Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

24 Aprile 2024 Elimina data

24 Maggio 2024 Elimina data

Come avviare un’attività  di organizzazione di convegni e congressi

Avviare un centro di organizzazione di convegni e congressi può considerarsi un’idea d’impresa piuttosto interessante, per una serie di ragioni di seguito elencate.

Come avviare un'attività di organizzazione di convegni e congressi

La maggiore disponibilità di tempo libero, e l’aumentata attenzione verso l’esigenza della comunicazione interpersonale spingono alla crescita del settore.

Non esistono però solamente i congressi internazionali che si svolgono alla presenza di centinaia di persone, magari, in qualche località esotica.

In realtà, sono anche in costante aumento il numero di riunioni brevi, seminari, dibattiti, assemblee di piccole e grandi associazioni.

Esiste inoltre tutta una serie di avvenimenti a portata limitata la cui organizzazione può essere affidata ad una società specializzata.

Per esempio, la cerimonia per la consegna di un premio letterario, l’organizzazione del vernissage di una mostra o, addirittura, di un matrimonio o di una festa di laurea, ecc.

Come si può notare, il settore è vasto per cui è possibile guardare a questa attività come ad un’interessante idea d’impresa.

Avviare un centro di organizzazione di convegni e congressi è dunque un’idea d’impresa piuttosto attraente. Tra i principali motivi troviamo in primo luogo l’entità dell’investimento iniziale che può essere limitato. Infatti se si pianificano eventi meno impegnativi  si può partire con un investimento contenuto, riducendo i costi per le attrezzature, le strutture immobiliari e per il personale.

In secondo luogo l’avvio di quest’attività può essere graduale. Si può partire iniziando ad organizzare eventi di portata limitata, passando poi poco alla volta ad eventi più impegnativi. È opportuno che chi crea una società di organizzazione di congressi abbia già lavorato precedentemente, per esempio, nel settore del turismo congressuale di una società di viaggi, oppure nell’ufficio stampa di un’azienda o comunque provenga dal settore della comunicazione; Per svolgere con successo il proprio lavoro, un buon organizzatore deve possedere una professionalità poliedrica in grado di spaziare dal settore contabile a quello del marketing a quello più specificatamente tecnologico, unita ad una solida cultura di base, alla conoscenza almeno della lingua inglese e alla predisposizione ai rapporti umani.

 

VUOI AVVIARE UN’ATTIVITA’ DI ORGANIZZAZIONE DI CONVEGNI E CONGRESSI TUTTA TUA?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Creaimpresa “Come avviare un’attività di organizzazione di convegni e congressi ”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Kit Start UP, ti offre
tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente,la tua attività di organizzazione di convegni e congressi di successo.