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Come avviare una gelateria


Il gelato, soprattutto quello artigianale, sta conoscendo nel nostro Paese un gradimento davvero elevato dovuto prevalentemente alla diffusione di una maggiore cultura alimentare. È ormai risaputo infatti che è un alimento completo, tanto da essere considerato un prodotto non più esclusivamente voluttuario e stagionale, bensì un alimento ad alto valore nutritivo, da poter consumare anche nei mesi invernali e come sostitutivo di un pranzo. Tutto ciò sta comportando un notevole aumento dei consumi che si attestano sui 10/11 chilogrammi di consumo di gelato pro capite all’anno, una tendenza che fa ben sperare chi desidera entrare nel settore.

Gelati alla frutta, ipocalorici, allo yogurt…. La costante ricerca di sapori nuovi evidenzia come, pur essendo un'attività tradizionale, la produzione di gelato riesca ad essere creativa, redditizia, fantasiosa, innovativa e poco rischiosa.

Come avviare una gelateria

 

Dal punto di vista della produzione, infatti, ci sono due aspetti nettamente positivi da considerare: da una parte i progressi nella tecnologia degli strumenti di produzione che consentono di ottenere, con un dispendio di energie minore rispetto ad un tempo, un prodotto con caratteristiche organolettiche e sapore sempre migliori, dall’altra la disponibilità di semilavorati industriali di buona qualità che consente al gelatiere di produrre comunque un gelato di buona qualità senza dover svolgere però all’interno del proprio negozio le fasi di lavorazione più dispendiose e complesse.

Infine, a rendere particolarmente attraente l’idea di avviare una gelateria con proprio laboratorio di produzione, ci sono non ultimo le buone opportunità di guadagno che l’attività può garantire, a fronte di costi di gestione non eccessivi, soprattutto se l’attività viene condotta a livello famigliare, e di costi delle materie prime contenuti rispetto al prezzo di vendita del prodotto finito. È quindi possibile recuperare nel giro di qualche anno gli investimenti necessari sostenuti per l’acquisto dei macchinari.

Le conoscenze tecniche necessarie per svolgere questa attività non sono particolari. Chi non ha ancora maturato esperienze nel settore può acquisirle facilmente frequentando uno dei tanti corsi organizzati dalle associazioni di categoria e leggendo i numerosi volumi in commercio.

Ma attenzione! I consumatori acquistano il gelato soprattutto per impulso. Una buona localizzazione del laboratorio è quindi fondamentale per avere successo. Il cliente è estremamente attratto anche dalle novità proposte in termini di "look" del locale e dalla gamma dei gusti di gelato proposta mentre per il consolidamento della clientela nel tempo non si può prescindere dalla qualità del gelato prodotto che deve essere davvero molto elevata e continuamente migliorata su livelli superiori alla concorrenza.

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