Stage nelle istituzioni europee

Tra le istituzioni dell'Unione Europea, la Commissione europea e il Parlamento europeo organizzano tirocini (uno su sei nel settore delle lingue straniere) di durata dai tre ai cinque mesi per laureati interessati ad impieghi del Grado A o L/A. La pratica del tirocinio è pensata per persone che vogliono avere una panoramica generale degli scopi e del funzionamento dell'organismo e può essere utilizzato per la preparazione della tesi.
I periodi di tirocinio iniziano il 1° febbraio e il 1° settembre di ogni anno. Vengono ammessi giovani di età inferiore ai 30 anni in possesso di laurea o che hanno frequentato l'università per almeno 6 semestri, oppure persone che provengono dal settore pubblico o privato con un'esperienza professionale equivalente.

Le domande, redatte sull'apposito modulo, devono essere spedite almeno 4 mesi prima della data in cui si desidera iniziare il proprio periodo di tirocinio. In alcuni casi c'è la possibilità di ottenere una borsa di studio.

Commissione Europea
Ufficio Tirocini
34, rue Montoyer
B-1000 Bruxelles
Tel.: 0032 2 23 29 923 39 oppure 29 923 40
Fax: 0032 2 23 63 019
inforecrutement@cec.eu.int
http://europa.eu.int/comm/stages/index_it.htm


Il Servizio di traduzione della Commissione europea

organizza tirocini di cinque mesi per traduttori già laureati che desiderino familiarizzare con il suo funzionamento interno ed acquisire una certa esperienza professionale.
I candidati prescelti sono assegnati ad un'unità amministrativa in cui lavorano traduttori della medesima lingua materna. Il lavoro è analogo a quello dei colleghi funzionari: tradurre nella propria lingua testi redatti in almeno altre due lingue comunitarie (per es.: dal francese, inglese, ecc. in italiano).
Talvolta il tirocinio si svolge presso una biblioteca linguistica, nel servizio di terminologia o in un'altra unità del Servizio di Traduzione.
Il traduttore tirocinante riceve una borsa mensile di circa 700 €, più un assegno di famiglia se è coniugato. In alcuni casi è possibile effettuare un tirocinio non retribuito.
In generale i periodi di tirocinio iniziano il 1° marzo e il 1° ottobre. I termini per la presentazione delle candidature sono rispettivamente il 30 settembre e il 31 marzo precedenti.

Sono possibili periodi di tirocinio della durata di 6 mesi anche per gli interpreti di conferenza; tali tirocini sono finalizzati al conseguimento di una formazione corrispondente alle esigenze della Commissione.
Il candidato che supera la prova finale per l'interpretariato deve impegnarsi a rimanere in servizio a Bruxelles presso la Commissione per almeno due anni a decorrere dalla fine del tirocinio. La domanda deve essere fatta usando l'apposito modulo.

Servizio comune Interpretazione-Conferenze
Fax: 0032 2 295 05 1


Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea*
Ha la doppia responsabilità di assicurare il coordinamento delle politiche economiche generali degli stati membri e di prendere le decisioni necessarie per l'adempimento dei trattati.
A volte partecipa alle procedure d'assunzione della Commissione, ma in genere assume il proprio personale in modo autonomo. Organizza tirocini della durata di 1-4 mesi che possono iniziare in qualsiasi momenti dell'anno. Le domande, redatte sugli appositi formulari, vanno inviate al Consiglio.

Consiglio delle Comunità Europee
170, rue de la Loi
B-1048 Bruxelles
Tel. : 0032 2 28 56 111
Fax : 0032 2 28 57 397
service.recrutement@consilium.eu.int


Consiglio d'Europa
Il Consiglio d'Europa non va confuso con il Consiglio dell'Unione Europea. È un'istituzione che raggruppa molti Paesi europei, ad oggi 44.
Ospita tirocinanti dai Paesi membri per periodi di 3 mesi: gennaio - marzo; aprile - giugno; ottobre - dicembre.
Bisogna disporre di una formazione universitaria almeno triennale e non viene corrisposto alcun compenso.

*www.jobtel.it - www.eurocultura.it/stage.2

 

Stage all'ONU*

L'ONU è presente in tutto il mondo con propri uffici e agenzie specializzate. La maggiore parte delle organizzazioni che fanno parte delle Nazioni Unite sono impegnate nel campo della cooperazione.
I posti vacanti sono disponibili per i cittadini di tutti i Paesi membri, tra cui si cerca di mantenere una distribuzione del personale geograficamente equilibrata.

Internship Programme
A metà gennaio, metà maggio e metà settembre iniziano i programmi di internship, della durata di due mesi, presso le Nazioni Unite al Palazzo di Vetro di New York.
Per partecipare al programma è richiesta la specializzazione in uno dei campi di interesse dell'ONU, cioè diritto internazionale, relazioni pubbliche, economia, scienze politiche, traduzioni ed anche pubblica amministrazione.
Non è previsto un compenso e si debbono pagare le spese di viaggio e di soggiorno.

ONU/UNO
Coordinator of the Internship Programme
Room S-2580G
United Nations
New York, NY 10017
Tel.: 001-212-963 44 37
Fax: 001-212-963 36 83
www.un.org

durata: 2 mesi (metà gennaio-metà marzo, giugno-agosto, metà settembre-metà novembre)
requisiti: almeno 3 anni di studi universitari
domanda: i moduli di domanda devono essere presentati tra 6 e 8 mesi prima dell'inizio desiderato.

Tirocini internazionali a Ginevra


Ginevra è una delle città più internazionali d'Europa per il fatto che molte agenzie dell'ONU hanno qui le proprie sedi. Sono agenzie che si occupano di lavoro, salute, telecomunicazioni, ricerca nucleare, migrazioni, emergenze. Non sono solo le grandi organizzazioni che danno carattere internazionale a questa città. Intorno all'ONU pullulano uffici di consulenza e centri di lobbismo che ospitano anche tirocinanti con studi in diversi settori.
Bisogna considerare che a questi enti giungono numerose candidature da tutto il mondo e, quindi, la selezione è estremamente severa. Solo chi dispone di un curriculum "eccellente" può sperare di essere accettato.
Ulteriori informazioni e indirizzi si possono reperire nella guida "Nazioni Unite"

 

 

 

 

 

 

Fonte: www.jobtel.it - www.eurocultura.it/stage.2

Cerca Lavoro



Corsi/Formazione



Ricerca Franchising



Cerca B2B



Cerca Eventi



Cerca News