersivi alla spina; Distributori Automatici; Edilizia e Servizi per la casa; Energia; Fiori e Piante; Format Innovativi; Infortunistica; Intermediazione Immobiliare; Internet e Computer; Lavanderie e Lavasecco; Marketing e Comunicazione; Negozi Commercio specializzato; Oggettistica Casa e Cucina; Opportunità in Franchising; Oro - Compro Oro; Pubblicità; Pulizie; Retail; Rigenerazione cartucce; Ristoranti e Pizzerie; Sartorie; Scommesse sportive; Scuole e Formazione; Servizi di Business; Servizi di consulenza; Servizi finanziari; Servizi per la persona; Servizi postali; Sigarette Elettroniche; Sport e tempo libero; Stampa su ceramica; Telefonia; Varie; Viaggi e Turismo; Viaggi e Turismo Online; Video e Fotografia; Videogiochi; Yogurterie/Gelaterie;