CHE COS’E’ IL FRANCHISING

Il franchising (o affiliazione commerciale) è un contratto di collaborazione per la distribuzione di beni o servizi fra un imprenditore (affiliante o franchisor) e uno o più imprenditori o neo imprenditori (affiliati o franchisee) che desiderano avviare una propria attività senza partire da zero ma desidera affiliarsi ad un marchio già affermato

Affiliato e affiliante collaborano tra di loro per far crescere il brand e creare un’attività di successo in tutto il mondo.

La formula del franchising oggi rappresenta una delle opportunità più ricercate soprattutto dai nuovi giovani imprenditori.

Il franchising oggi viene considerato da molti come un’importante opportunità di business ad alto rendimento e a basso rischio d'impresa.

L'azienda madre offre l’opportunità all'affiliato, di commercializzare i propri prodotti e/o servizi utilizzando la propria insegna, offrendo un’accurata assistenza tecnica e consulenza.

L'affiliato però deve rispettare i modelli di gestione stabiliti in precedenza  dal franchisor.

L'affiliante offre tutti i servizi all'affiliato tramite il pagamento di una percentuale sul fatturato (royalty).

Nel mercato economico italiano il franchising è regolamentato dalla Legge 6 maggio 2004, n. 129.

Perché rivolgersi alla formula del franchising per mettersi in proprio?

La scelta che in molti fanno per aprire un negozio o un’attività è quella di rivolgersi alla formula del franchising proprio perché aprirla da soli comporta notevoli difficoltà  sia a livello organizzativo, finanziario e gestionale.

Il franchising invece permette a chi non ha esperienza di mettersi in proprio e di inserirsi all'interno di una struttura commerciale già avviata da un brand di successo.

UN PO' DI STORIA

Questo schema contrattuale, il quale offre notevoli vantaggi, ha già mezzo secolo di vita. È infatti nato in America a metà degli anni '40, si è poi evoluto e diffuso in Europa. In Italia si è affermato a partire dagli anni '70. Ma perché è nato il franchising ? A quali bisogni risponde ? Il franchising è la soluzione ai problemi degli imprenditori, problemi legati alla trasformazione delle dinamiche di mercato.
Negli anni precedenti oltre il 70% delle aziende che nascevano erano destinate a chiudere nell'arco dei primi 3 anni di vita. Questo perchè spesso sull'onda dell'entusiasmo ci si avventurava nel mondo del fare impresa senza aver valutato con attenzione i potenziali costi e benefici, senza aver studiato troppo il mercato, senza aver valutato bene le proprie forze, insomma si andava all'arrembaggio talvolta con risultati davvero catastrofici sia sul piano economico che su quello morale.
Per questa ragione molti soggetti che intendono divenire imprenditori si affidano ad un franchising, una speciale formula commerciale legata a nomi di catene di successo.

 

Torna su

Cerca Lavoro



Cerca Corsi e Master



Cerca B2B



Cerca Eventi



Cerca News