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28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare un negozio vintage

Vintage definisce la qualità e il valore di un oggetto prodotto in qualsiasi epoca precedente di almeno vent’anni quella attuale. Gli oggetti vintage sono attualmente molto in voga e negli ultimi anni hanno avuto notevole diffusione per le particolari caratteristiche che li distinguono da altre produzioni precedenti o successive dello stesso manufatto, o per ragioni legate alla cultura o al costume.

 

Come avviare un negozio vintage

 

Comunemente si tende a confondere lo stile vintage con la categoria, più generale e differente, dell’usato. Occorre quindi operare una distinzione tra vintage e falso vintage. Nel primo caso gli abiti e gli oggetti provengono realmente da un’epoca passata ed è possibile rintracciare questi articoli sia in negozi “tradizionali” che in mercatini dell’usato o nelle fiere dedicate. Il falso vintage, invece, consiste in abiti e oggetti prodotti nella nostra epoca, ma che traggono ispirazione, imitano o copiano con precisione modelli del passato. Sempre più, negli ultimi anni, questo genere di moda si sta diffondendo e le produzioni vintage hanno finito per avvicinare i propri standard alle richieste di un mercato via via meno esclusivo. Tuttavia, nonostante questa recente diffusione, i negozi esclusivamente dedicati all’abbigliamento e in generale agli oggetti d’epoca sono sporadici e poco conosciuti, finendo per ricoprire una fetta di mercato davvero esigua. Avviare un’attività di questo genere può rappresentare quindi una buona opportunità di business, purché si sia consapevoli della necessità di mantenere sempre un buon livello qualità/prezzo e di studiare periodicamente offerte dedicate a tutti i tipi di clientela, in modo da fronteggiare le sempre più pressanti difficoltà economiche. Fondamentale sarà inoltre definire con attenzione la formula imprenditoriale che si intende realizzare con il proprio punto vendita e assicurare costantemente ai clienti un buon assortimento di prodotti, offrendo sia prodotti nuovi che prodotti usati e prodotti a prezzi scontati. Un buon modo per incrementare le vendite e raggiungere sempre maggiori segmenti di mercato può essere, inoltre, quello di vendere non solo in negozio ma anche attraverso la partecipazione a fiere e mercati locali e tramite un sito e-commerce. Riscoperta del passato e delle emozioni che suscita tutto ciò che è “retrò”… E’ il segreto del successo di tutto ciò che oggi si definisce con il termine vintage. La vendita di capi di abbigliamento usati ma anche accessori, oggettistica e complementi di arredo per cosi dire “d’epoca” realizzati con particolare cura e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo si rivolge ad un pubblico di amatori sempre più vasto. L’avvio dell’attività non richiede grandi investimenti ed i ricavi, inoltre, possono crescere grazie all’organizzazione in negozio di corsi moda e life-style, mostre, eventi, etc. che richiamino il passato tres chic.

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