Come avviare una pizzeria

La pizza, il simbolo della tradizione gastronomica italiana e l’ambasciatrice per eccellenza della cucina italiana all’estero, ha assunto oggi un posto di grande rilievo nell’ambito della ristorazione. Il mercato dei consumatori di pizza nel nostro Paese è davvero ampio. Basti pensare che ogni anno si consumano 2 miliardi e 550 milioni di pizze, pari a quasi 45 pizze per persona.
Le pizzerie si sono ritagliate spazi considerevoli e numerosi sono anche i ristoranti che, per far fronte ad un momento non particolarmente brillante, hanno incrementato il loro fatturato proponendo anche il comparto pizzeria.

L’aggiunta dell’insegna "pizzeria" a quella "ristorante" stimola infatti la scelta del cliente-consumatore, lo rassicura su un costo più contenuto e sulla possibilità di poter scegliere tra più proposte, soprattutto per quei gruppi familiari con i bambini che inevitabilmente chiedono una pizza.

 

Come avviare una pizzeria

 

Aprire una pizzeria è un'attività dalle buone potenzialità di successo anche in virtù del cambiamento delle abitudini alimentari degli italiani che negli ultimi anni consumano sempre più pasti fuori casa. Oggi, un quarto della nostra spesa alimentare prende la strada extradomestica e tale quota è destinata oltretutto ad aumentare ulteriormente.

A pranzare fuori casa non sono solo coloro che vi sono costretti perché non possono allontanarsi dalla zona in cui lavorano (fenomeno comunque in grande espansione) ma anche le famiglie, i giovani e i tanti adulti che decidono di cenare fuori in compagnia per svago. Nonostante il numero delle pizzerie in Italia sia già molto elevato e la concorrenza possa risultare in alcune zone agguerrita, il settore delle pizzerie è in espansione e vi sono ancora spazi per chi desidera inserirsi in questo mercato con idee nuove e spirito di intraprendenza. Aprire una pizzeria è un business che può riservare grosse soddisfazioni anche sul versante economico dati i ricarichi elevati applicabili su cibi e bevande.

Per avere successo, però, bisogna sapersi accostare all’attività con inventiva e originalità sia nell’impostazione e nell’arredamento del locale sia nella definizione del menù e delle specialità pizzaiole proposte.

 

VUOI AVVIARE UNA PIZZERIA TUTTA TUA?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Creaimpresa “Come avviare un ristorante”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione
tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente, la tua pizzeria di successo.

Kit fare impresa

Cerca Lavoro



Corsi/Formazione



Ricerca Franchising



Cerca B2B



Cerca Eventi



Cerca News