Come avviare un centro estetico

In passato si diceva che “quando c’è la salute c’è tutto”. Oggi non basta più questo popolare convincimento per soddisfare il nostro bisogno di benessere. Sentiamo tutti il desiderio di essere “in forma”, abbronzati, magri, scattanti, agili e desiderati. In effetti l’estetica sta a cuore sempre più a un numero crescente di persone, chi non vuole apparire gradevole ed in forma? Chi si piace, piace anche agli altri, si sente accettato ed apprezzato … anche gli effetti positivi sulla psiche non sono da poco! Si spiega così il boom che stanno registrando in questi ultimi anni centri estetici, palestre, solarium, parrucchieri e tutti gli istituti che curano la bellezza del viso e del corpo. Frequentati non più solo da donne ma anche da uomini, di tutte le età, giovani e meno giovani di ogni genere e ceto sociale. Aprire oggi un centro estetico rappresenta dunque un’idea di business potenzialmente di successo.

Come avviare un centro estetico

Bisogna però garantire al cliente, sempre più esperto ed esigente, servizi di qualità effettuati con macchinari ed attrezzature all’avanguardia, continuamente rinnovati, da parte di personale professionalmente qualificato. Non ultimo, anche la cortesia e la simpatia del personale presente si rivelano fondamentali per la fidelizzazione della clientela che vede quell’ora alla settimana o una tantum in cui viene in negozio anche come un occasione di tranquillità e relax per il corpo ma anche per la mente. Esistono diversi motivi che rendono questa attività un business da valutare con attenzione, in grado di fornire un buon reddito. Tra i principali troviamo gli interessanti margini di guadagno,solitamente elevati, nell’ordine mediamente del 40-50% del fatturato che vengono conseguiti già a partire dopo pochi mesi di attività. Interessante anche i tempi di ritorno dell’investimento che possono essere abbastanza brevi. Il mercato dell’estetica, della salute e della bellezza è attualmente in espansione con un numero crescente di persone che si recano d’abitudine nei centri estetici, anche se alcuni più frequentemente di altri. Non si tratta di una moda passeggera, l’attività è ormai consolidata da diversi anni e non rappresenta più solo una moda, il mercato è già stato testato ed il rischio d’impresa è quindi più limitato. Si tratta di un’attività piacevole, che si svolge in locali modernamente arredati, con musica di sottofondo e che consente di avere un rapporto diretto con la clientela che ricerca simpatia, professionalità e vuole essere decisamente “coccolata” per il tempo trascorso all’interno del negozio. Elettrostimolazioni, trattamenti di dimagrimento personalizzati, massaggi, lettini abbronzanti, sauna... In un mondo in cui l'attenzione e la cura del benessere del proprio corpo hanno acquisito importanza prioritaria nella vita di ognuno di noi, i clienti di un centro estetico sono potenzialmente numerosi…

 

VUOI AVVIARE UN CENTRO ESTETICO TUTTO TUO?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Creaimpresa “Come avviare un centro estetico ”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre
tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente, il tuo centro estetico di successo.

Kit fare impresa

Cerca Lavoro



Cerca Corsi e Master



Cerca Franchising



Cerca B2B



Cerca Eventi



Cerca News