Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare un salone di parrucchiere

Come avviare un salone di parrucchiere

Al giorno d’oggi usufruire dei servizi di un parrucchiere è diventata una sorta di rito a cui non si può rinunciare, sia per piacere puramente estetico e personale, sia per necessità. Di fatto, quello della crescita dei capelli è un problema estetico che non si può ignorare: per essere sempre in ordine, più o meno frequentemente, è necessario che un professionista li accorci e gli dia una forma.

Affidarsi, dunque, alle cure di uno specialista del settore è molto importante; a maggior ragione al giorno d’oggi per fare in modo che i capelli restino sani e belli, nonostante lo stress, lo smog e gli agenti atmosferici. La professione del parrucchiere è una delle attività autonome artigiane che si può definire a prova di crisi, dato che ha risentito in maniera inferiore rispetto ad altri settori del calo del numero dei clienti provocato dalla congiuntura economica. Poiché apparire curati e alla moda è ormai fondamentale per la maggior parte delle persone, che, indistintamente dal sesso e dall’età, sono sempre ben disposte a spendere per la cura della propria persona e per sentirsi attraenti, gli spazi di mercato per un salone di parrucchiere si rivelano molto buoni.

La clientela di un salone di parrucchiere è, infatti, molto eterogenea e può essere formata da donne, uomini, giovani, bambini e anziani. In base alla segmentazione della clientela e al target che si sceglie di preferire si andranno a identificare i servizi e i prodotti da offrire, che possono essere davvero numerosi. Dai più tradizionali, come taglio e messa in piega, ai più originali, come le extension, sia per i capelli sia per le ciglia. Inoltre, un salone di parrucchiere innovativo e intraprendente può affiancare ai servizi tradizionali quelli base di tipo estetico, come la pulizia del viso, quelli rivolti alla cura delle unghie e la vendita di prodotti per capelli e cosmetici, rendendo più completa l’attività.

La scelta dei servizi offerti sarà in parte influenzata anche dall’eventuale concorrenza. Un’analisi approfondita dei concorrenti – ovvero quegli esercizi che offrono servizi uguali o simili, situati nelle zone limitrofe a dove si intende avviare l’attività – costituisce un elemento significativo del quale tenere conto prima di avviare il salone. Un altro fattore importante da non sottovalutare è la scelta della localizzazione, ossia il luogo dove avviare l’attività. È molto importante preferire strade piuttosto trafficate e di passaggio, con un bacino di utenza elevato.

Per quanto riguarda i requisiti necessari, per avviare un salone di parrucchiere è necessario che il titolare, un socio o un dipendente sia in possesso della qualifica professionale. Non v’è in natura nulla di più variabile dell’acconciatura di una signora, scriveva Joseph Addison su “The Spectator”, nel lontano 1711. Basta guardarsi attorno e notare i numerosi saloni di parrucchiere per rendersi conto che la situazione non è affatto cambiata. Anzi, se prima erano soprattutto le donne a ricorrere a tagli alla moda, colorazioni e messe in piega particolari per esaltare la loro bellezza, oggi anche gli uomini, di tutte le età, sono degli assidui frequentatori di barbieri e acconciatori.

Trattandosi di una professione fortemente caratterizzata, dato che la maggior parte dei servizi offerti non può essere replicata a casa, avviare un salone di parrucchiere può rivelarsi un buon investimento. Inoltre, aprire un’attività di questo tipo può essere stimolante, divertente e creativo, ma è fondamentale possedere un’enorme passione per questo settore, oltre che per la moda e per le tendenze.

VUOI AVVIARE UN SALONE DI PARRUCCHIERE?

Per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare un salone di parrucchiere” clicca subito qui

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente, il tuo salone di parrucchiere.