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29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare un Tapas Bar

Exqueisada, txangurros relleno, bacalao al pil pil e salpicon de mariscos. Per non parlare di paella, gazpacho, albondigas, bocadillos e i mitici pinchos. Una formula magica arcana? Assolutamente no, la ricetta per un business innovativo e di successo: aprire un tapas bar.
Le tapas sono un insieme di piatti tipici provenienti da ogni regione della Spagna, serviti tradizionalmente come piccole monoporzioni per accompagnare un gustoso bicchiere di sangria o una cerveza rinfrescante. Ir de tapas, tradizione secolare, significa spostarsi da un tapas bar all’altro consumando quello che noi oggi chiameremmo un aperitivo.

Come avviare un Tapas Bar

Il tapas bar punta proprio su questo, sull’originalità dei suoi piatti, su un’atmosfera calda e accogliente e sulla moda del momento: un “apericena” gustoso accompagnato da chiacchiere e musica. Si può avviare un tapas bar anche in un locale di piccole dimensioni, l’investimento può essere recuperato in breve tempo e i guadagni potenziali sono elevati.

Se si hanno buone capacità culinarie è inoltre semplice imparare a preparare le numerose sfiziosità, che rispetto al costo delle materie prime consentono ricarichi interessanti. Etnica e tradizionale al tempo stesso, si tratta di una cucina che non teme rivali e, in Italia, ha pochissima concorrenza, anche fra i tapas franchising.

La buona redditività di questo business è dimostrata dal fatto che chiunque sia stato almeno una volta in Spagna, ha sicuramente provato di persona il caratteristico rito dell’ir de tapas, che ormai da secoli accomuna tutte le città della penisola iberica, dai piccoli paesi che costeggiano il Guadalquivir sino ai grandi centri abitati di Madrid, Barcellona, Siviglia, Cordoba, Bilbao.

Che si trovi sulle alte scogliere basche o nelle assolate pianure andaluse, infatti, a partire dal tardo pomeriggio, ogni spagnolo darà il via a un vero e proprio bar tour. Questo allegro rituale può durare anche fino alle 21 e, secondo la tradizione, prevedrebbe la visita di almeno 14 bar de tapas. Di locale in locale, di tasca in tasca, vocianti gruppi di giovani e meno giovani, mescolati agli immancabili turisti, si spostano per gustare un rinfrescante bicchiere di sangria accompagnato da un’infinità di stuzzicanti portate monoporzione: le tapas.

Queste gustose pietanze sono nate originariamente per “riempire” le pance dei commensali tra un sorso di vino e l’altro: il boccale, infatti, veniva servito “tapado”, ossia coperto da un piattino con jamón, salame o formaggio. Con il passare tempo, le tapas, insieme ad altre specialità come i pinchos e i bocadillos, si sono notevolmente evolute: dalla semplice fetta di jamón si è passati a preparazioni sempre più elaborate, sino ad arrivare a vere e proprie versioni in miniatura dei piatti tipici spagnoli. Paella, gazpacho, pulpo alla gallega, tortillas e albondigas hanno così trasformato un semplice aperitivo in un’usanza non solo culinaria ma anche, e soprattutto, conviviale, che tutto il mondo invidia alla Spagna.

Tanto i tapas bar sono diffusi capillarmente in Spagna, quanto invece non lo sono in Italia: in tutta la penisola si contano sono pochissime le attività di tapas bar.

La concorrenza molto limitata è dunque un primo, importante fattore da tenere in considerazione per chi volesse avviare un’impresa di questo tipo. Non solo, infatti, i tapas bar sono poco diffusi, ma anche i bar tradizionali e i pub non costituiscono concorrenti particolarmente temibili, proprio in virtù della netta diversificazione della gamma dei prodotti offerti da un tapas bar rispetto a quella proposta da bar e birrerie.

