Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

28 Marzo 2024 Elimina data

27 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare un negozio di vendita noleggio e riparazione biciclette

Negli ultimi anni la bicicletta sta attraversando un periodo di grande diffusione, come mezzo di trasporto alternativo all’automobile, ma non solo. Non bisogna dimenticare, infatti, che nel nostro Paese il ciclismo è stato ed è ancora uno sport molto amato e praticato. Esso può vantare una lunga storia, non solo dal punto di vista agonistico, ma anche da quello tecnico e commerciale, grazie ad antiche case di produzione di elevata qualità.
Inoltre una sempre maggiore attenzione per l’ambiente e per la riduzione di emissioni inquinanti sta favorendo questo mezzo “ecologico” per eccellenza. La bicicletta tradizionale, così come quella elettrica e a pedalata assistita, si sta imponendo come strumento privilegiato per gli spostamenti, in modo da ovviare allo stress derivante da un uso frequente dell’automobile.

Le biciclette in generale sono sempre più utilizzate anche in città (molti centri storici sono ormai chiusi al traffico) e anche a fini turistici. Il fenomeno del cicloturismo, molto diffuso in Europa, è in rapida espansione anche in Italia, perché permette di vivere in maniera profondamente diversa – più naturale, ma anche più salutare – la propria vacanza.

La bicicletta è il mezzo ideale per visitare una città d’arte, ma anche per effettuare itinerari a stretto contatto con l’ambiente, ad esempio nei parchi naturali. Essa costituisce, inoltre, un eccellente esercizio fisico da svolgere all’aria aperta, che non necessita di particolare preparazione, essendo adatto in generale a tutte le età . Non a caso la bicicletta è molto amata anche dai bambini.
Pertanto negli ultimi tempi sono stati promossi degli incentivi specifici per l’acquisto di city-bike e biciclette elettriche, che hanno riscosso un buon successo presso il pubblico.

Per tutti questi motivi si può affermare che esistono ottime opportunità per chi decide di avviare un’attività in questo settore. Innanzitutto, come abbiamo visto, si tratta di un mercato in espansione. Esso si rivolge non solo agli sportivi e a coloro che amano effettuare escursioni nel tempo libero e durante le vacanze, ma anche a tutte quelle persone che desiderano spostarsi nella propria città in maniera diversa e che sono magari particolarmente attente alle questioni ambientali. La clientela potenziale è dunque piuttosto vasta, essendo la bicicletta un mezzo di trasporto adatto a tutta la famiglia. Inoltre la possibilità di affiancare ai tradizionali servizi di vendita anche i servizi di assistenza, manutenzione, riparazione e noleggio aumenta considerevolmente le opportunità di guadagno.
L’apertura di un negozio per la vendita e la riparazione di biciclette richiede sicuramente un certo impegno, poiché sono necessarie delle buone competenze tecniche, ma si tratta senza dubbio di un lavoro molto stimolante. La capacità di saper consigliare i clienti non solo per tutto quello che riguarda le componenti tecniche della bicicletta, ma anche per l’abbigliamento più adatto a seconda delle condizioni e della stagionalità e magari anche per i percorsi migliori sono elementi indispensabili per la buona riuscita del proprio business. È quindi molto importante conoscere al meglio le diverse tipologie di biciclette: da adulti e da bambini, city-bike, bici da strada, mountain bike, ecc., ma anche il territorio, per saper fornire informazioni utili per chiunque voglia effettuare delle escursioni ed essere sempre disponibili ad ascoltare le più diverse esigenze della clientela.

Per soddisfare al meglio le esigenze della clientela dei ciclisti esperti ma anche dei semplici appassionati è necessario offrire non solo un’ampia gamma di articoli di qualità ma anche competenza e cortesia del personale che dovrebbe anche saper consigliare turisti o residenti che hanno interesse ad effettuare escursioni ciclistiche nella zona.

 

Vuoi avviare un negozio di vendita noleggio e riparazione biciclette TUTTO TUO?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare un negozio di vendita biciclette”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre
tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente, il tuo negozio di noleggio biciclette di successo.

Cosa ottieni e cosa apprendi con il Kit StartUp

Grazie al Kit Creaimpresa ottieni una serie di strumenti con cui documentarti, da seguire passo passo per avviare la tua attività senza commettere errori.

Scoprirai perchè conviene aprire un negozio di vendita noleggio e riparazione biciclette 

  • Che cosa significa aprire un negozio di vendita e riparazione biciclette
  • Il piano di fattibilità e la metodologia per elaborarlo
  • L’attrattività del business
  • Gli spazi di mercato per l’avvio di un negozio di vendita e riparazione biciclette
  • Le condizioni di realizzabilità di un negozio di vendita e riparazione biciclette

La Guida Kit Start Up

E’ composta da 200 pagine di facile consultazione, ben organizzate con esempi, schemi e consigli concreti per sviluppare una attività in proprio anche partendo da zero.

Ti aiuta nell’organizzazione dell’attività, analisi del mercato, valutazione dei potenziali guadagni, ricerca finanziamenti a fondo perduto ed agevolati.

Cosa aspetti? Scopri altri vantaggi e acquista il kit start up per aprire un negozio di vendita noleggio e riparazione biciclette