Corso e Master in Risorse Umane

Investire nelle Risorse Umane è l’arma vincente di molte aziende poiché porta al raggiungimento dei propri obiettivi. L’Area Gestione delle Risorse Umane comprende le attività che riguardano la selezione, il reclutamento, la formazione, la valutazione, la retribuzione e la carriera del personale, nonché le relazioni sindacali. Il successo dei processi di innovazione e miglioramento di una moderna organizzazione dipenda sempre di più da una “intelligente” gestione delle sue risorse.

L’Area “Gestione delle Risorse Umane”, comprende al suo interno professionalità “trasversali” e può essere suddivisa in due grandi sottosettori:

• quello delle imprese che svolgono come loro attività principale e prevalente la gestione delle risorse umane;

• quello costituito da tutte le imprese, di tutti i settori economici, che hanno al loro interno uno o più addetti o una specifica funzione per la gestione delle risorse umane.

La gestione delle risorse umane comprende una serie di attività che mirano ad assumere e impiegare in modo efficiente il personale di cui necessita un’azienda per il raggiungimento dei propri obiettivi. Che si tratti di amministrazioni, associazioni, istituzioni, imprese pubbliche o private, il processo di lavoro dell’Area occupazionale “Gestione delle Risorse Umane” può essere articolato e descritto in funzione di tre momenti o fasi operative principali:

• il reclutamento e la selezione del personale;

• l’impiego del personale;

• la mobilità in uscita.

Il reclutamento del personale può avvenire sia sul mercato del lavoro esterno, che all’interno dell’azienda stessa. Per stabilire di quante e di quali persone ha effettivamente bisogno un’organizzazione, occorre per prima cosa individuare le posizioni e i ruoli da ricoprire, tracciando i requisiti che dovrebbero possedere i soggetti da reclutare e tenendo presenti gli obiettivi complessivi dell’organizzazione stessa. Nell’ambito della pubblica amministrazione, la definizione dei fabbisogni di personale è un obbligo di legge, definito nella programmazione annuale o triennale.

Cerca Lavoro



Cerca Franchising



Cerca B2B



Cerca Eventi



Cerca News