Un secondo fattore, altrettanto fondamentale, è il nuovo approccio nei confronti della “pausa pranzo” che si sta delineando, ormai da qualche tempo, in Italia. Ai soliti bar e fast food si preferiscono sempre di più quei locali che offrono piatti alternativi, meglio ancora se naturali e preparati con ingredienti di primissima qualità. Una maggiore attenzione per la salute e la sicurezza alimentare sta contribuendo alla diffusione di nuove modalità di ristorazione ed è aumentata la richiesta di cibi lavorati con metodi artigianali, più genuini, ma anche vari e sfiziosi.

Riuscire ad interpretare le tendenze emergenti dal mercato è di fondamentale importanza e in tale contesto un tapas bar rappresenta una formula originale in grado di soddisfare le nuove esigenze e di attirare diverse tipologie di clientela. Permette, infatti, di rivisitare la filosofia del “piatto unico”, offrendo ricette tipiche della tradizione spagnola: tapas fredde e calde da gustare in compagnia, piccoli pinchos, capolavori culinari in miniatura, sfiziosi bocadillos con ingredienti di primissima qualità.

In un’attività come questa è facile sbizzarrire la propria fantasia e proporre menu sempre diversi, in grado di soddisfare giovani e adulti, amanti della cucina spagnola o semplici curiosi. Riflettendoci, nulla è più creativo di un pincho. Partendo da una semplice fetta di pane, si può davvero liberare la fantasia, proponendo accostamenti di volta in volta diversi e appetitosi, a base di carne, pesce, verdure, formaggi, spezie, in modo da creare un piatto unico sostanzioso, ideale per coloro che, pur optando per una soluzione pratica e veloce, non vogliono rinunciare alla qualità e al gusto.

Il tapas bar è un’attività che si può affermare, in un mercato pressoché saturo come quello della ristorazione, per le sue caratteristiche di originalità, innovazione e attenzione per la qualità.
Dal punto di vista della localizzazione sarà opportuno scegliere zone cittadine di grande passaggio, nelle vicinanze di uffici, scuole, centri sportivi e ricreativi, negozi, oppure optare per località d’interesse turistico e culturale.

Sarà poi indispensabile curare al massimo la pulizia e in generale l’aspetto del locale e poter contare su personale efficiente e professionale, in grado di aiutare a realizzare prodotti di alta qualità e a gestire il flusso della clientela che, in alcuni momenti della giornata, come la pausa pranzo o l’ora dell’aperitivo, potrebbe essere intenso. I clienti dovranno essere sempre “coccolati”, non solo assicurando un servizio veloce e ben curato, ma anche prevedendo una serie di accorgimenti e di iniziative per fidelizzarli. Alcuni esempi: accettare i buoni pasto e consegnare una tesserina fedeltà su cui registrare l’ammontare delle consumazioni, offrendone poi una gratuita una volta raggiunto il numero prestabilito.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, il costo delle materie prime necessarie per la preparazione dei piatti ha una bassa incidenza sul loro prezzo di vendita. Per le attrezzature, è necessario che siano adeguate e professionali, ma non particolarmente sofisticate. A questo proposito è importante assicurarsi l’assistenza delle ditte fornitrici per non andare incontro a spiacevoli e costosi inconvenienti.
Si può avviare l’attività da soli sotto forma di ditta individuale, eventualmente coadiuvati dai propri familiari e costituendo un’impresa familiare oppure con dei soci, costituendo una società.

Creatività, fantasia, capacità di andare incontro ai gusti della clientela, ma anche professionalità e specializzazione sono doti indispensabili per avere successo. È buona norma partecipare almeno ai principali saloni di settore, per conoscere l’evoluzione del mercato, per mantenersi aggiornati sulle ultime novità in merito ad attrezzature e macchinari da utilizzare, per conoscere i segreti sulla lavorazione dei prodotti. È inoltre utile consultare periodicamente anche le riviste specializzate del settore e seguire i programmi televisivi che trattano di argomenti inerenti alla propria attività, per avere sempre nuove idee e spunti.

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