Come avviare un paese-albergo (albergo diffuso)

Il modo di fare turismo sta cambiando: soggiorni più brevi, all’insegna del risparmio, ma soprattutto il desiderio di entrare in contatto diretto con storia, arte, cultura ed enogastronomia delle tante realtà locali di cui è ricco il nostro Paese. Negli ultimi anni, infatti, il sistema ricettivo italiano è segnato dalla nascita di nuove e originali formule di ospitalità che si sono affiancate a quelle tradizionali per andare incontro alle diverse esigenze e recenti richieste dei turisti. Tra queste spicca il Paese Albergo che, pur rappresentando ancora un modello di ospitalità di nicchia, sta registrando una continua e costante crescita.

La formula di Paese Albergo è una struttura “orizzontale” che mette a disposizione camere e/o appartamenti dislocati in immobili differenti all’interno di un borgo, vicini tra loro. Viene comunemente definito anche “albergo che non si vede” in quanto non esiste una costruzione vera e propria che riunisca tutte le camere/appartamenti e i vari servizi. Le stanze o gli appartamenti destinati agli ospiti, infatti, sono ricavati dalla ristrutturazione e dall’adattamento di abitazioni preesistenti non abitate e non necessariamente nello stesso edificio. Per questo motivo i clienti-tipo di un Albergo Diffuso sono turisti che amano viaggiare e scoprire nuovi posti, alla ricerca di formule di accoglienza il più possibile in sintonia con le tradizioni locali che permettano loro di immergersi nella vita reale del borgo a contatto con i residenti del luogo.

Come avviare un paese-albergo (albergo diffuso)

Un Albergo Diffuso dispone di un’unica reception che solitamente si trova nel centro del paese, equidistante dalle abitazioni destinate agli ospiti e che svolge anche la funzione di “ufficio turistico” della zona per tutti gli ospiti che desiderano ricevere informazioni sul territorio e sulle attività praticabili. È qui che i clienti si possono recare per usufruire delle aree comuni sia interne sia esterne e, se sono presenti locali appositi, per consumare la prima colazione e gli eventuali pasti.

I clienti potranno scegliere tra le varie sistemazioni possibili, dislocate in tutto il paese, quella che meglio si adatta alle proprie esigenze. Gli alloggi potranno, infatti, essere formati solo dalla stanza da letto e dal bagno, richiesti principalmente dalle coppie, oppure da appartamenti composti da una o più camere da letto, bagno e zona cottura, soluzione ideale per le famiglie con bambini.
L’Albergo Diffuso, per quanto offra una tipologia del tutto originale e innovativa di ospitalità, rimane comunque un albergo e si dovranno garantire ai turisti tutti i servizi alberghieri “tradizionali”, come la pulizia delle stanze, la biancheria, l’assistenza e la possibilità di ristorazione.

Per chi conosce bene il proprio territorio ed è alla ricerca di un’attività piacevole e dinamica, che può richiedere un impegno anche solo stagionale o non continuativo, il Paese Albergo rappresenta un’opportunità di business di grande attualità. Chi decide di avviare un Albergo Diffuso può scegliere, a seconda delle risorse a disposizione e dell’organizzazione che intende conferire alla struttura, tra due differenti soluzioni per offrire agli ospiti tutte le varie formule di soggiorno tipiche degli alberghi: pensione completa, mezza pensione, bed&breakfast.

Per offrire ai propri ospiti le soluzioni di pensione completa e mezza pensione, si può prevedere l’offerta interna del servizio di ristorazione. In questo caso, oltre agli alloggi sarà necessario allestire, solitamente nello stabile della reception, anche una sala ristorante e una cucina dove preparare i piatti. In alternativa si possono stipulare delle convenzioni con i ristoratori della zona. I clienti che sceglieranno la pensione completa o la mezza pensione potranno così consumare i loro pasti presso i ristoranti e le locande del paese. Stessa cosa per la colazione, che può essere servita in una sala comune nello stesso stabile nel quale si trova la reception, direttamente presso gli alloggi oppure tramite convenzioni con bar della zona.

 

VUOI AVVIARE UN PAESE-ALBERGO TUTTO TUO?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Creaimpresa “Come avviare un paese-albergo (albergo diffuso) ”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre
tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente, lil tuo paese-albergo (albergo diffuso) di successo.

Kit fare impresa

Cerca Lavoro



Cerca Corsi e Master



Cerca Franchising



Cerca B2B



Cerca Eventi



Cerca News