Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare un noleggio auto e furgoni

In controtendenza con la maggioranza dei settori economici, il noleggio a breve termine di veicoli ha ottenuto negli ultimi anni in Italia un’importante crescita.
In un contesto in cui l’automobile rappresenta la più importante forma di mobilità, sia all’interno delle reti cittadine sia all’esterno, la possibilità di rimanere senza automezzo è per molti italiani un’alternativa che non può essere presa in considerazione.

La capillarità e l’uso dei mezzi di trasporto pubblico presentano ancora delle difficoltà di diffusione. Negli ultimi anni l’automobile è diventata sempre più un servizio anziché un prodotto, e quindi, quando non c’è, o è indisponibile, si ricorre ad altri mezzi per potersi garantire comunque libertà di movimento.

Partendo da queste considerazioni è possibile intuire i motivi della crescita economica del settore. I più importanti indici di riferimento mostrano tutti segnali positivi. Si è diffusa progressivamente la pratica del noleggio di auto e furgoni, si sono moltiplicati i punti di noleggio, è cresciuta la flotta a disposizione, sono scesi i prezzi. Tutti indicatori di un settore in espansione e con ampie possibilità di crescita futura.

Alcuni elementi rendono l’attività in questione particolarmente apprezzata dal mercato. Innanzitutto la duttilità, la capacità di essere adattabile alle varie esigenze del cliente, che possono andare dal noleggio di auto di grandi dimensioni in occasioni di viaggi con la famiglia, al noleggio della vettura sostitutiva, al noleggio di furgoni per piccoli traslochi. Non trascurabile è anche la possibilità di avere a disposizione un mezzo, anche solo per poche ore, pagando importi adeguati all’utilizzo che se ne intende fare.

Avviare un’impresa di noleggio rappresenta dunque un’idea di business interessante e di relativamente semplice realizzazione. Si tratta, infatti, di un’attività che non richiede il possesso di particolari competenze, può essere svolta da soli e l’investimento necessario per partire non è molto elevato. La flotta dei veicoli, normalmente, viene costituita attraverso il leasing, che permette di abbattere gli investimenti iniziali e le immobilizzazioni di capitali.
L’attività di noleggiatore di auto a breve termine rappresenta inoltre una buona opportunità d’affari anche per chi opera già nel settore dell’automotive. Le concessionarie, le carrozziere, le officine meccaniche possono utilmente sfruttare le strutture di cui già dispongono per integrare la loro attività con questo servizio.

Il noleggio dell’auto ha quindi davanti a sé un futuro probabilmente di ancora lunga crescita, soprattutto se riuscirà ad interpretare l’esigenza di mobilità flessibile e intermodale.
E’ opportuno sottolineare però che il contesto favorevole del mercato di questo settore ha indotto negli ultimi anni molte nuove aperture di imprese di noleggio, facendo aumentare considerevolmente la concorrenza.
Per ottenere quindi dei risultati positivi, diventa a questo punto importante studiare attentamente la localizzazione dell’impresa e i servizi che si intende offrire.

Per pochi giorni, un mese o anche solo per qualche ora… La richiesta di noleggio a breve termine di auto e furgoni è in forte crescita sia da parte delle famiglie per vacanze, traslochi, etc. che da parte delle aziende e dei professionisti. Grazie ad accordi di sub-locazione con le società di noleggio a lungo termine, l’attività può essere avviata con un investimento modesto, senza dover acquistare gli automezzi.

 

VUOI AVVIARE UN NOLEGGIO AUTO E FURGONI TUTTO TUO?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare un noleggio auto e furgoni”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre
tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente, il tuo noleggio auto e furgoni.

  • Le leggi nazionali ed riferimenti regionali e locali
  • Gli adempimenti burocratici e le autorizzazioni necessarie per questa attività
  • I contratti di lavoro per il personale
  • Le forme giuridiche possibili
  • La normativa e la legislazione nel settore
  • Fac-simile del contratto di locazione di locali/terreni

Conoscerai e potrai valutare costi e (gli ottimi) guadagni di un’attività di noleggio auto e furgoni 

  • Gli investimenti necessari per aprire un noleggio auto
  • I ricavi annui realizzabili
  • I costi da sostenere per la gestione di un’attività di noleggio auto e furgoni
  • I guadagni di un’attività di noleggio auto e furgoni
  • Dal reddito operativo lordo al reddito netto

Acquistando il Kit StartUp su come avviare un noleggio auto e furgoni hai diritto ad accedere al gruppo Facebook riservato, accessibile ai soli iscritti.

Nel gruppo ci sono quotidianamente novità su opportunità, finanziamenti e trend di mercato. E’ inoltre un ottimo posto per fare networking ed incontrare altre persone per opportunità di partnership.