Cerchi lavoro? Cerchi un Corso o un Master? Vuoi metterti in proprio? Sei nel posto giusto, inizia subito la tua ricerca gratis

29 Marzo 2024 Elimina data

28 Aprile 2024 Elimina data

Come avviare un campo di calcetto

Chi da bambino non ha mai provato a dare un calcio al pallone?
Ebbene questa nostra innata passione per il gioco del calcio, non solo a livello agonistico ma anche e soprattutto a livello amatoriale e dilettantistico, una passione spiccatamente italiana, spiega l’attuale diffusione che stanno avendo i campi di calcetto, in cui a differenza del campo di calcio tradizionale anziché in 11 si gioca in 5 o in 7. Sono campi del tutto identici a quelli di calcio, di dimensioni più ridotte e con una copertura di fondo di solito in erba sintetica mentre solo raramente sono in erba naturale, non ultimo, per gli elevati costi di manutenzione del manto erboso, in asfalto.

Come avviare un campo di calcetto

Campi che, volendo, possono essere provvisti di un’apposita copertura come avviene ormai ovunque per i campi da tennis. Una soluzione che, a fronte di un investimento iniziale decisamente più elevato, consente però di sfruttare la struttura appieno anche nei mesi più freddi e nelle ore serali, quando i meno arditi hanno qualche titubanza nel giocare una partita all’aperto.
Il gioco del calcio a 5 non conosce crisi, anzi coloro che lo praticano a livello amatoriale o semiprofessionistico aumentano sempre di più. Una giusta localizzazione dell’impianto sportivo e un’adeguata promozione sono però fondamentali per assicurarsi buoni ritorni economici.

Esistono diversi motivi che rendono questa attività un business da valutare con attenzione, in grado di fornire un buon reddito. Tra questi troviamo sicuramente la crescente diffusione di questadisciplina sportiva: sono 2,5 milioni gli italiani che più di una volta la settimana non rinunciano alla “partitella” con gli amici e si improvvisano atleti su questi campetti di calcio. L’attività risulta poi potenzialmente redditizia. Infatti al di là del consistente investimento iniziale, le soddisfazioni economiche ed i ritorni poi non mancano. I costi di gestione sono contenuti (l’erba sintetica richiede pochissima manutenzione) ed in breve tempo si riesce a rientrare dall’investimento sostenuto, a patto di garantire piena funzionalità ed utilizzo della struttura.

Gestire un impianto sportivo è un’attività piacevole, che consente di essere sempre a contatto con tanta gente che scambia poi sempre volentieri due chiacchiere prima o dopo la partita, magari mentre si intrattiene al bar.

VUOI AVVIARE UN CAMPO DI CALCETTO TUTTO TUO?

Clicca qui per dar forza alle tue idee con il KIT Start Up “Come avviare un campo di calcetto”

Comodamente a casa tua, Lavoro e Formazione in collaborazione con Creaimpresa, ti offre
tutto quello che ti serve per creare, subito e facilmente, il tuo centro di calcetto di successo.