Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare un’attività di servizi alla terza età per gli anziani

Il settore dei servizi agli anziani è un settore attualmente in piena fase di sviluppo.

Il fenomeno della terza età ha assunto infatti forte rilievo economico soltanto di recente procedendo di pari passo con l’aumentare della vita media degli italiani e di conseguenza della popolazione di età superiore ai sessant’anni, con la riduzione del numero medio di componenti dei nuclei familiari e col mutamento di alcuni comportamenti sociali, come, per esempio, l’aumento delle donne che lavorano, con conseguente minore disponibilità di tempo in famiglia per accudire gli anziani di casa. I cambiamenti che sono avvenuti nel corso del secolo scorso sono dovuti soprattutto ai costanti progressi nell’ambito medico e farmacologico che hanno portato ad un generale allungamento della vita media della popolazione, ma anche al miglioramento del nostro sistema pensionistico e, più in generale, ad un maggiore stato di benessere economico.

A fianco dei progressi in campo medico ve ne sono stati altri, altrettanto importanti, nel campo delle tecnologie che in vario modo influiscono, positivamente, sulla vita dell’anziano: lo sviluppo delle telecomunicazioni, a partire dal telefono fino al Telesoccorso, per la segnalazione di incidenti, malori, ecc. I sistemi per facilitare la vita domestica, e rendere meno pericolose determinate operazioni  come ad esempio i movimenti nel bagno o l’utilizzo della cucina, infine, quelli che rendono più agevole spostare le persone che hanno qualche difficoltà motoria. Parallelamente si è anche sviluppata una rete di servizi sociali pubblici che, specie in alcune regioni, consente di seguire e assistere i casi più gravi. A questi si aggiungono, e sono in crescita, le attività ‘Non profit’, quelle del volontariato.

La trasformazione demografica e le potenzialità del mercato

Se quanto detto è vero per tutti i Paesi del mondo è ancora più vero per l’Italia che sta attraversando una trasformazione demografica molto forte che crea spazi per iniziative rivolte a quello che gli americani definiscono “Grey Target”, cioè il target dai capelli grigi. Nonostante questi progressi, tuttavia, l’area degli anziani non autosufficienti è molto estesa e gli stessi anziani autosufficienti necessitano spesso di assistenza di diverso tipo. Non esiste quindi un generico mercato degli anziani, un cliente anziano ‘tipo’, in altre parole. Esistono, invece, molti anziani che, vivendo da soli, in caso di malattia, necessitano di servizi di diverso tipo, anche in base alle loro esigenze e diverse situazioni personali. Anziani che necessitano di assistenza sanitaria o generica per la conduzione della casa, anziani che hanno bisogno di consulenza finanziaria, anziani che ricercano occupazioni temporanee che consentano loro di integrare il proprio reddito, anziani che devono essere assistiti per l’espletamento delle pratiche burocratiche che caratterizzano la loro condizione etc. Nasce, quindi, quel grey target già citato che può offrire opportunità di mercato per aziende in grado di offrire servizi ideati ad hoc. C’è quindi spazio per formule innovative di servizi agli anziani, che possono essere molto varie ed interessare diversi campi di attività. Certamente parlare a proposito del settore dei servizi agli anziani di un’idea d’impresa è forse un po’ riduttivo. In realtà, si dovrebbe parlare più precisamente di area di affari, indicando con questo termine un insieme di possibilità di fare impresa che possono combinarsi in vario modo in relazione agli obiettivi, alle condizioni di partenza dell’aspirante imprenditore e al mercato locale in cui si propone.

 

VUOI AVVIARE UN’ATTIVITA’ DI SERVIZI ALLA TERZA ETA’ TUTTA TUA?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il Kit Start UP “Come avviare un’attività di servizi alla terza età per gli anziani ”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre
tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente, la tua attività di servizi alla terza età di successo.

Con il Kit StartUp crea impresa su come avviare un’attività di servizi alla terza età per gli anziani avrai tutte le informazioni, le normative, i documenti, le opportunità di finanziamento per avviare la tua attività.